L’INPS – Direzione Regionale Sicilia – ha pubblicato un avviso di selezione per medici fiscali.
È previsto il conferimento di 34 incarichi di lavoro in tutta la regione.
Le candidature devono essere presentate entro il 7 gennaio 2026.
Illustriamo di seguito la ripartizione degli incarichi nelle varie strutture territoriali, i requisiti richiesti, come inviare la domanda di ammissione e alleghiamo, inoltre, l’avviso pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
LAVORO PER MEDICI FISCALI INPS SICILIA PER 34 POSTI
L’INPS Sicilia ha indetto una selezione per medici di medicina fiscale, al fine di garantire lo svolgimento delle visite mediche di controllo (VMC) sia su richiesta dei datori di lavoro, sia d’ufficio, nonché delle attività ambulatoriali per gli assenti a visita domiciliare.
I posti vacanti si trovano presso le seguenti Strutture territoriali:
- n. 2 medici presso la Direzione provinciale di Agrigento;
- n. 3 medici presso la Direzione provinciale di Caltanissetta;
- n. 5 medici presso la Direzione provinciale di Catania;
- n. 2 medici presso la Direzione provinciale di Enna;
- n. 3 medici presso la Direzione provinciale di Messina;
- n. 10 medici presso la Direzione provinciale di Palermo;
- n. 2 medici presso la Direzione provinciale di Ragusa;
- n. 3 medici presso la Direzione provinciale di Siracusa;
- n. 4 medici presso la Direzione provinciale di Trapani.
I concorrenti devono indicare, nella candidatura, la Direzione provinciale per la quale manifestano la loro disponibilità.
I posti indicati si riferiscono a incarichi a regime pieno, ovvero per l’intero mese e su entrambe le fasce orarie di disponibilità del medico. Il numero degli incarichi conferibili, pertanto, potrà essere rimodulato in presenza di disponibilità parziali.
Ciascun medico dovrà garantire, in ogni caso, una disponibilità minima di 15 giorni al mese, su una o su entrambe le suddette fasce orarie.
L’attività svolta ha natura libero – professionale, quindi in nessun caso potrà configurarsi come rapporto svolto alle dipendenze dell’INPS.
REQUISITI RICHIESTI
La selezione è aperta ai laureati in medicina e chirurgia in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, nei limiti e con le modalità indicate dall’art. 38 del D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165;
- pieno godimento dei diritti civili e politici;
- iscrizione all’Albo dei medici chirurghi.
Non possono accedere alla procedura selettiva coloro che:
- hanno età anagrafica pari o superiore a 72 anni;
- sono imputati in procedimenti nei quali l’INPS figuri quale parte offesa, o che siano stati destinatari di condanne penali, con provvedimento passato in giudicato, per i reati per i quali è prevista l’interdizione perpetua dai pubblici uffici, o l’estinzione, comunque denominata, del rapporto di lavoro;
- si trovano nelle condizioni di inconferibilità dell’incarico di cui al Decreto legislativo 8 aprile 2013 n. 39;
- sono sottoposti a procedimenti disciplinari presso l’Ordine professionale di appartenenza.
DURATA DELL’INCARICO E COMPENSI
L’incarico temporaneo avrà una durata massima di sei mesi, rinnovabili per ulteriori sei mesi.
Per l’attività svolta è riconosciuto un compenso fisso di reperibilità per ogni giornata di effettivo svolgimento dell’attività professionale, i compensi per le visite mediche di controllo / accessi domiciliari effettuati e i compensi per l’attività ambulatoriale presso la sede INPS di appartenenza.
Il compenso fisso giornaliero è pari a:
- 82,99 euro per la reperibilità su entrambe le fasce giornaliere;
- 41,49 euro per la reperibilità su una sola fascia giornaliera.
Il compenso per le visite domiciliari è fissato in:
- 25,00 euro per la visita domiciliare feriale;
- 31,69 euro per la visita domiciliare festiva;
- 16,97 euro per l’accesso domiciliare feriale;
- 23,76 euro per l’accesso domiciliare festivo.
Per ciascuna fascia in cui il medico fiscale svolge attività ambulatoriale presso la sede INPS di pertinenza è riconosciuto un compenso di 75,00 euro.
Per i percorsi effettuati per le visite mediche domiciliari sono inoltre dovuti al medico, a titolo di indennizzo per il carburante e l’usura del mezzo, rimborsi nella misura di un quinto del costo di un litro di benzina per chilometro percorso.
Ulteriori dettagli sono disponibili nel bando.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
I medici interessati alla selezione dell’INPS Sicilia devono candidarsi entro il 7 gennaio 2026, inviando la DOMANDA (Pdf 96 KB), compilata e corredata dal curriculum vitae aggiornato e dal documento di riconoscimento, a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: direzione.regionale.sicilia@postacert.inps.gov.it.
Coloro che fossero sprovvisti di PEC possono leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
AVVISO PUBBICO (BANDO)
Invitiamo gli interessati all’opportunità di lavoro come medico fiscale presso l’INPS a leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf 180 KB).
Per completezza informativa, segnaliamo che lo stesso è pubblicato in questa pagina del sito web dell’INPS.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e quella sui prossimi concorsi in uscita, così da prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui”.