Washington Post: tirocini retribuiti, lavoro in redazione

The Washington Post

Interessante opportunità di stage all’estero per aspiranti giornalisti, reporter e altre figure con i tirocini al Washington Post.

La nota testata giornalistica statunitense seleziona universitari e laureati per stage, retribuiti 750 dollari a settimana, da svolgere presso la sua redazione nell’estate 2024.

Per presentare domanda c’è tempo fino al 4 ottobre 2023. Ecco come candidarsi.

TIROCINI AL WASHINGTON POST

Il Washington Post, famosa testata giornalistica americana, propone ogni anno il Newsroom Internship Program. Si tratta di un’iniziativa rivolta a giovani interessati ad intraprendere la carriera di giornalista. L’opportunità consente infatti di svolgere tirocini retribuiti nella redazione estiva del Washington Post, sita nella città di Washington, negli Stati Uniti d’America.

Il programma di stage estivi presso il quotidiano statunitense prevede selezioni rivolte a laureati e studenti universitari e tra i vari ruoli ricercati figurano reporter, video giornalisti, audio producer e designer digitali.

Gli stagisti faranno parte del team redazionale e potranno così sperimentare sul campo il vero lavoro del giornalista. I tirocinanti potranno infatti scrivere articoli e modificare copie, ma anche scattare fotografie, realizzare video, grafica e design, ed utilizzare diverse piattaforme per l’editoria.

FIGURE RICERCATE

Nel dettaglio, i candidati che si proporranno per uno stage al Washington Post potranno lavorare nella redazione del noto giornale, ricoprendo uno dei seguenti ruoli:

  • Giornalisti / Reporter;
  • Giornalisti Visivi (Visual Journalist);
  • Editor Multipiattaforma (Multiplatform Editor);
  • Produttori Multipiattaforma (Multiplatform Producer);
  • News and Digital Designer;
  • Grafici Reporter e Sviluppatori (Graphics Reporters and Developer);
  • Produttori di Audience (Audience Producer);
  • Produttori Audio (Audio Producer).

DESTINATARI E REQUISITI

Gli stage Washington Post sono destinati a candidati di ogni nazionalità. Per poter accedere alle selezioni è necessario essere studenti universitari junior o senior, oppure essere laureati iscritti a un corso di laurea entro la data del 4 ottobre 2023.

Inoltre, è preferibile che i candidati abbiano già svolto un’esperienza professionale o un tirocinio nell’ambito dei media. È inoltre molto importante possedere una buona conoscenza della lingua inglese, necessaria anche per la produzione dei documenti da presentare in fase di candidatura.

SELEZIONI

La redazione del giornale comunicherà l’esito delle selezioni per il Newsroom Internship Program 2024 entro il 17 novembre 2023. Coloro che verranno selezionati dovranno presentare i documenti necessari per ottenere il visto per lavorare negli Stati Uniti.

RETRIBUZIONE

Per lo svolgimento degli stage in giornalismo presso la redazione del Washington Post è previsto un compenso settimanale. Con ogni probabilità, l’ammontare del compenso sarà pari alla retribuzione riconosciuta ai tirocinanti nell’anno 2023, corrispondente a 750 dollari a settimana.

IL GIORNALE

Il quotidiano “The Washington Post” fu fondato da Stilson Hutchins, ex parlamentare per il Partito Democratico in Missouri, nel 1877. Prima testata giornalistica di Washington, non solo per longevità ma anche per tiratura, è ancora oggi il più diffuso tra i giornali pubblicati nella città e segue, per autorevolezza, soltanto il New York Times. Giornale a carattere prevalentemente regionale, il Washington Post è edito attualmente da Jeff Bezos, celebre imprenditore fondatore di Amazon, e distribuito sia in formato digitale, che cartaceo. Negli anni ha vinto numerosi premi Pulitzer, anche grazie alla conduzione di inchieste famose e scoop di risonanza mondiale.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini Washington Post dovranno collegarsi al sito web dedicato agli stage estivi della redazione. Da qui, cliccando su Click here to Apply e poi sul tasto Apply, potranno accedere al modulo online da compilare con i dati richiesti per inviare la candidatura.

Le domande di ammissione alle selezioni per gli stage presso il giornale saranno accettate fino al giorno 4 ottobre 2023 (ore 12:00, ora di New York) e dovranno includere i seguenti materiali, redatti in lingua inglese:

  • Curriculum Vitae;
  • saggio autobiografico;
  • almeno 3 campioni di lavoro.

ALTRE OPPORTUNITÀ E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alle offerte di tirocini per scoprire le altre opportunità di stage attive. Inoltre, potete continuare a seguirci per restare sempre aggiornati, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *