Washington Post: tirocini retribuiti, lavoro in redazione

giornalisti

Opportunità di stage all’estero per aspiranti giornalisti, reporter e altre figure. Il Washington Post offre tirocini retribuiti per svolgere un’esperienza presso la sua redazione nell’estate 2021.

Le selezioni sono rivolte a universitari e laureati, che potranno proporsi per coprire vari ruoli nell’ambito del giornalismo e dei nuovi media.

Per fare domanda di ammissione c’è tempo fino al 7 ottobre 2020. Ecco come candidarsi.

TIROCINI WASHINGTON POST

Il Washington Post, famosa testata giornalistica americana, propone ogni anno il Summer Internship Program. Si tratta di un’iniziativa rivolta a giovani interessati ad intraprendere la carriera di giornalista. L’opportunità consente infatti di svolgere tirocini remunerati presso la redazione estiva del Washington Post, negli Stati Uniti d’America.

Il programma 2021 di stage estivi presso il quotidiano statunitense prevede selezioni rivolte a laureati e studenti universitari e tra i vari ruoli ricercati figurano reporter, video giornalisti, audio producer e designer digitali.

Gli stagisti faranno parte del team redazionale e potranno così sperimentare sul campo il vero lavoro del giornalista. I tirocinanti potranno infatti scrivere articoli e modificare copie, ma anche scattare fotografie, realizzare video, grafica e design, ed utilizzare diverse piattaforme per l’editoria. 

FIGURE RICERCATE

Nel dettaglio, gli stagisti che lavoreranno nella redazione estiva 2021 del Washington Post potranno proporsi per svolgere uno dei seguenti ruoli:

  • Reporter;
  • Visual Journalist;
  • Multiplatform Editor;
  • Multiplatform Producer;
  • News and Digital Designer;
  • Graphics Reporters and Developer;
  • Audience Producer;
  • Audio Producer.

DESTINATARI E REQUISITI

Gli stage Washington Post sono destinati a candidati di ogni nazionalità. I requisiti richiesti per accedere alle selezioni sono:

  • essere studenti universitari iscritti ad un corso di laurea oppure essere laureati;
  • aver già svolto un’esperienza professionale o un tirocinio nell’ambito dei media.

È inoltre importante possedere una buona conoscenza della lingua inglese, necessaria anche per la produzione dei documenti da presentare in fase di candidatura.

SELEZIONI

La redazione del giornale comunicherà l’esito delle selezioni per il Summer Internship Program 2021 entro il 30 novembre 2020 via email. Coloro che verranno selezionati dovranno presentare i documenti necessari per ottenere il visto per lavorare negli Stati Uniti.

RETRIBUZIONE

Per lo svolgimento degli stage in giornalismo presso la redazione del Wahington Post è previsto un compenso settimanale. L’ammontare del compenso sarà molto probabilmente pari alla retribuzione riconosciuta ai tirocinanti nell’anno 2020, corrispondente a 750 dollari a settimana.

IL GIORNALE

Il quotidiano “The Washington Post” fu fondato da Stilson Hutchins, ex parlamentare per il Partito Democratico in Missouri, nel 1877. Prima testata giornalistica di Washington, non solo per longevità ma anche per tiratura, è ancora oggi il più diffuso tra i giornali pubblicati nella città e segue, per autorevolezza, soltanto il New York Times. Giornale a carattere prevalentemente regionale, il Wahington Post è edito attualmente da Jeff Bezos, celebre imprenditore fondatore di Amazon e distribuito sia in formato digitale, che cartaceo. Negli anni ha vinto numerosi premi Pulitzer, anche grazie alla conduzione di inchieste famose e scoop di risonanza mondiale. 

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini Washington Post dovranno collegarsi al sito web dedicato agli stage estivi della redazione. Qui, cliccando sulla voce “Applying” e poi su “Apply Now”, potranno accedere al modulo online da compilare con i propri dati per inviare la candidatura. Sul sito sono inoltre riportate le descrizioni di dettaglio delle competenze richieste per ciascun ruolo, nonché i contatti utili per richiedere eventuali chiarimenti aggiuntivi sull’esperienza di tirocinio.

Le domande di ammissione alle selezioni per gli stage presso il giornale saranno accettate fino al giorno 7 ottobre 2020 (ore 12:00) e dovranno includere i seguenti materiali, redatti in lingua inglese:

  • Curriculum Vitae;
  • saggio autobiografico;
  • portfolio, esempi di lavoro grafici o di articoli già scritti, a secondo del ruolo per cui si intende candidarsi.

Resta aggiornato iscrivendoti allo nostra newsletter gratuita e scopri altre proposte di stage consultando la nostra pagina dedicata ai tirocini.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments