Torino: corso gratuito Construction Manager, con stage

tecnici, tecnico, istruttori, geometri,

Nuovo progetto formativo a Torino (Piemonte) con il corso gratuito comprensivo di stage per diventare Construction Manager – Tecnico Superiore per il risparmio e la valutazione energetica nell’Edilizia.

L’opportunità è rivolta a disoccupati in possesso di diploma o laurea. Previsto rilascio di specializzazione Tecnica Superiore IFTS in “Tecniche innovative per l’edilizia”.

Il corso, in attesa di approvazione, dovrebbe iniziare a novembre 2022 ed è già possibile pre-iscriversi. Vediamo come, insieme a maggiori informazioni sulla proposta.

CORSO GRATIS CONSTRUCTION MANAGER TORINO

F.S.C. Formazione Sicurezza Costruzioni Torino propone “Construction Manager”, corso gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – Tecniche innovative per l’edilizia.

Il percorso è organizzato sulla base delle richieste di aziende del settore edile con elevata opportunità occupazionale e in collaborazione con il Politecnico di Torino, dipartimento Energia “Galileo Ferraris” (DENERG) e l’Istituto di Istruzione Superiore Erasmo da Rotterdam di Nichelino.

Il profilo professionale in uscita è un tecnico specializzato nella progettazione esecutiva del sistema involucro-impianti e nella gestione del cantiere edile. Lavora, infatti, negli studi di progettazione e nei cantieri. Possiede competenze tecniche in tema di risparmio e valutazione energetica, involucri edilizi ad alta efficienza, impianti termotecnici alimentati con energie alternative, acustica, domotica e valutazione di impatto ambientale.

OFFERTA FORMATIVA

Di seguito il programma didattico:

  • dal disegno CAD alla modellazione parametrica BIM;
  • analisi energetica dell’involucro edilizio e dell’edificio;
  • analisi e valutazione dei costi dei prodotti e dei processi produttivi;
  • il sistema impiantistico dell’edificio;
  • il miglioramento acustico delle opere edili;
  • tecniche e materiali della bioedilizia;
  • tecniche per l’organizzazione del cantiere;
  • elementi di informatica e di lingua inglese tecnica.

DESTINATARI E REQUISITI

Il percorso è indirizzato a persone disoccupate in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • diploma professionale geometra, perito edile o energetico;
  • laurea triennale o magistrale in Ingegneria e Architettura.

Possono partecipare anche quanti sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado e coloro che non hanno il diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Ulteriori requisiti di accesso sono la padronanza di:

  • competenze digitali trasversali;
  • informatica di base;
  • lingua inglese al livello intermedio;
  • conoscenze tecniche relative a disegno, tecnologia dei materiali, tecniche e tecnologie costruttive in edilizia.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito in Construction Manager si svolgerà, previa approvazione, a partire da novembre 2022 a Torino, nella sede F.S.C. di via Quarello, 19 e nei laboratori (Politecnico e Istituto Erasmo da Rotterdam).

La sua durata sarà di 800 ore, di cui 400 ore di stage presso l’azienda ospitante in alternanza e/o apprendistato.

SELEZIONE

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un test d’ingresso, una prova tecnica finalizzata a valutare le conoscenze di disegno, tecnologia dei materiali, tecniche e tecnologie costruttive in edilizia.

ATTESTATI

Gli attestati che saranno rilasciati a fine corso sono:

  • Specializzazione Tecnica Superiore in “Tecniche innovative per l’edilizia”;
  • Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori;
  • Formazione specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori – rischio alto.

ENTE ORGANIZZATORE

F.S.C. Formazione Sicurezza Costruzioni Torino – Ente Bilaterale del Settore Edile deriva dalla fusione, avvenuta nel 2016, di due enti paritetici: Ente Scuola Cipet e C.P.T. Torino. Eroga corsi su tecniche innovative e di specializzazione per figure professionali e realizza i principali corsi obbligatori previsti dalla normativa, per lavoratori, tecnici e impresari. Tra i servizi offerti, effettua anche sopralluoghi in cantiere con tecnici esperti in materia di salute e sicurezza. Inoltre, F.S.C. è ente accreditato dalla Regione Piemonte per quanto riguarda i Servizi al Lavoro.

COME PRE – ISCRIVERSI

Gli interessati al percorso di formazione “Construction Manager” possono già pre-iscriversi per accedere alla selezione. Dovranno collegarsi a questo sito, cliccare su “Pre-iscriviti”, quindi compilare un modulo online.

Saranno infine ricontattati da FSC Torino per completare la pre-iscrizione e per concordare un colloquio.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete scoprire anche le altre opportunità formative gratuite, visitate la pagina dedicata ai corsi di formazione. Se, infine, desiderate restare sempre aggiornati su tutte le novità, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti