Toscana: corso gratuito addetto ai rifiuti con stage

raccolta differenziata rifiuti

Nuova opportunità formativa in Toscana con il corso gratuito con stage per diventare operatore addetto alla gestione dei rifiuti.

Al percorso possono partecipare candidati disoccupati o inattivi, con diploma o esperienza nel settore.

E’ possibile iscriversi entro il 4 Maggio 2021. Vediamo tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS ADDETTO AI RIFIUTI TOSCANA

L’agenzia formativa Partner Srl, in collaborazione con l’impresa Lasi Srl, l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “E. Fermi” e l’Università degli Studi di Siena presenta il corso gratuito per diventare operatore addetto ai rifiuti.

Si tratta di un percorso di formazione pratica di base che consentirà ai partecipanti di orientarsi nell’ambito dell’organizzazione del ciclo di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti. In aggiunta, i corsisti impareranno ad effettuare pratiche amministrative di trasmissione dei dati ambientali agli enti competenti.

Il corso è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

Gli argomenti affrontati durante il percorso formativo saranno i seguenti:

  • Progettazione e organizzazione del ciclo di gestione dei rifiuti (48 ore);
  • Raccolta e trasporto dei rifiuti (48 ore);
  • Trattamento e smaltimento dei rifiuti (48 ore);
  • Sistemi informatici per rilevazione e trasmissione gestione dati ambientali (28 ore);
  • Corso Pronto Soccorso – aziende gruppo B-C – frequenza obbligatoria (12 ore);
  • Corso addetti Antincendio- rischio medio – frequenza obbligatoria (8 ore);

A ciò si aggiungono 8 ore di orientamento al corso e alla professione.

DESTINATARI

Al corso gratuito in addetto alla gestione dei rifiuti in Toscana possono iscriversi candidati disoccupati o inattivi, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale in oggetto.

Si segnala che per gli allievi di nazionalità straniera è inoltre necessaria la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Le lezioni si terranno da Maggio 2021 a Dicembre 2021 presso la sede dell’agenzia formativa Partner Srl, in Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo, Civitella in Val di Chiana, provincia di Arezzo. In alternativa, si svolgeranno in DAD.

Il corso prevede una durata complessiva di 290 ore così distribuite: 192 ore di aula, 8 ore di orientamento ed infine 90 ore di stage in aziende del settore. L’impegno previsto è dal lunedì al venerdì al massimo per tre giorni alla settimana, con orario full time dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

SELEZIONE

I posti disponibili per frequentare il corso gratuito in addetto ai rifiuti in Toscana sono 15, pertanto nel caso in cui i candidati siano in numero superiore, verranno selezionati attraverso lo screening curricolare e di test (psico-attitudinale; di informatica e di inglese di base). A seguito dei test è previsto un colloquio motivazionale.

Si segnala che 7 posti sono riservati a donne e 1 posto a persone con disabilità certificata o invalidità, solo se idonei alla selezione.

Per conoscere le date della selezione e ulteriori dettagli rimandiamo alla lettura della scheda informativa, scaricabile a fine articolo.

ATTESTATO

I partecipanti idonei alla prova finale conseguiranno una certificazione di competenze e l’attestato di frequenza per i corsi a frequenza obbligatoria.

Si specifica che l’accesso all’esame è subordinato alla frequenza obbligatoria del corso, pari ad almeno il 70% delle ore totali e ad almeno il 50% delle ore di stage previste.
Per i corsi di Pronto Soccorso e addetti antincendio la frequenza obbligatoria è pari al 90% delle ore del corso.

Per conoscere nel dettaglio le prove finali si rimanda alla lettura della scheda informativa, disponibile a fine articolo.

ENTE ORGANIZZATORE

Partner Srl è un’agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana. Opera dal 2010 prevalentemente nei seguenti ambiti: informatica gestionale e industriale; organizzazione e gestione aziendale; sistemi di gestione e certificazioni; salute, sicurezza e igiene; ambiente ed energia; qualità e marcature CE.
La mission della Società è aiutare aziende, enti e associazioni a raggiungere i propri obiettivi strategici e gestionali.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al corso gratuito in Toscana per diventare operatori addetti alla gestione dei rifiuti gli interessati dovranno compilare l’apposito MODELLO (Pdf 417 Kb) di domanda. Questo andrà poi presentato all’agenzia formativa Partner Srl  entro le ore 18.00 del giorno 4 Maggio 2021 con una delle seguenti modalità:

Inoltre alla domanda bisognerà allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
  • fotocopia del titolo di studio o autocertificazione delle esperienze di lavoro pregresse;
  • certificazione dello stato di disoccupazione;
  • fotocopia del titolo di soggiorno (solo per cittadini stranieri).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per informazioni dettagliate vi invitiamo a scaricare e a leggere con attenzione la SCHEDA (Pdf 925 Kb) del percorso formativo.

Scoprite altri corsi di formazione gratuiti visitando la nostra pagina e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments