“Training for Circularity” 10 Borse di Studio per laureati, settori RAEE e green marketing

agea, ambiente, agricoltura

Il bando “Training for Circularity” rende disponibili borse di studio dal valore di 24.000 euro lordi per laureati e neolaureati in diverse discipline.

Obiettivo dell’iniziativa è formare professionalità specializzate nel settore della chiusura dei cicli della filiera dei RAEE e nel marketing inerente la sostenibilità e la circolarità. I percorsi di ricerca si svolgeranno a Roma.

Per candidarsi c’è tempo fino al 14 dicembre 2022. Ecco cosa sapere sull’opportunità e come presentare domanda per la ottenere la borsa di studio.

TRAINING FOR CIRCULARITY BORSE DI STUDIO

Il bando “Training for Circularity – Borse di studio (WEEE Edition)” mira a formare 10 nuove professionalità in grado di operare nel campo della comunicazione e del marketing per la sostenibilità e per l’economia circolare e nel settore della chiusura dei cicli della filiera dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Promotori del concorso sono ERION WEEE, ENEA – Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali e CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, editore della testata EconomiaCircolare.com.

Ciascuna borsa di studio ha durata di 12 mesi. I borsisti selezionati svolgeranno il percorso di formazione specialistica a Roma e saranno seguiti da esperti che operano per l’ENEA, per CDCA e per ERION mediante un approccio trasversale e condiviso.

TEMATICHE DELLE BORSE DI STUDIO

Le borse di studio del programma “Training for Circularity” riguardano tematiche di tipo tecnico, gestionale e di comunicazione. Sono suddivise nei seguenti 5 profili formativi. Per ciascun profilo riportiamo anche lo specifico titolo di studio richiesto per candidarsi e la sede di assegnazione, come previsto dal bando:

  • n. 2 borse (codice di bando A) in Analisi e scenari di metabolismo materico della filiera dei RAEE, anche in funzione delle evoluzioni tecnologiche e degli obiettivi di policy.
    Titolo di accesso: laurea in Ingegneria, Architettura, Scienze ambientali, Chimica, Fisica.
    Sede: C.R. Casaccia ENEA – Roma.

  • n. 2 borse (codice di bando B) in Metodologie e strumenti per valutazione di sostenibilità e circolarità di prodotto/servizio ed organizzazione relativamente alla filiera dei RAEE. Analisi e casi applicativi.
    Titolo di accesso: laurea in Ingegneria, Architettura, Scienze ambientali, Economia.
    Sede: C.R. Casaccia ENEA – Roma.

  • n. 2 borse (codice di bando C) in Sviluppo di processi e tecnologie eco-innovative per il trattamento dei RAEE finalizzate al recupero dei materiali.
    Titolo di accesso: laurea in Ingegneria Chimica, Chimica, Chimica Industriale, Ingegneria dei Materiali, Ingegneria Ambiente e territorio.
    Sede: C.R. Casaccia ENEA – Roma.

  • n. 2 borse (codice di bando D) in Sviluppo di processi e tecnologie per l’eco-innovazione di prodotti e dei processi: progettazione, eco-design per la chiusura dei cicli e la gestione efficiente delle risorse.
    Titolo di accesso: laurea in Ingegneria, Chimica, Scienze ambientali, Disegno industriale.
    Sede: C.R. Casaccia ENEA – Roma.

  • n. 2 borse (codice di bando E) in Comunicazione, marketing e fundraising per la sostenibilità e la circolarità.
    Titolo di accesso: laurea in Economia aziendale, Marketing e comunicazione aziendale, Scienze della comunicazione, Ingegneria gestionale, Green management, Digital marketing, Digital Fundraising, Sociologia (ammesse anche altre lauree affini e titoli di percorsi formativi post-laurea affini).
    Sede: CDCA – Roma.

REQUISITI GENERALI

Le selezioni per accedere alle borse di studio disponibili sono aperte a candidati in possesso dei seguenti requisiti di ammissione:

  • diploma di laurea (vecchio ordinamento), laurea specialistica/magistrale o titolo equipollente o titolo equiparato;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi Terzi (se ricorrono le condizioni previste dall’art. 38 D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.);
  • adeguata conoscenza della lingua italiana da parte di cittadini stranieri.

SELEZIONE

L’iter di selezione avrà una durata di circa 3 mesi e prevede l’iniziale valutazione dei titoli e dei requisiti posseduti dai candidati. Gli esiti delle selezioni verranno resi noti sul portale web del CDCA, nell’apposita sezione dedicata alle “Borse di studio”, nella quale sarà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi o esclusi a seguito della fase di valutazione dei titoli. Per i profili risultati idonei è previsto lo svolgimento di un esame/colloquio di selezione con commissioni composte da membri dell’ENEA, dell’ERION e del CDCA.

Nel caso in cui il numero delle domande pervenute sia particolarmente elevato si potrà procedere ad una fase di preselezione.

CONTRATTO E STIPENDIO

Per i vincitori delle borse di studio “Training for Circularity” è prevista la stipula di un contratto di collaborazione coordinata della durata di 12 mesi.

La retribuzione totale per lo svolgimento del programma di studio e ricerca è pari a 24.000 euro lordi. Il compenso verrà liquidato con ripartizione mensile previa verifica della compatibilità dell’attività svolta con gli obiettivi della ricerca, da effettuarsi a cura del tutor di riferimento.

Per i borsisti fuori sede è prevista anche la possibilità di usufruire di un contributo per la copertura delle spese di alloggio e trasporto. Il contributo può avere un valore massimo di 6.000 euro lordi annui e sarà erogato dietro presentazione di apposita documentazione. Il contratto include inoltre copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi.

SEDI DI SVOLGIMENTO

I borsisti svolgeranno il proprio percorso di studio, formazione e ricerca a Roma, nelle seguenti sedi:

  • gli assegnatari delle borse di studio su Comunicazione e marketing per la sostenibilità e la circolarità (profilo E) saranno accolti e formati presso le sedi del CDCA – Centro di Documentazione sui conflitti ambientali in collaborazione con la testata giornalistica EconomiaCircolare.com;
  • gli assegnatari delle altre borse di studio (profili A-B-C-D) saranno accolti e formati presso le sedi di ENEA, C.R. Casaccia, e seguiti dal personale del Dipartimento “Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e territoriali (SSPT)”.

ENTI PROMOTORI

L’ENEA è un ente pubblico di ricerca italiano operativo nel campo dell’ambiente, dell’energia e delle nuove tecnologie applicate alle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile. Vigilato dal Ministero della transizione ecologica, è stato fondato nel 1952 a Roma, dove possiede ancora oggi sede centrale.

Il CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali ha sede a Roma. Opera con il fine di indagare, studiare e divulgare le cause e le conseguenze ambientali, economiche e sociali dei conflitti generati dallo sfruttamento delle risorse naturali e dei beni comuni. Si avvale del lavoro di un’equipe di ricerca composta da esperti in ambito giuridico, politico ed ambientale, e da attivisti, sociologi, antropologi ed epidemiologi.

ERION WEEE appartiene ad Erion, sistema multi-consortile no profit per la gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettronici. Ha sede a Milano, è costituito da 4 consorzi specializzati nella gestione di differenti tipologie di rifiuti e deriva dall’unione tra i Consorzi RAEE Ecodom e Remediaè.

COME PRESENTARE DOMANDA

Gli interessati alle borse di studio Training for Circularity possono presentare apposita domanda entro e non oltre il termine del 14 dicembre 2022 (ore 23:59). Per presentare l’istanza occorre inviare una mail all’indirizzo [email protected], contenente la seguente documentazione:

  • modulo di domanda di partecipazione, allegato B del bando che rendiamo di seguito disponibile, debitamente compilato a computer (non a mano), firmato e salvato in pdf;
  • template Curriculum Vitae compilato al computer (non a mano), firmato e salvato in pdf (allegato C del bando);
  • documento d’identità in corso di validità;
  • copia di eventuale permesso di soggiorno o attestazione dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria per i cittadini extracomunitari.

Per tutte le specifiche relative alla compilazione della domanda di partecipazione rimandiamo alla lettura integrale del bando di selezione per le borse di studio.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Mettiamo a vostra disposizione il BANDO (pdf 294kb) ufficiale del concorso “Training for Circularity – Borse di studio (WEEE Edition)”.

Per conoscere le altre opportunità di borse di studio vi invitiamo a consultare la nostra sezione. Inoltre, potete restare sempre aggiornati iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti