Udine: corso gratuito per operatore socio sanitario, qualifica professionale

assistenza, sanita, sanitario, oss

Interessante opportunità di formazione a Udine, in Friuli Venezia Giulia, con il corso gratuito con stage per diventare operatore socio sanitario.

La proposta è indirizzata a residenti nella regione e prevede il rilascio di attestato di qualifica professionale.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 4 Marzo 2022. Vediamo le informazioni utili per candidarsi e il bando da scaricare.

CORSO GRATIS OPERATORE SOCIO SANITARIO UDINE

L’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC) organizza a Udine il corso di formazione gratuito in operatore socio sanitario.

Il profilo professionale in uscita è in grado di svolgere mansioni per soddisfare i bisogni primari della persona, sia in ambito sociale che sanitario, e anche di favorirne il benessere e l’autonomia.

OFFERTA FORMATIVA

L’organizzazione didattica del corso prevede i seguenti moduli:

  • Modulo didattico di base: 200 ore;
  • Modulo didattico professionalizzante: 334 ore.

L’articolazione dettagliata dei moduli è disponibile nel bando allegato a fine articolo.

DESTINATARI

Il corso gratuito che si svolgerà a Udine per diventare operatore socio sanitario è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di scuola dell’obbligo (terza media) o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione;
  • compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione alla selezione;
  • residenza nel territorio regionale.

I candidati stranieri devono dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il percorso formativo si terrà presso la sede di ASUFC, a Udine. Le attività formative d’aula potranno svolgersi anche in modalità FAD.

L’inizio del corso è previsto per il mese di Aprile 2022, mentre la conclusione è in programma per Dicembre 2022. La durata complessiva del percorso è di 1.000 ore, distribuite come segue:

  • Modulo didattico di base: n. 200 ore di teoria;
  • Modulo didattico professionalizzante: n. 334 ore, di cui:
    – n. 234 ore di teoria;
    – n. 100 ore di pratica/esercitazioni;
  • Stage / Tirocinio: 450 ore, di cui:
    – n. 120 ore in presidi ospedalieri;
    – n. 120 ore in servizi residenziali;
    – n. 90 ore in servizi semi residenziali;
    – n. 120 ore in servizi di assistenza domiciliare;
  • Esame finale: n. 16 ore.

SELEZIONE

Il numero degli ammessi al corso è 25. La selezione dei candidati sarà articolata nel superamento di una prova scritta e di una prova orale.

Per dettagli invitiamo a prendere visione del bando allegato a fine articolo.

INDENNITÀ

Ai corsisti disoccupati sarà corrisposta, al termine di ogni tirocinio, un’indennità oraria di Euro 2,00 per ogni ora effettiva di presenza durante lo stage.

ATTESTATO

Previo superamento dell’esame finale, gli allievi riceveranno al termine del percorso un attestato di qualifica professionale di “Operatore socio sanitario”, corrispondente al livello 3 EQF.

Si segnala che la frequenza è obbligatoria. Per il conseguimento della qualifica sono necessari una frequenza pari all’90% delle ore dell’attività formativa e il superamento dell’esame finale.

COME ISCRIVERSI

Tutti gli interessati al corso in operatore socio sanitario a Udine devono presentare la domanda di partecipazione alla selezione, redatta su apposito MODELLO (Pdf 513 Kb), entro le ore 12.00 del 4 Marzo 2022 con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo di email all’indirizzo: [email protected];
  • a mano presso ASUFC – Ufficio Protocollo, Via Pozzuolo 330 – 33100 Udine, dal lunedì al venerdì con orario 9:00-15:00.

Alla domanda i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:

  • fotocopia della carta di identità e del codice fiscale;
  • fotocopia del diploma di scuola dell’obbligo;
  • certificato vaccinale.

Ogni altra informazione, come ad esempio quali documenti devono essere allegati dai candidati stranieri, è riportata nel bando di seguito scaricabile.

BANDO

Gli interessati al corso gratuito per diventare operatore socio sanitario che si terrà a Udine sono invitati, pertanto, a scaricare e a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 321 Kb) che regola il corso.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La data delle prove selettive verrà comunicata, dopo il termine di ricevimento delle domande, all’indirizzo e-mail indicato dai candidati nella domanda di partecipazione alla selezione.

La graduatoria finale sarà resa nota mediante pubblicazione sul sito internet di ASUFC, nella sezione “Didattica e Formazione”, mentre nella sezione “News” è riportata la notizia del corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e visitate la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti per scoprire le altre opportunità formative. Vi invitiamo anche a rimanere informati con tutti gli aggiornamenti iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti