Friuli Venezia Giulia: corso gratuito Tecniche ristorazione collettiva, finalizzato a inserimento lavorativo

addetti mensa, ristorazione

Interessante opportunità di formazione in Friuli Venezia Giulia grazie al corso gratuito con stage in Tecniche di ristorazione collettiva.

La proposta è finalizzata all’inserimento lavorativo di 30 persone nei centri di cottura di Pordenone, Trieste e Udine.

Sarà possibile candidarsi entro il 16 Marzo 2022. Vediamo in che modo e tutte le informazioni utili.

CORSO GRATIS TECNICHE DI RISTORAZIONE COLLETTIVA

CAMST Group soc. coop. a r.l., una delle maggiori aziende italiane di ristorazione e Facility Services, ha co-progettato, insieme ai Servizi regionali per il lavoro e agli enti di formazione Civiform e IAL FVG, il corso gratuito in Tecniche di ristorazione collettiva in Friuli Venezia Giulia.

L’obiettivo è formare e inserire 30 persone presso i centri di cottura di CAMST dislocati sul territorio regionale, precisamente nelle città di Pordenone, Trieste e Udine.

Il corso è totalmente gratuito, finanziato dal Programma PIPOL.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso fornirà le competenze tecnico professionali di base per poter operare all’interno di un centro cottura e somministrazione pasti di una grande impresa di ristorazione collettiva.

Le competenze riguarderanno tanto le tecniche di preparazione dei pasti, quanto quelle relative al loro porzionamento. Elementi di sicurezza sul lavoro, HACCP ed igiene alimentare e merceologia e tecnologia alimentare saranno tra gli argomenti del corso.

DESTINATARI

I requisiti necessari per potersi candidare al corso sono il possesso di patente di categoria B e auto propria e, per gli allievi stranieri, la conoscenza della lingua italiana di livello A2.

Sono richieste, inoltre, l’attitudine al ruolo, motivazione ed interesse sia verso l’attività di formazione proposta, sia verso il lavoro nei servizi di ristorazione collettiva e mense aziendali o scolastiche.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso prevede 3 edizioni: si svolgerà, infatti, nelle città di Pordenone, Trieste e Udine, pertanto i candidati potranno scegliere per quale città candidarsi.

I corsi si svolgeranno, dunque, presso:

  • IAL di Pordenone;
  • Civiform di Trieste;
  • Civiform Cividale del Friuli.

Gli stage saranno effettuati presso le strutture quali cucine industriali, mense aziendali, scolastiche, rispettivamente dei territori pordenonese, triestino e udinese.

La durata del percorso è di 400 ore, di cui 150 ore in stage presso una delle strutture gestite da CAMST.

SELEZIONE

Il numero di posti disponibili è, complessivamente, 30, distribuiti in 10 posti per il corso di Pordenone, 10 per quello di Trieste e 10 per il corso di Udine.

I candidati dovranno quindi sostenere una selezione e, se la supereranno, dovranno iscriversi al programma PIPOL oppure dovranno aggiornare il PAI, nel caso in cui siano già iscritti.

ATTESTATO

Al termine del corso gratuito in Tecniche di ristorazione collettiva saranno rilasciati i seguenti attestati:

  • di frequenza dalla Regione Friuli Venezia Giulia;
  • di Formazione Specifica per il settore della ristorazione di Salute e Sicurezza dei lavoratori;
  • un attestato valido per la copertura del ruolo di ADDETTO HACCP nelle imprese di somministrazione;
  • di Formazione Generale di salute e Sicurezza dei lavoratori.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare al corso gratuito che si svolgerà in Friuli Venezia Giulia in Tecniche di ristorazione collettiva devono inviare la propria candidatura online entro il 16 Marzo 2022.

Si dovranno collegare a questa pagina, cliccare su “Aree Tematiche > Lavoro, Formazione, Professioni > Servizi per i lavoratori”, quindi nel box a destra, “Ultime notizie”, cliccare “Opportunità di lavoro nel settore della ristorazione collettiva”. I candidati dovranno selezionare l’edizione del corso al quale intendono partecipare (Pordenone, Trieste o Udine) e infine cliccare sul pulsante “Mi candido”.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Mettiamo a vostra diposizione anche la SCHEDA (Pdf 783 Kb) della proposta.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete scoprire le altre opportunità formative gratuite, visitate la nostra sezione dedicata ai corsi di formazione gratis. Infine, potete rimanere sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti