Umbria: corsi gratuiti con stage retribuiti, progetto Skills

Corso Formazione Classe S

Interessanti opportunità formative in Umbria grazie al progetto Skills, che mette a disposizione 3 corsi gratuiti con stage retribuiti.

I percorsi sono destinati a un totale di 36 disoccupati o inoccupati maggiorenni.

E’ possibile iscriversi entro il 30 Luglio 2021. Vediamo tutti i dettagli e come partecipare.

CORSI GRATIS UMBRIA

Ecipa Umbria, l’agenzia di formazione di CNA Umbria, presenta il progetto Skills con cui si offrono 3 corsi di formazione gratuiti per formare le seguenti figure professionali:

  • addetto impianti elettrici civili con competenze IOT;
  • tecnico grafico per la comunicazione transmediale, l’editoria digitale e la stampa 3D;
  • addetto confezionamento capi di abbigliamento con competenze rammaglio e rammendo.

DESTINATARI

I corsi formativi gratuiti si rivolgono a persone disoccupate o inoccupate con i seguenti requisiti:

  • maggiorenni o, comunque, che hanno assolto al diritto/dovere all’istruzione e formazione;
  • iscritte presso uno dei Centri Per l’Impiego della Regione Umbria;
  • per il corso di tecnico grafico: diploma di scuola secondaria superiore;
  • per il corso di addetto al confezionamento capi di abbigliamento è richiesta anche la residenza o il domicilio in Umbria.

Ai cittadini extracomunitari è inoltre richiesto di:

  • essere in regola con il permesso di soggiorno;
  • per tutti i corsi ad eccezione di quello per tecnico grafico: possedere anche una certificazione della conoscenza della lingua italiana di livello A2 o superiori del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. In mancanza della certificazione, dovranno sottoporsi ad apposito test presso il soggetto attuatore.

Infine, si segnala che per il corso da addetto agli impianti elettrici civili saranno ritenuti titoli preferenziali i diplomi di istruzione secondaria superiore nei settori specifici e l’esperienza lavorativa pregressa nell’ambito professionale attinente, dichiarata e documentata nel cv.

INDENNITÀ STAGE

Lo stage è retribuito per tutta la sua durata. E’ prevista, infatti, un’indennità mensile di € 600 lordi, per un totale di € 2.400 lordi. Si segnala che l’importo aumenta a 800 Euro lordi mensili per i tirocini del corso di tecnico grafico nel caso in cui questi si svolgano presso aziende localizzate fuori regione.

SVOLGIMENTO E DURATA DEI CORSI

I corsi gratuiti organizzati in Umbria nell’ambito del progetto Skills si svolgeranno in modalità FAD sincrona oppure, nel caso in cui la situazione epidemiologica lo consenta, in presenza presso
le sedi indicate nelle schede informative dei singoli corsi, scaricabili a fine articolo.

Le lezioni inizieranno indicativamente entro Settembre 2021. I percorsi sono articolati in 350 ore di formazione teorica/pratica ed un tirocinio curriculare di 480 ore, cioè di 4 mesi. La frequenza è obbligatoria nella misura del 75% delle ore di formazione teorica/pratica per poter accedere al tirocinio, e del 75% dell’intero percorso per essere ammessi all’esame finale.

SELEZIONE

Per ogni percorso formativo verranno selezionati 12 allievi, per un totale di 36 partecipanti.

Si specifica che alcuni posti sono riservati, pertanto per i dettagli rimandiamo alla lettura delle singole schede informative disponibili a fine articolo.

La procedura selettiva dei candidati si svolgerà mediante due prove:

  • una prova scritta consistente in un test attitudinale;
  • una prova orale consistente in un colloquio attitudinale.

Per il corso di tecnico grafico è prevista inoltre una seconda prova scritta, con test a risposta chiusa, al fine di accertare il possesso di competenze in inglese al livello B1 del Quadro Europeo di riferimento delle Lingue.

ATTESTATO

Al termine del corso per tecnico grafico e superato l’esame finale, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza con profitto. Nel caso in cui il profilo sia inserito nel Repertorio Regionale Umbro delle Qualificazioni Professionali preventivamente alla data di termine del percorso formativo, sarà rilasciato un certificato di qualificazione professionale.

A quanti avranno superato l’esame finale degli altri 2 corsi, verrà rilasciato un certificato di qualificazione professionale.

ENTE ORGANIZZATORE

Ecipa Umbria è attiva da oltre 25 anni nel campo della formazione. E’ l’agenzia di formazione di CNA Umbria e si occupa di accoglienza, orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro. La sua offerta formativa facilita l’inserimento al lavoro. Infatti, circa l’82,6% degli studenti trova occupazione dopo aver frequentato uno dei corsi erogati da Ecipa Umbria.

COME ISCRIVERSI

Tutti gli interessati ai corsi gratuiti con stage retribuito in Umbria possono candidarsi per partecipare alle selezioni entro le ore 13.00 del giorno 30 Luglio 2021. I modelli di domanda, specifici per ciascun corso e allegati a fine articolo, dovranno essere presentati con una delle seguenti modalità:

  • a mano;
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • online, previa autenticazione tramite OTP del proprio profilo utente, selezionando il corso di interesse da questa pagina.

Inoltre i candidati dovranno allegare alla domanda la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

SCHEDE INFORMATIVE CORSI E ULTERIORI INFORMAZIONI

La data e l’ora di svolgimento delle selezioni saranno comunicate almeno 15 giorni prima sul sito web di Ecipa Umbria, così come gli elenchi degli ammessi ai corsi.

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a scaricare e a leggere le schede informative di ciascun corso e i relativi modelli di domanda:

– corso addetto impianti elettrici civili con competenze IOT: SCHEDA (Pdf 487 Kb); MODELLO (Pdf 836 Kb);
– corso tecnico grafico per la comunicazione transmediale, l’editoria digitale e la stampa 3D: SCHEDA (Pdf 498 Kb); MODELLO (Pdf 869 Kb);
– corso addetto confezionamento capi di abbigliamento con competenze rammaglio e rammendo: SCHEDA (Pdf 477 Kb); MODELLO (Pdf 835 Kb).

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere altre opportunità di formazione gratuita visitate la nostra sezione dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter e al nostro canale telegram così da avere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments