Umbria: corso gratuito addetto alla pescheria con stage

pesca, pesci

Nuova opportunità di formazione in Umbria grazie al corso gratuito per diventare addetto alla pescheria.

Vi possono partecipare candidati disoccupati o inoccupati, maggiorenni e iscritti ai Centri per l’Impiego della regione. Previsto stage in azienda con indennità.

Per iscriversi c’è tempo fino al 5 Novembre 2021. Vediamo il bando Skills che regolamenta il corso e come candidarsi.

CORSO GRATIS ADDETTO PESCHERIA UMBRIA

L’Università dei Sapori Scarl presenta in Umbria il corso gratuito per diventare addetto alla pescheria.

Obiettivo del percorso è formare una figura professionale qualificata, che sia in grado non soltanto di effettuare tutte le operazioni di trattamento del pesce, ma che si occupi anche dell’esposizione su vendita e assistenza alla vendita, oltre che della realizzazione di semplici preparazioni gastronomiche a base di pesce pronte per la cottura o per il consumo.

Il corso è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

Riportiamo di seguito le Unità Formative Capitalizzabili in cui sarà articolata la formazione teorica:

  • Presentazione e costituzione del gruppo classe (2 ore);
  • L’attività professionale di addetto qualificato alle vendite (13 ore);
  • L’esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma (10 ore);
  • Sicurezza sul luogo di lavoro (10 ore);
  • Il sistema di garanzia dell’igiene e della pulizia del luogo di lavoro – prodotti food (15 ore);
  • La preparazione del pesce per la vendita (66 ore);
  • Gestione del rifornimento del banco pescheria (20 ore);
  • Le preparazioni gastronomiche a base di pesce (65 ore);
  • L’attività di vendita dei prodotti ittici nella GDO (30 ore);
  • Gruppo, posizione, ruolo, clima organizzativo (25 ore).

DESTINATARI

L’accesso al corso è riservato a persone disoccupate o inoccupate, giovani o adulte, maggiorenni e iscritte ai Centri per l’Impiego dell’Umbria. Devono inoltre aver assolto al diritto / dovere all’istruzione e formazione. Non è richiesto alcun titolo di studio specifico.

Per i cittadini extracomunitari è necessario il possesso della documentazione che attesti il rispetto delle normative vigenti in materia di soggiorno in Italia.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso avrà luogo in modalità FAD sincrona o, qualora la situazione epidemiologica lo consenta, presso la sede dell’Università dei Sapori Scarl, via Fontivegge, 55 – Perugia.

Il percorso è costituito da 256 ore di formazione teorico / pratica, cui si aggiunge uno stage in azienda della durata di 480 ore (4 mesi), dove l’impegno non sarà superiore alle 8 ore giornaliere e 120 ore mensili.

L’inizio delle lezioni è previsto presumibilmente entro Novembre 2021.

INDENNITÀ

I partecipanti riceveranno un’indennità mensile relativa al tirocinio in azienda di Euro 600.

Si rende noto, infine, che per impegni giornalieri di formazione teorica superiori alle 6 ore verrà riconosciuto il rimborso delle spese di vitto.

SELEZIONE

Il corso è a numero chiuso. Possono accedervi, infatti, soltanto 12 partecipanti ambosessi. Dei 12 posti disponibili, 4 sono riservati alle donne.

La selezione si svolgerà da remoto e sarà articolata in:

  • prova scritta, consistente in un test a risposta multipla;
  • colloquio motivazionale e attitudinale.

Ulteriori dettagli sono riportati nel bando Skills allegato a fine articolo.

ATTESTATO

La frequenza del corso è obbligatoria. Per poter essere ammessi al tirocinio, gli allievi dovranno aver frequentato almeno il 75% delle ore di formazione teorica, mentre per poter sostenere l’esame finale dovranno aver frequentato almeno il 75% sia delle ore di formazione teorica sia di quelle dello stage.

Una volta superato l’esame finale, i corsisti riceveranno l’attestato di frequenza con profitto.

ENTE ORGANIZZATORE

L’Università dei Sapori è un centro internazionale di formazione, cultura dell’alimentazione e dell’ospitalità con sede a Perugia. È accreditato ed attivo dal 1996. Da oltre un ventennio, quindi, sviluppa competenze e professionalità nel settore Ho.Re.Ca in Italia e nel mondo. Si rivolge tanto a principianti che a professionisti, ma anche a giovani aspiranti professionisti e professionisti stranieri, oltre che a imprenditori ed operatori di settore.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare alle selezioni per il corso gratuito in Umbria in addetto alla pescheria dovranno compilare la domanda secondo l’apposito MODELLO (Pdf 217 Kb). Questa andrà poi presentata all’Università dei Sapori entro le ore 18.00 del giorno 5 Novembre 2021 con una delle seguenti modalità:

  • a mano;
  • mediante raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: [email protected] Gli interessati al corso sprovvisti di PEC possono ottenerla in 30 minuti tramite il servizio attivazione PEC. In questo articolo troverete tutte le informazioni.

Si aggiunge che i candidati sono tenuti ad allegare alla domanda la fotocopia chiara e leggibile di un documento di riconoscimento in corso di validità.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni invitiamo dunque gli interessati a leggere con attenzione il BANDO Skills (Pdf 479 Kb) che regolamenta il corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere le altre opportunità di formazione gratuite, consultate la nostra pagina dedicata ai corsi. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi alla nostra newsletter per restare aggiornati e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments