UNDESA: borse di studio per tirocini alle Nazioni Unite

UNDESA
Photo Credit: Cris Foto / Shutterstock.com

Il Dipartimento UNDESA di Roma rende disponibili borse di studio per svolgere tirocini negli uffici del sistema delle Nazioni Unite.

Il programma è rivolto a laureati italiani e consente di effettuare stage rimborsati della durata di 12 mesi.

La scadenza per candidarsi è fissata al 31 luglio 2023. Ecco cosa sapere e come partecipare alle selezioni.

UNDESA

L’UNDESA è il Dipartimento per gli affari economici e sociali (DESA) del Segretariato delle Nazioni Unite (UN). Il suo lavoro è guidato dall’Agenda universale 2030 per lo sviluppo sostenibile. Nello specifico, si occupa di sostenere le agenzie ONU nell’analisi e nella ricerca di soluzioni per problematiche economiche, sociali ed ambientali. In Italia l’Ufficio del Dipartimento UNDESA si trova a Roma, presso la sede FAO.

BORSE DI STUDIO UNDESA PER TIROCINI

A partire dal 1999, UNDESA propone ogni anno il “Programma di borse di studio per il rafforzamento delle capacità di cooperazione tecnica e lo sviluppo delle risorse umane” (Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development) rivolto a laureati italiani. Il numero delle borse assegnate annualmente varia a seconda delle richieste di tirocinanti provenienti dagli enti e prima di assumere l’incarico, i borsisti frequentano un apposito corso di formazione e orientamento a cura dell’ente.

Il programma di tirocini con borse di studio permette di svolgere un percorso di formazione professionale in paesi in via di sviluppo presso Field Office di organizzazioni appartenenti al sistema delle Nazioni Unite, offrendo ai giovani selezionati un’opportunità per arricchire la propria esperienza formativa e lavorativa.

L’opportunità è finanziata dalla DG per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ed è curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

PROGRAMMA UNDESA PER TIROCINI CON BORSE DI STUDIO 2023 2024

I tirocini UNDESA hanno durata di 1 anno. Il calendario indicativo del programma del Fellowships Programme 2023 2024 è il seguente:

  • febbraio 2024: corso di formazione;
  • marzo 2024 – marzo 2025: tirocinio presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo.

DESTINATARI

Il programma di borse di studio italiane per i tirocini UNDESA è aperto a candidati in possesso dei seguenti requisiti di accesso:

  • avere 28 anni o meni, essere quindi nati il o dopo il 1° gennaio 1995 (i candidati non devono compiere 29 anni durante l’anno della domanda);
  • avere nazionalità italiana;
  • disporre di ottima conoscenza dell’inglese e dell’italiano;
  • aver conseguito, prima della scadenza della domanda, un titolo accademico tra:
    – Laurea Specialistica / Magistrale;
    – Laurea Magistrale a ciclo unico;
    – Laurea / Laurea Triennale accompagnata da un titolo di Master universitario;
    – Bachelor’s Degree accompagnato da un titolo di Master universitario.

REQUISITI AGGIUNTIVI

Per ottenere una delle borse di studio del programma UNDESA è preferibile che i candidati possiedano anche le seguenti competenze e titoli aggiuntivi:

  • conoscenza di altre lingue ufficiali dell’ONU e parlate nei paesi in via di sviluppo;
  • ulteriori titoli accademici e / o corsi di formazione;
  • precedenti esperienze lavorative, compresi volontariato e stage;
  • possesso di competenze chiave, come capacità di lavorare in squadra, orientamento al cliente, doti comunicative, capacità di pianificazione e organizzazione;
  • motivazione, flessibilità, professionalità e rispetto per la diversità.

SETTORI DI COMPETENZA

Le competenze professionali richieste ai tirocinanti UNDESA variano a seconda delle necessità espresse dalle organizzazioni ospitanti. In linea generale, e a titolo non esaustivo, i campi di competenza più richiesti includono governance e sviluppo locale, sicurezza alimentare, sviluppo agricolo e sviluppo urbano, affari umanitari, cultura e istruzione, protezione dell’infanzia, informazione e comunicazione, statistica e sviluppo economico.

SELEZIONE

Le domande pervenute sono preselezionate dall’Ufficio UNDESA di Roma, che stila una graduatoria per ogni tirocinio con borsa di studio patrocinata dal Governo Italiano. In genere, a causa dell’elevato numero di domande, solo i candidati selezionati verranno informati da UN/DESA dell’esito del processo di preselezione ed invitati ad accedere alla fase selettiva.

Questa fase include un colloquio sulle competenze gestito dall’Ufficio UNDESA di Roma e svolto a distanza. L’esito delle interviste è valutato dal Comitato Fellowship UNDESA della sede centrale di New York e comunicato via email ai candidati.

RIMBORSO DEI TIROCINI

I tirocini UNDESA prevedono l’erogazione di borse di studio volte a coprire le spese sostenute dallo stagista. Le indennità riconosciute agli stagisti mirano a coprire, ad esempio, i costi per raggiungere la sede dell’incarico, per il vitto, l’alloggio e per il trasporto locale. In genere, il rimborso viene erogato mensilmente.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini UNDESA possono visitare il sito internet del Dipartimento per gli affari economici e sociali di Roma. Per candidarsi occorre cliccare sulla voce “Fellowship Programme 2023 2024”, accessibile dal menu a tendina “Italian Fellowship Programme”. Da qui, cliccando sul link “Online Web Application – OWA” si accede al form online da compilare con i dati richiesti per inoltrare la candidatura.

La scadenza per presentare le domande online, ricordiamo, è fissata al 31 luglio 2023 (ore 15:00).

WEBINAR INFORMATIVI

Al fine di fornire informazioni dettagliate sul programma e sulla preparazione della candidatura, l’UNDESA ha organizzato degli appositi Webinar online. Per parteciparvi è necessario registrarsi tramite il portale web dell’Organizzazione.

I Webinar si terranno nelle seguenti date:

  • martedì 27 giugno 2023 (ore 10:30);
  • martedì 4 luglio 2023 (ore 17:00);
  • venerdì 14 luglio 2023 (ore 10:30);
  • giovedì 20 luglio 2023 (ore 17:00).

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Potete scoprire anche altre opportunità di stage consultando la nostra pagina dedicata ai tirocini. Inoltre, se volete rimanere sempre informati, iscrivetevi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.


ALTRE GUIDE CHE VI CONSIGLIAMO

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *