UNDESA: borse di studio per tirocini alle Nazioni Unite

UNDESA
Photo Credit: Cris Foto / Shutterstock.com

Il Dipartimento UNDESA di Roma rende disponibili borse di studio per svolgere tirocini presso uffici delle Nazioni Unite.

Il programma è rivolto a laureati italiani e consente di effettuare stage rimborsati della durata di 12 mesi.

La scadenza per candidarsi è fissata al 15 novembre 2021. Ecco cosa sapere e come candidarsi.

UNDESA

L’UNDESA è il Dipartimento per gli affari economici e sociali (DESA) del Segretariato delle Nazioni Unite (UN). Il suo lavoro è guidato dall’Agenda universale 2030 per lo sviluppo sostenibile. Nello specifico, si occupa di sostenere le agenzie ONU nell’analisi e nella ricerca di soluzioni per problematiche economiche, sociali ed ambientali. In Italia l’Ufficio del Dipartimento UNDESA si trova a Roma, presso la sede FAO.

BORSE DI STUDIO UNDESA PER TIROCINI

A partire dal 1999, UNDESA propone ogni anno il “Programma di Borse di Studio per la Cooperazione Tecnica Capacity Building e Sviluppo delle Risorse Umane” rivolto a laureati italiani.

Il programma permette di svolgere un percorso di formazione on the job con borsa di studio, presso i Field Office di organizzazioni che appartengono al Sistema ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) o all’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo).

Gli incarichi mirano a migliorare l’erogazione dell’assistenza ai paesi in via di sviluppo e, al contempo, ad offrire ai giovani professionisti selezionati un’opportunità per arricchire la loro esperienza formativa e lavorativa. Il numero delle borse di studio assegnate annualmente varia a seconda delle richieste di tirocinanti provenienti dagli enti.

ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA

I tirocini UNDESA hanno durata di 1 anno. Il calendario indicativo del programma è il seguente:

  • Maggio 2022: partecipazione a workshop di orientamento organizzato dall’ILO/International Training Center;
  • da Giugno 2022 a Giugno 2023: svolgimento dello stage presso un Ufficio dell’ONU o dell’AICS.

Si segnala che, a causa della pandemia di Covid19, gli incarichi possono prevedere presenza fisica nell’ufficio del paese di assegnazione oppure accordi di telelavoro da casa e possono variare in base alla situazione in ciascun paese.

DESTINATARI

Il programma di borse di studio 2021 2022 per i tirocini UNDESA è aperto a candidati in possesso dei seguenti criteri di idoneità:

  • avere meno di 28 anni (essere nati non prima del 1° gennaio 1993);
  • avere nazionalità italiana;
  • disporre di ottima conoscenza dell’inglese e dell’italiano;
  • aver conseguito, prima della scadenza della domanda, una Laurea magistrale o specialistica o a ciclo unico, oppure una Laurea triennale più un Master universitario o una Laurea magistrale.

REQUISITI PREFERENZIALI

Inoltre, per ottenere una delle borse di studio del programma UNDESA è preferibile che i candidati possiedano anche i seguenti requisiti:

  • conoscenza di altre lingue ufficiali dell’ONU e parlate nei paesi in via di sviluppo;
  • ulteriori titoli accademici e / o corsi di formazione;
  • precedenti esperienze lavorative, compresi volontariato e stage;
  • possesso di competenze chiave, come capacità di lavorare in squadra, orientamento al cliente, doti comunicative, capacità di pianificazione e organizzazione;
  • motivazione, flessibilità, professionalità e rispetto per la diversità.

SETTORI DI COMPETENZA

Le competenze professionali richieste ai tirocinanti UNDESA variano a seconda delle necessità espresse dalle organizzazioni ospitanti. In linea generale, e a titolo non esaustivo, i campi di competenza più richiesti includono governance e sviluppo locale, sicurezza alimentare, sviluppo agricolo e sviluppo urbano, affari umanitari, cultura e istruzione, protezione dell’infanzia, informazione e comunicazione, statistica e sviluppo economico.

SELEZIONE

Le domande pervenute vengono preselezionate dall’Ufficio UNDESA di Roma, che stila una graduatoria per ogni borsa di studio disponibile. I candidati preselezionati possono poi accedere alla fase selettiva, che prevede una prova scritta e un colloquio. Entrambe le prove sono gestite dall’Ufficio UNDESA di Roma e svolte a distanza. L’esito delle stesse è valutato dal Comitato Fellowship UNDESA della sede centrale di New York e comunicato via email ai candidati.

RIMBORSO DEI TIROCINI

I tirocini UNDESA prevedono l’erogazione di borse di studio volte a coprire le spese sostenute dallo stagista per raggiungere la sede dell’incarico e per i costi di soggiorno, vitto, alloggio e trasporto locale. Il rimborso viene erogato mensilmente.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini UNDESA possono visitare il sito internet del Dipartimento per gli affari economici e sociali di Roma. Per candidarsi occorre cliccare sulla voce “Fellowship Programme 2021 2022” accessibile dal menu a tendina “Italian Fellowship Programme” e poi sul link “Online Web Application”. Si accede in tal modo al form online da compilare con i dati richiesti per inoltrare la propria candidatura.

La scadenza per presentare le domande online è fissata 15 novembre 2021 (ore 15:00).


ALTRE GUIDE CHE VI CONSIGLIAMO

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments