Unione Montana Alta Valle del Metauro: concorsi per diplomati e laureati

tecnici, concorsi, geometra, architetto

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Unione Montana Alta Valle del Metauro, situata in provincia di Pesaro e Urbino (Marche), ha indetto tre concorsi pubblici finalizzati a nuove assunzioni di tecnici, amministrativi e assistenti sociali.

Le selezioni pubbliche, rivolte a diplomati e laureati, prevedono la formazione di tre elenchi di idonei dai quali attingere per assunzioni tramite contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, pieno o parziale.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 13 Giugno 2022. Ecco i bandi da scaricare e le informazioni utili per candidarsi.

CONCORSI UNIONE MONTANA ALTA VALLE DEL METAURO, BANDI

L’Unione Montana Alta Valle del Metauro ha dunque indetto tre concorsi per le assunzioni di diplomati e laureati da impiegare nei seguenti profili professionali:


  • Istruttore tecnico, cat. C, presso le Unioni montane “Alta Valle del Metauro” di Urbania, “Catria e Nerone” di Cagli e “Montefeltro” di Carpegna e presso gli enti locali che abbiano stipulato con essa apposito accordo;
    BANDO (Pdf 256 Kb);

  • Istruttore direttivi amministrativo, cat. D, presso le Unioni montane “Alta Valle del Metauro” di Urbania, “Catria e Nerone” di Cagli e “Montefeltro” di Carpegna e presso gli enti locali che abbiano stipulato con le stesse apposito accordo;
    BANDO. (Pdf 255 Kb);

  • Istruttore direttivo assistente sociale, cat. D, presso l’Unione montana alta valle del Metauro e presso gli enti locali che abbiano stipulato con essa apposito accordo;
    BANDO (Pdf 259 Kb).

Gli interessati ai concorsi sono invitati a leggere con attenzione i bandi sopra allegati e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 41 del 24-04-2022.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare ai concorsi dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro sono richiesti i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di decadenza o di licenziamento da un impiego statale;
  • idoneità fisica e psichica allo svolgimento delle mansioni;
  • assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con le pubbliche amministrazioni;
  • per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
  • possesso della patente di categoria B;
  • conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi;
  • disponibilità delle dotazioni informatiche necessarie per l’eventuale svolgimento delle prove selettive da remoto;
  • possesso di un indirizzo PEC.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati ai concorsi dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio e requisiti specifici:


ISTRUTTORE TECNICO

  • Diploma di maturità di geometra o di perito edile, oppure laurea in Ingegneria o Architettura, considerata titolo assorbente, nelle classi e ordinamenti indicati nel bando.

ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO

  • Diploma di laurea vecchio ordinamento in giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche o equipollenti, oppure laurea specialistica o magistrale del nuovo ordinamento equiparate a uno dei diplomi di laurea su elencati.

ISTRUTTORE DIRETTIVO ASSISTENTE SOCIALE

  • Laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 509/1999, appartenente alla classe 6 Scienze del Servizio sociale;
  • Laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 270/2004, appartenente alla classe L-39 Servizio Sociale;
  • Diploma di Laurea dell’ordinamento previgente alla riforma del D.M. n. 509/1999 in Servizio Sociale;
  • Laurea Specialistica di cui all’ordinamento D.M. 509/1999, appartenente alla classe 57/S, Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali;
  • Laurea Magistrale di cui all’ordinamento D.M. 270/2004, appartenente alla classe LM/87 Servizio sociale e politiche sociali;
  • Diploma universitario in servizio sociale, di cui all’art. 2, della legge n. 341/1990 o diploma di assistente sociale abilitante ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 14/1987;
  • regolare iscrizione all’Albo Professionale.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di una prova d’esame scritta, vertente sulle materie indicate nei rispettivi bandi di concorso.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per diplomati e laureati dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro devono essere presentate entro il 13 Giugno 2022 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina.

Da qui è necessario selezionare il concorso di proprio interesse e candidarsi tramite SPID. Per presentare la domanda di ammissione ricordiamo che è necessario il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata. Chi ne è sprovvisto, può leggere in questo articolo la procedura per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Alle domande è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia di un documento d’identità valido;
  • ricevuta di pagamento della tassa di concorso di € 10,00.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti le procedure selettive e le graduatorie saranno rese note tramite pubblicazione sul sito web dell’Ente, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e consultate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici nelle Marche, così da conoscere anche le altre selezioni in corso nella regione. Potete infine restare sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *