Università dell’Arte Venezia: corso gratuito Tecnico del Restauro

UIA, Tolentini, cantiere, didattico, restauro

Ti appassiona il mondo artistico e vorresti diventare restauratore? In Veneto sta per iniziare il corso gratuito Tecnico del Restauro dell’Università Internazionale d’Arte di Venezia

Il percorso prevede indennità di frequenza e partecipazione a stage e cantieri.

Le iscrizioni scadono il 17 settembre 2020. Ecco tutte le informazioni sull’opportunità formativa.

CORSO GRATUITO PER TECNICI RESTAURATORI A VENEZIA

L’Università Internazionale dell’Arte (UIA) di Venezia attiva per l’anno 2020-2021 il corso di “Tecnico del Restauro di Beni Culturali”. Si tratta di un’opportunità di formazione superiore finalizzata alla qualificazione professionale di tecnici del settore.

Il percorso mira infatti a trasmettere un elevato grado di competenze scientifiche e capacità operative nel campo del restauro e della conservazione delle opere d’arte. Per la formazione degli allievi sono previste sia fasi d’aula, che attività di laboratorio, cantiere e stage aziendale.

Il corso per Tecnico del Restauro di Venezia è completamente gratuito, in quanto interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso prevede attività didattiche focalizzate su diversi ambiti di specializzazione, tra cui superfici lapidee, dipinti murali, superfici policrome e dorate su supporti lignei. Nel dettaglio, il programma formativo si articola in 3 settori annuali:

  • restauro della scultura lignea policroma;
  • conservazione dei materiali lapidei;
  • conservazione delle superfici decorate dell’architettura.

La terza annualità, inoltre. prevede un’ampia parte pratica che verrà svolta tramite laboratori e all’interno di cantieri didattici.

DESTINATARI

Il corso gratuito per Tecnico del Restauro dell’UIA di Venezia è rivolto a disoccupati, persone in cerca di prima occupazione e lavoratori che desiderano qualificarsi per migliorare la propria professionalità. Per potersi iscrivere è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

SELEZIONE

L’ammissione al corso per restauratori dei beni culturali richiede il superamento di un test selettivo consistente in:

  • prova grafica lineare al tratto a matita;
  • colloquio motivazionale e sulle conoscenze della storia dell’arte. Particolare riferimento sarà riservato a grandi pittori e scultori dell’Antichità e a siti storico-artistici di maggior interesse della città di Venezia.

Le selezioni avranno luogo venerdì 18 settembre 2020 (ore 10.00) a Venezia presso Villa Hériot, Calle Michelangelo n. 54/P (isola della Giudecca, fermata Zitelle).

DURATA DEL CORSO

Il corso richiede una frequenza obbligatoria e prevede una durata complessiva di 900 ore di formazione, articolate come segue:

  • 630 ore dedicate alla fase d’aula e di laboratorio;
  • 270 ore per le attività di cantiere/scuola e stage aziendale.

INDENNITÀ DI FREQUENZA

Gli iscritti al 1° anno del corso gratuito Tecnico del Restauro di Venezia che frequenteranno almeno il 75% delle ore complessive riceveranno buoni pasto (7 euro lordi) e indennità di frequenza (3 euro/ora).

L’UNIVERSITÀ

L’Università Internazionale d’Arte di Venezia è un organismo di formazione accreditato dalla Regione Veneto. Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1969, si occupa di valorizzazione e tutela delle opere artistiche. Nello specifico, l’Istituto eroga corsi specialistici per formare operatori altamente qualificati nell’ambito del restauro e della conservazione dei beni culturali. Le attività didattiche si svolgono nella sede universitaria, situata nel complesso veneziano delle Ville Heriot, sito nell’isola della Giudecca.   

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare a Venezia al corso gratuito in Tecnico del Restauro devono presentare all’Università il MODULO DI PRE-ISCRIZIONE entro il 17 settembre 2020.

AVVISO E MAGGIORI INFORMAZIONI

Tutti gli interessati a partecipare al corso in Restauro Architettonico dell’Università dell’Arte di Venezia sono invitati a leggere l’AVVISO DI SELEZIONE (pdf 83 Kb) per l’accesso al corso.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet dell’Istituto o contattarlo ai seguenti riferimenti:

Resta aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter gratuita e scopri altre opportunità formative visitando la nostra area dedicata ai corsi di formazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments