Università di Ferrara: concorso per 2 bibliotecari diplomati

bibliotecari

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università degli Studi di Ferrara, situata in Emilia Romagna, ha indetto un concorso per reclutare bibliotecari diplomati.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di 2 unità mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato – categoria C, Posizione economica C1, Area Biblioteche per le esigenze del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 20 agosto 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sul concorso.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per bibliotecari indetti dall’Università di Ferrara i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel bando;
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale alla mansione;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • assenza di condanne penali che possano impedire la costituzione del rapporto di impiego;
  • inesistenza di qualsiasi causa ostativa a stipulare contratti con la Pubblica Amministrazione;
  • regolarità nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • per esercitare il diritto di riserva, appartenenza alle categorie previste dal D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66 art. 678 comma 9 e art. 1014 comma 1;
  • possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

L’ammissione alle prove può essere preceduta da una preselezione di tipo attitudinale che consisterà nella risoluzione, in tempi predeterminati, di test a risposta multipla psico-attitudinali.

I candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

MATERIE OGGETTO D’ESAME

Sono richieste le seguenti conoscenze:

  • conoscenze di biblioteconomia e bibliografia;
  • conoscenza dei principali sistemi di automazione dei servizi bibliotecari, delle tecnologie e metodologie per l’integrazione delle informazioni in ambito bibliotecario;
  • conoscenza dei servizi e dei contenuti potenzialmente disponibili nelle biblioteche digitali di Ateneo;
  • conoscenza dei principali standard di metadati descrittivi, con particolare riferimento agli standard catalografici nazionali e internazionali;
  • conoscenza dei principali protocolli e standard per l’interoperabilità dei sistemi di automazione in ambito bibliotecario;
  • conoscenze teoriche e pratiche dei sistemi e delle metodologie di erogazione dei servizi bibliotecari in presenza e on-line forniti dalle biblioteche delle Università;
  • conoscenza della legislazione di specifico interesse per i servizi di biblioteca;
  • conoscenza degli aspetti normativi e regolamentari che riguardano il Sistema Bibliotecario di
    Ateneo dell’Università di Ferrara;
  • conoscenza di base della lingua inglese (livello di riferimento B1);
  • conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso dell’Università di Ferrara per bibliotecari deve essere presentata entro le ore 12.00 del 20 agosto 2023 esclusivamente con procedura telematica, raggiungibile a questa pagina.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia di un documento d’identità e del codice fiscale;
  • curriculum vitae;
  • eventuale documento o autocertificazione attestante il possesso dei titoli di preferenza di cui all’art. 5 D.P.R. 487/1994.

La partecipazione alla procedura selettiva comporta inoltre il versamento di una tassa di concorso non rimborsabile di € 10,00.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per bibliotecari sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 480 Kb).

Segnaliamo che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 55 del 21-07-2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La sede, l’orario e la modalità di svolgimento dell’eventuale preselezione e delle prove scritte e orali, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito dell’Ateneo alla sezione ‘Concorsi’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la sezione dove sono raccolti i concorsi pubblici in Emilia Romagna e la pagina dedicata ai concorsi per diplomati.

Inoltre potete visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali sono i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Per rimanere informati e aggiornati in materia di concorsi e lavoro potete infine iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *