Varese: corso gratuito arredamento e design in apprendistato

design

Nuova opportunità di formazione in Lombardia con il corso gratuito in arredamento e design a Varese.

Il percorso formativo in  “IFTS Tecnico della gestione commerciale nel settore dell’arredamento e design in apprendistato 2020 2021 – Varese” è rivolto a candidati con meno di 25 anni, diplomati e residenti/domiciliati in Lombardia.

L’avvio delle lezioni è previsto per Aprile 2021. Ecco tutti i dettagli e come iscriversi.

CORSO GRATIS ARREDAMENTO E DESIGN IN APPRENDISTATO

La Fondazione ITS Innovaturismo presenta il corso gratuito in “IFTS Tecnico della gestione commerciale nel settore dell’arredamento e design in apprendistato 2020 2021 – Varese”.

Obiettivo del corso è formare una figura professionale in grado di curare tutte le fasi della vendita di arredamento e design. Nelle sue mansioni rientrano la realizzazione di progetti di arredo personalizzati a seconda delle richieste del cliente tramite l’utilizzo di Autocad e dei software di preventivazione e gestione ordini. Inoltre fa uso di tutte le risorse web per attività di marketing, i social network e l’ecommerce.
Il Tecnico della gestione commerciale nel settore dell’arredamento e design si occupa degli adempimenti contabili e gestionali correlati alla sua attività e contribuisce al risultato economico dell’impresa sulla base di budget e obiettivi di vendita.

Si specifica che il corso è totalmente gratuito

OFFERTA FORMATIVA

I partecipanti seguiranno un percorso in cui verranno trattati i seguenti moduli formativi:

  • Il design e la sua storia;
  • Le principali case produttrici;
  • I principali materiali utilizzati;
  • Le schede tecniche dei prodotti;
  • I listini prodotto, metodi e strumenti di misurazione;
  • Normative di settore;
  • Contabilità e controllo di gestione;
  • L’ideazione del progetto a partire dalle richieste del cliente;
  • Autocad;
  • Software per preventivi e ordini;
  • Sketchup e Rendering;
  • Realtà aumentata;
  • Comunicazione e Tecniche di vendita;
  • Inglese;
  • I social network;
  • Le community professionali;
  • Fidelizzare il cliente con il web;
  • Web come vetrina virtuale.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso gratuito in Tecnico della gestione commerciale nel settore dell’arredamento e design in apprendistato di Varese candidati con un’età compresa tra i 18 e i 24 anni, residenti o domiciliati in Lombardia e intenzionati a impegnarsi in un percorso di formazione e lavoro che potrà contribuire alla propria crescita personale e professionale.

E’ inoltre richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n.226, articolo 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010.

Si segnala che l’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a quanti sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non hanno il diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione 

SELEZIONE

Si potrà accedere al corso se verrà superata una selezione attitudinale prevista per Marzo 2021.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il percorso formativo si svolge in collaborazione con Federmobili – Confcommercio Provincia di Varese. Vengono offerti 15 contratti di apprendistato di primo livello della durata di 12 mesi, da aprile 2021 ad aprile 2022, con possibilità di trasformazione in apprendistato professionalizzante o conferma a tempo indeterminato. I candidati selezionati saranno quindi assunti sin dall’inizio come apprendisti presso imprese del territorio di Varese e provincia.

Lavoreranno e svolgeranno la formazione prevista: 1000 ore totali di cui 510 ore di formazione interna e n. 490 ore di formazione esterna.

Per quanto riguarda la sede del corso, la formazione esterna si svolgerà presso la Fondazione ITS Innovaprofessioni, viale Murillo 17, Milano. In caso di restrizioni delle attività didattiche per l’emergenza sanitaria, questa potrà svolgersi del tutto o in parte online.
La formazione interna, invece, si svolgerà presso l’azienda in cui l’apprendista lavora.

Per ulteriori informazioni circa l’articolazione dettagliata del percorso formativo si rimanda alla scheda scaricabile a fine articolo. 

ATTESTATO

Al termine del corso gratuito in arredamento e design di Varese è previsto un esame per il conseguimento del Certificato post diploma di specializzazione di IV° livello EQF .

ENTE ORGANIZZATORE

La Fondazione ITS Innovaturismo è nata nel 2014 per offrire al territorio lombardo iniziative formative di alto livello improntate ai bisogni delle imprese del settore turistico e culturale.
Le Fondazioni ITS costituiscono il Sistema ITS, ovvero un insieme di scuole di alta formazione istituito dal MIUR volte a formare tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del nostro paese. Esse costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria del sistema di istruzione del nostro paese.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi e partecipare al corso gratuito in “IFTS Tecnico della gestione commerciale nel settore dell’arredamento e design in apprendistato 2020 2021 – Varese” gli interessati devono superare una selezione prevista per il mese di Marzo 2021

I candidati possono inoltre scaricare e leggere con attenzione la SCHEDA (Pdf 287 Kb) del percorso formativo e il TEASER (Pdf 324 Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi a Fondazione ITS Innovaprofessioni – Katiuscia Maltese, email: [email protected]

Scoprite altri corsi di formazione gratuiti e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments