Veneto: corso gratuito Tecnico del restauro di beni culturali

restaurare restauro

Nuova opportunità di formazione nel Veneto con il corso gratuito per diventare Tecnico del restauro dei beni culturali.

Il percorso durerà 3 anni ed è finalizzato al conseguimento della qualifica professionale.

Vediamo insieme maggiori dettagli sull’intervento formativo e cosa sapere per candidarsi.

CORSO GRATIS TECNICO DEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI VENETO

ENGIM Veneto Professioni del Restauro propone a Monticello Conte Otto, in provincia di Vicenza, il corso di formazione gratuito in Tecnico del restauro dei beni culturali.

Il profilo professionale in uscita collabora con il restauratore ed esegue azioni che mirano a limitare i processi di degrado dei beni e ad assicurare la loro conservazione.

OFFERTA FORMATIVA

Le discipline che verranno approfondite durante i tre anni di formazione saranno:

  • scientifiche;
  • storiche;
  • tecniche;
  • di documentazione;
  • di restauro;
  • trasversali.

A quanto sopra si aggiungono attività di laboratorio di:

  • materiali lapidei e derivati;
  • materiali musivi;
  • superfici decorate dell’architettura;
  • manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile;
  • manufatti cartacei.

DESTINATARI

Possono accedere alle attività del primo anno formativo persone in stato di disoccupazione o inoccupazione e che hanno uno dei seguenti titoli:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado, prioritariamente acquisito in indirizzi coerenti con il percorso in oggetto;
  • diploma di qualifica professionale conseguito a conclusione del quarto anno di Iefp.

Inoltre, potranno partecipare direttamente al secondo e al terzo anno di corso coloro che, pur non avendo frequentato il primo o il secondo anno, dimostrano di possedere un livello di competenze tecnico/professionali maturate sia in contesti formativi che in contesti lavorativi adeguati.

SEDE E DURATA DEL CORSO

L’anno formativo 2022 / 2023 avrà inizio il 9 gennaio 2023, con lezioni dal lunedì al giovedì per 7 ore al giorno. La sede è a Monticello Conte Otto, in provincia di Vicenza, in via Treviso 29.

Il corso ha durata triennale, per un totale di 2.700 ore suddivise in 900 ore all’anno, di cui almeno il 60% destinato ad attività pratiche (laboratorio, stage, cantiere-scuola).

Nello specifico, sono previste:

  • nel primo e secondo anno: attività di cantiere scuola interno o esterno;
  • nel terzo anno: attività di stage in azienda.

Gli allievi saranno ammessi all’annualità successiva previa frequenza di almeno il 75% del monte ore, inteso come partecipazione del 75% in aula e 75% in stage o cantiere – scuola.

ATTESTATO

Gli studenti che, al termine del triennio, avranno superato l’esame di qualifica, conseguiranno un attestato di qualifica professionale.

Previa richiesta da effettuare online, tale attestato permette l’inserimento nell’elenco ministeriale dei Tecnici del restauro di beni culturali.

ENTE ORGANIZZATORE

ENGIM Veneto è una fondazione che si ispira al carisma di San Leonardo Murialdo. Aderisce all’Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo, alla CONFAP nazionale e alle sue federazioni regionali e alla F.I.C.I.A.P. (Federazione Italiana Centri di Istruzione Addestramento Professionale) Veneto. ENGIM Veneto Professioni del Restauro nasce nel 1990 per la formazione superiore nel settore del restauro.

COME CANDIDARSI AL CORSO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli interessati al corso gratuito nel Veneto possono già compilare il MODULO (Pdf 202 KB) di preiscrizione e inviarlo all’e-mail: [email protected]. I posti disponibili per la prima annualità sono 18 e la prossima data della selezione sarà il 14 dicembre 2022.

Rimandiamo a questo sito internet dove, cliccando su “Corsi > Tecnico del restauro di beni culturali”, è possibile reperire ulteriori dettagli riguardo al percorso didattico.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire le altre opportunità formative disponibili in Italia, visitate la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti. Potete inoltre restare sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti