Vercelli: corso gratuito per Operatori Socio Sanitari

sanitari, assistenza, oss

Opportunità di formazione in Piemonte, a Vercelli, con il corso gratuito per Operatori Socio Sanitari 2020-2021.

Il percorso prevede 1000 ore di formazione e uno stage presso i servizi socio-sanitari ed assistenziali del territorio.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2020. Ecco cosa sapere e come iscriversi.

CORSO GRATUITO OPERATORI SOCIO SANITARI VERCELLI

Coverfop, Consorzio di Formazione Professionale piemontese, presenta un percorso formativo gratuito per coloro che desiderano diventare Operatori Socio Sanitari. Si tratta del corso gratuito OSS che si terrà a Vercelli da novembre 2020 a luglio 2021.

Il percorso formativo avrà una durata di 1000 ore ed è finalizzato alla formazione di una figura professionale in grado di lavorare presso servizi socio-assistenziali territoriali, sia residenziali, che semi-residenziali.

L’offerta di formazione per OSS rende disponibili 25 posti ed è organizzata in collaborazione con il Comune di Vercelli, Settore Politiche Sociali, e il CISAS (Consorzio Intercomunale per i Servizi di Assistenza Sociale) di Santhià.

DESTINATARI

Il corso gratuito per Operatori Socio Sanitari di Vercelli è riservato a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • età superiore ai 18 anni;
  • stato di disoccupazione (il requisito sarà verificato a inizio corso);
  • Diploma di Licenza di scuola secondaria di primo grado;
  • idoneità sanitaria allo svolgimento della mansione.

SELEZIONI

L’ammissione al percorso formativo è subordinata ad una selezione iniziale che richiede di superare una prova scritta e un colloquio motivazionale ed attitudinale. In base agli esiti delle prove verrà poi redatta la graduatoria relativa ai 25 candidati ammessi al corso. L’inizio delle selezioni è previsto per il giorno 26 ottobre 2020.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Le selezioni e le lezioni del corso gratuito OSS si terranno a Vercelli, presso la sede di Coverfop di Piazza Cesare Battisti, 9. Il percorso di formazione si svolgerà da novembre 2020 a luglio 2021 e le ore di formazione saranno complessivamente 1000, divise in 560 ore di teoria e 440 di stage.

Nello specifico, le ore previste per il tirocinio saranno articolate nel seguente modo:

  • 150 ore presso i Servizi Territoriali;
  • 140 ore in Strutture Socio-Assistenziali;
  • 150 ore presso Strutture Ospedaliere.

ATTESTATO

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale. Potranno conseguire il titolo coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di formazione totali previste dal corso.

ENTE ORGANIZZATORE

Il Coverfop è il Consorzio Vercellese per la Formazione Professionale. Nato nel 1999, aderisce a Cenfop Piemonte e tra i suoi soci ci sono il Comune e la Camera di Commercio di Vercelli. Si compone di 2 sedi, una nella città di Vercelli e l’altra a Gattinara, entrambe accreditate per la formazione dalla Regione Piemonte. L’ente eroga infatti un’ampia tipologia di corsi, tra cui quelli rientranti nell’obbligo scolastico, corsi di Formazione Continua Individuale e percorsi formativi a pagamento per il mercato libero.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito Operatori Socio Sanitari Vercelli dovranno compilare e firmare la relativa DOMANDA (Pdf 432 Kb) di pre-iscrizione. A causa dell’emergenza Covid in corso, l’ente invita i candidati a inviare la domanda di iscrizione al corso, in formato pdf, all’indirizzo [email protected]. In alternativa, sarà possibile anche consegnarlo a mano presso una Segreteria Coverfop, nelle sedi di Vercelli (Piazza C. Battisti, 9) o Gattinara (Corso Valsesia, 112). 

Il termine ultimo per iscriversi è fissato alle ore 12:00 del giorno 30 settembre 2020.

AVVISO E ALTRE INFORMAZIONI

Tutti gli interessati a partecipare al corso per Operatori Socio Sanitari sono invitati a leggere l’AVVISO (Pdf 103 Kb) relativo alle pre-iscrizioni.

Per restare sempre aggiornati iscriveti alla nostra newsletter gratuita e consultate la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments