Villaggio Digitale: corso gratuito online per casalinghe, casalinghi, studenti, pensionati, stranieri, disoccupati

villaggio digitale
adv

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito online “Villaggio Digitale” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dedicato a casalinghe e casalinghi ma anche studenti fuorisede, pensionati, stranieri e disoccupati.

L’obiettivo del percorso formativo è l’inclusione digitale dei partecipanti e l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro.

L’opportunità didattica rientra nel cosiddetto Bonus casalinghe e possono accedere persone da tutta Italia.

Ecco le informazioni utili sul corso di formazione gratis “Villaggio Digitale” e come fare per partecipare.

CORSO GRATUITO ONLINE VILLAGGIO DIGITALE

Il corso “Villaggio Digitale” è un’opportunità formativa gratuita nel campo dell’informatica che offre una formazione completa sulle competenze digitali, dalla sicurezza informatica ai servizi e-government, ma anche risparmio energetico e gestione del bilancio familiare.

Finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, il progetto Villaggio Digitale è coordinato da GEMA Business School, con il supporto di Fondazione Mondo Digitale e rappresenta un’opportunità formativa di alto livello, completamente gratuita.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma didattico del corso gratuito “Villaggio Digitale” per casalinghe e casalinghi è strutturato in 7 moduli da seguire online in modalità sincrona:

  • alfabetizzazione digitale: fondamenti per l’uso consapevole di internet;
  • creazione di contenuti: tecniche per creare contenuti digitali originali e coinvolgenti;
  • comunicazione e collaborazione: strumenti per una collaborazione efficace nel mondo digitale;
  • risoluzione dei problemi: strategie per affrontare e risolvere sfide tech;
  • sicurezza informatica: principi per proteggere la tua identità e i tuoi dati online;
  • servizi al cittadino: guida all’utilizzo di servizi e-government come PagoPA e SPID;
  • gestione domestica: applicazioni digitali per l’organizzazione del budget domestico.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare al corso gratuito online “Villaggio Digitale” 900 uomini e donne che svolgono, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano, in modo abituale ed esclusivo.

In particolare al corso possono accedere:

  • studenti che dimorano in una località diversa dalla città di residenza e che si occupano dell’ambiente in cui abitano;
  • tutti coloro che, avendo già compiuto i 18 anni, lavorano esclusivamente in casa per la cura dei componenti della famiglia (ad esempio ragazzi e ragazze in attesa di prima occupazione);
  • titolari di pensione che non hanno superato i 67 anni;
  • cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia e non hanno altra occupazione;
  • lavoratori in mobilità, in cassa integrazione guadagni o beneficiari di prestazioni a carico dei Fondi di integrazione salariale, che percepiscono indennità di disoccupazione;
  • lavoratori che svolgono un’attività che non copre l’intero anno (stagionali, temporanei, a tempo determinato).

Avvisiamo gli interessati che i destinatari del percorso formativo devono essere tutti obbligatoriamente iscritti all’assicurazione contro gli infortuni domestici presso l’INAIL (art. 7 della legge 3 dicembre 1999, n. 493). L’iscrizione può essere realizzata contestualmente all’adesione dell’iniziativa. Ulteriori informazioni in questa pagina.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito “Villaggio Digitale” si articola in 14 incontri online sincroni da due ore ciascuno ed è rivolto ad un totale di 900 partecipanti. Sono previste più edizioni nel corso dei mesi.

Le lezioni si svolgono online (quindi è indispensabile avere un computer o un dispositivo con connessione internet) in modalità a distanza sincrona, ossia in tempo reale, pur essendo da remoto.

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Completando con successo i test di ciascun modulo e partecipando ad almeno l’80% delle lezioni, i partecipanti riceveranno un open badge che certifica le nuove competenze digitali, validato dall’Università degli Studi Roma Tre.

adv

ENTE ORGANIZZATORE

Il progetto Villaggio Digitale nasce da una partnership tra GEMA Business School e Fondazione Mondo Digitale: un ente non profit focalizzato sull’innovazione sociale e l’istruzione. Con quasi 20 anni di esperienza, ha realizzato oltre 200 progetti, spesso finanziati da fondi europei. La Fondazione opera a livello locale e internazionale, con una presenza radicata in varie città italiane. Accreditata dal Ministero dell’Istruzione, è certificata per la formazione del personale scolastico e offre servizi di coaching.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per ulteriori informazioni sul percorso formativo per iscriversi è necessario compilare questo form online con i propri dati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *