Viterbo: corso gratuito per addetto Ufficio Stampa 4.0

lavoro ufficio assunzioni

Interessante opportunità formativa nell’ambito della comunicazione d’impresa con il corso gratuito a Viterbo (Lazio) per diventare addetto ufficio stampa 4.0.

Il percorso è rivolto a diplomati, avrà durata biennale e prevede stage in azienda.

È possibile candidarsi entro il 15 Ottobre 2021. Ecco le informazioni utili sul percorso e sull’iscrizione.

CORSO GRATIS ADDETTO STAMPA 4.0 VITERBO

La Fondazione ITS SI organizza a Viterbo il corso gratuito in Tecnico superiore marketing e comunicazione d’impresa – addetto stampa 4.0.

Il biennio di formazione si propone di formare tecnici specializzati nel settore della comunicazione
d’impresa (ufficio stampa e pubbliche relazioni) che sappiano creare contenuti e strategie in grado di realizzare una sinergia tra le scelte manageriali e il piano commerciale dell’impresa, curando i rapporti con gli stakeholder, i clienti e i media.

La figura professionale in uscita rappresenta l’evoluzione dell’Ufficio Stampa in chiave multimediale e 4.0. Possiede competenze di marketing, di comunicazione multicanale, commerciali e di posizionamento dell’azienda o del prodotto. Inoltre, è in grado di utilizzare strumenti innovativi e avanzati da applicare alla comunicazione d’impresa quali, solo per citarne alcuni, il CMR, l’analisi dei Big Data e l’intelligenza artificiale.

Il corso è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

Le materie principali del corso sono le seguenti:

  • Comunicazione d’impresa;
  • Comunicazione pubblicitaria;
  • Digital marketing;
  • Comunicazione interpersonale e public speaking;
  • Strumenti Remote Collaboration;
  • Content creation e content management;
  • Tecniche dell’ufficio stampa;
  • Project management;
  • Informatica;
  • Inglese – B2.

DESTINATARI

Il requisito per iscriversi al corso è il possesso del diploma di scuola media superiore.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Le lezioni si terranno da Ottobre a Luglio, con una frequenza di 3 volte a settimana circa, in modalità blended (parte in presenza, a Viterbo, e parte a distanza) per 8 ore al giorno. In particolare, l’inizio è previsto entro il 30 Ottobre 2021 e la conclusione del biennio è in programma per Dicembre 2023.

Il percorso durerà quattro semestri, per un totale di 1.840 ore totali, così suddivise:

  • 800 ore di stage;
  • 1.040 ore di aula e laboratori ore.

Il percorso comprenderà, quindi, oltre ad attività formative frontali e online, anche cooperative learning, simulazioni e role play, project work e tirocini/stage in azienda, condivisione e analisi di esperienze significative, laboratori linguistici.

SELEZIONE

Potranno partecipare al corso soltanto 25 allievi, quindi i candidati dovranno superare una selezione per poter essere ammessi alla frequenza. La selezione avverrà sulla base dei titoli e dei risultati ottenuti nelle seguenti prove selettive:

  • una prova scritta (questionario a risposta multipla su inglese, informatica e conoscenze di base attinenti al percorso formativo, comprensione di un testo);
  • una prova pratica in situazione;
  • colloquio orale motivazionale ed attitudinale, oltre che di accertamento delle conoscenze
    della lingua inglese e delle materie di attinenza.

Le prove selettive si terranno, salvo diversa e successiva comunicazione, a partire dal 18 Ottobre 2021 a Viterbo, in Largo dell’Università, snc – presso Blocco F Complesso Universitario Riello.

ATTESTATO

Al termine del corso biennale, gli studenti che avranno frequentato almeno l’80% della durata complessiva del percorso sosterranno una verifica finale. Se valutati positivamente dai docenti, riceveranno dunque il diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.

ENTE ORGANIZZATORE

La Fondazione ITS Servizi alle Imprese (ITSSI) è la scuola di Alta Specializzazione Tecnica Post Diploma, leader in Italia nella preparazione di tecnici nei settori della comunicazione, del marketing e dell’internazionalizzazione. È inoltre ente accreditato presso la Regione Lazio per la Formazione Continua, la Formazione Superiore e Permanente, l’Orientamento formativo.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a pre iscriversi al corso gratuito in addetto stampa 4.0 a Viterbo dovranno compilare il form online reperibile sul sito dell’ente a questa pagina entro le ore 11.00 del giorno 15 Ottobre 2021.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per scoprire gli altri corsi di formazione gratuiti, visitate la nostra pagina. Vi invitiamo infine a iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere informati e anche al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments