Viterbo: corso gratuito in Manutenzione del verde, con attestato di qualifica

giardino

Nuova opportunità di formazione nel Lazio con il corso gratuito in manutenzione del verde a Viterbo.

Il percorso è aperto a ragazzi tra i 18 e i 21 anni con licenza media. Previsto rilascio di qualifica.

Le iscrizioni si chiuderanno il 31 Maggio 2022. Vediamo i dettagli della proposta e come partecipare.

CORSO GRATIS MANUTENZIONE DEL VERDE VITERBO

ATS Alicenova Società Cooperativa Sociale ONLUS, Fattorie Solidali Società Cooperativa Sociale e Consorzio Ro.Ma. presentano a Viterbo il corso gratuito in manutenzione del verde.

L’opportunità rientra nel progetto “Tuscia include” ed è finalizzata a formare una figura professionale in grado di svolgere una serie di mansioni nell’ambito dell’allestimento, sistemazione e manutenzione / cura di aree verdi, aiuole, parchi, alberature, giardini pubblici e privati.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso formativo per giardiniere è strutturato nei seguenti moduli:

  • curare e manutenere aree verdi, parchi e giardini;
  • costruire aree verdi, parchi e giardini.

Per conoscere i contenuti nel dettaglio rimandiamo alla lettura del regolamento, scaricabile a fine articolo.

DESTINATARI

Possono accedere alla proposta didattica quanti possiedono i seguenti requisiti:

  • diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media);
  • assolvimento degli obblighi scolastici previsti dalle vigenti normative in materia;
  • chi ha conseguito un titolo di studio all’estero deve presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione;
  • per gli stranieri è indispensabile avere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che deve essere verificata attraverso un test di ingresso;
  • 18° anno compiuto o età inferiore, purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso gratis in manutenzione del verde si terrà a Viterbo a partire da Giugno 2022 e avrà una durata di 180 ore, di cui:

  • n. 120 ore di formazione in aula;
  • n. 60 ore di pratica.

ATTESTATO

Previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualificazione di Manutentore del verde. Possono sostenere la prova gli allievi che hanno frequentato l’80% delle ore complessive del percorso formativo e quanti hanno avuto accesso al procedimento di certificazione delle competenze.

Nel regolamento sono elencati i soggetti esentati dall’obbligo di frequenza e del relativo esame.

ENTE

Alicenova nasce dalla fusione delle cooperative sociali Alice di Tarquinia, operante nella provincia di Viterbo dal 1990, e Sinergie di Formello, attiva dal 2004 nella provincia di Roma nord. I suoi obiettivi sono l’inclusione sociale, la promozione umana e la costruzione di una rete sociale per lo sviluppo culturale ed economico del territorio.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati all’opportunità formativa possono iscriversi entro il 31 Maggio 2022 alle ore 17.00, compilando l’apposito MODELLO (Pdf 447 Kb) di domanda di iscrizione e inviandolo entro la scadenza all’indirizzo email: [email protected].

REGOLAMENTO

Infine, mettiamo a vostra disposizione il REGOLAMENTO (Pdf 393 Kb) del corso per giardiniere.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete scoprire anche le altre opportunità di formazione, consultate la nostra pagina dedicata ai corsi gratuiti. Potete inoltre restare sempre aggiornati iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti