Webuild: 3500 assunzioni per costruire ferrovie al Sud

ferrovie, industria ferroviaria, ingegneria ferroviaria

In Italia sono in arrivo migliaia di nuove assunzioni Webuild (ex Salini Impregilo).

Il noto Gruppo, specializzato nel settore Grandi Opere e infrastrutture, creerà 3.500 posti di lavoro, tra diretti e indiretti, per costruire nuove tratte ferroviarie nel Sud Italia per l’Alta Velocità.

Ecco cosa sapere sulle nuove opportunità di lavoro Webuild in arrivo e come candidarsi.

WEBUILD ASSUNZIONI NEL SETTORE FERROVIARIO

A dare la notizia è l’azienda stessa, tramite un comunicato. Il player globale, attivo nel settore edile ed ingegneristico per la realizzazione di opere e infrastrutture complesse, si è aggiudicato 2 nuovi contratti ferroviari, mirati allo sviluppo della mobilità sostenibile nell’Italia meridionale. I lavori saranno eseguiti da Webuild in consorzio con le società di costruzioni Ghella e Pizzarotti.

Le commesse, dal valore complessivo di 3,7 miliardi di euro, prevedono la costruzione di linee ferroviarie al Sud Italia e comporteranno significative ricadute sul piano occupazionale. Sono infatti stimate in migliaia le assunzioni Webuild attese per la realizzazione delle opere ferroviarie. verteranno sulla costruzione della nuova linea dell’Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria, per la tratta compresa tra Battipaglia e Romagnano (Lotto 1A), e della linea Lercara-Caltanissetta Xirbi, della direttrice ferroviaria Palermo – Catania (Lotto 3).

Nello specifico, per la progettazione e l’esecuzione delle opere ferroviarie al Sud, si prevede la creazione di ben 3500 posti di lavoro in Webuild e nel consorzio di cui è capofila. Di queste, 2000 risorse saranno assunte per realizzare la linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, mentre 1500 lavoratori, tra diretti e indiretti, saranno impiegati per costruire il Lotto 3 Lercara-Caltanissetta Xirbi in Sicilia.

LE NUOVE COMMESSE

I contratti, commissionati dal Gruppo FS Italiane ed inseriti nel PNRR, portano a oltre 13 miliardi di euro l’ammontare dei nuovi ordini acquisiti da Webuild e in corso di finalizzazione da inizio anno. Inoltre, con le due commesse, divengono 19 i progetti che il Gruppo sta realizzando nel Sud Italia. Nel Meridione, da inizio lavori, la società ha generato una filiera con oltre 3.800 fornitori. Si conferma dunque il ruolo strategico di Webuild per lo sviluppo del Paese, al quale contribuisce sia mettendo a disposizione un know how tecnico e ingegneristico innovativo e tecnologicamente avanzato, che mediante una forte spinta occupazionale nei territori interessati dai progetti e dai cantieri dell’azienda.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Le migliaia di assunzioni Webuild attese grazie alla costruzione delle nuove ferrovie al Sud  potranno coinvolgere figure differenti. In generale, tra i profili generalmente impiegati dalla società di vi sono ingegneri, tecnici e operai.

Al contempo, l’azienda si avvale anche del lavoro di project manager, addetti al servizio di prevenzione e protezione (ASPP), geologi, manager delle costruzioni, buyer, commodity manager e altri profili.

IL GRUPPO WEBUILD

Webuild è un Gruppo italiano nato nel 2020 dalla Salini Impregilo SpA. L’impresa, attiva a livello internazionale, è specializzata nella costruzione di grandi opere ed infrastrutture per l’energia idroelettrica, la mobilità e gli edifici sostenibili, l’acqua e il tunneling. I principali progetti del Gruppo riguardano la realizzazione di dighe, sistemi idraulici, metropolitane, porti, ferrovie e autostrade. Webuild ha sede direzionale a Milano ed è presente in oltre 50 Paesi del mondo. Oggi impiega complessivamente 83.000 collaboratori, tra dipendenti diretti e indiretti, di 100 diverse nazionalità.

SELEZIONI E CANDIDATURE

Sono già iniziate le selezioni per HR Manager a Salerno, ossia la figura che si occuperà di reclutare il personale per il nuovo progetto al Sud. Aperta anche la selezione per Project Procurement Manager a Catania.

Gli interessati alle future assunzioni Webuild per i profili operativi devono attendere l’avvio delle apposite selezioni di personale per realizzare le nuove opere ferroviarie. Come candidarsi? L’azienda raccoglie le candidature attraverso la pagina riservata alle Carriere (Lavora con noi) presente sul proprio sito web. Da qui è possibile conoscere le attuali posizioni aperte in Italia e all’estero e candidarsi tramite l’apposito form online per l’inoltro del cv. Monitorando la pagina, sarà possibile prendere visione delle prossime selezioni che Webuild avvierà per reclutare il personale da impiegare nelle attività connesse alla costruzione delle ferrovie in Sud Italia.

Webuild cerca personale frequentemente per assunzioni e stage in diverse sedi e cantieri. Per conoscere tutte le ricerche in corso presso il Gruppo, potete leggere questo approfondimento.

Inoltre, se desiderate scoprire anche altre opportunità di lavoro, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *