Stage ONU in Svizzera, tirocini a Ginevra

ONU, Nazioni Unite, Svizzera, Ginevra

L’ONU offre interessanti opportunità di stage in Svizzera, presso la sede di Ginevra.

Nel corso dell’anno è possibile accedere ai diversi percorsi di tirocinio che l’Organizzazione delle Nazioni Unite attiva in vari dipartimenti. Gli stage sono rivolti a laureandi e laureati.

Ecco tutte le informazioni utili, le attuali posizioni aperte e come candidarsi ai ONU in Svizzera.

ONU

L’ONU – Organizzazione delle Nazioni Unite è un organismo nato nel 1945 con lo scopo di proporre soluzioni efficaci rispetto a problematiche di rilevanza mondiale, quali guerre, povertà, fame, difesa dei diritti umani, rispetto dell’ambiente e altro ancora.

Le Nazioni Unite lavorano per salvaguardare la pace e la sicurezza internazionale, hanno sedi dislocate in tutto il mondo e collaborano con organizzazioni partner, altre agenzie, enti e Governi. La United Nations Organisation è una delle maggiori organizzazioni intergovernative a livello globale, conta attualmente 193 Stati membri e circa 40mila collaboratori di ogni nazionalità e cultura.

ONU STAGE A GINEVRA

Durante l’anno studenti di master universitari, laureandi e laureati hanno l’opportunità di partecipare a diversi tirocini ONU a Ginevra, in Svizzera, presso i vari dipartimenti dell’Organizzazione. Tra questi vi sono, ad esempio, l’OHCHR – Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, l’UNACTD – Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e sullo sviluppo, e molti altri.

Gli stage proposti non sono retribuiti e i costi per il loro svolgimento sono a carico dei partecipanti o delle istituzioni sponsor. Gli incarichi di tirocinio hanno, generalmente, una durata iniziale pari a 2/3 mesi, prorogabile fino a un massimo di 6 mesi.

Durante i percorsi di formazione e lavoro negli uffici ONU in Svizzera, i partecipanti possono conoscere da vicino una parte delle attività delle Nazioni Unite, collaborando alle specifiche attività di ciascun dipartimento.

POSIZIONI APERTE

Attualmente, l’ONU seleziona tirocinanti per svolgere i seguenti stage in Svizzera:

Tirocini disponibili presso l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR Office of the High Commissioner for Human Rights):

  • Middle East and North Africa Branch (MENA)/Field Operations and Technical Cooperation Division (FOTCD) – scadenza candidature: 19 marzo 2024.

  • Information and Evidence Management – scadenza candidature: 10 marzo 2024.

  • Human Rights (Diritti Umani) – scadenza candidature: 2 luglio 2024.

  • Human Rights Affairs (Affari Diritti Umani) – scadenza candidature: 1 luglio 2024.

  • Tirocinio – Job Network : Political, Peace and Humanitarian (Politico, Pace e Umanitario) – scadenza candidature: 1 marzo 2024.

  • Human Rights – Public Information and Conference Management (Diritti Umani) – scadenza candidature: 13 aprile 2024.

  • Human Rights (Diritti Umani) – scadenza candidature: 16 giugno 2024.

Selezioni aperte in altri dipartimenti ONU a Ginevra:

  • Intern – Public Information and Conference Management – scadenza candidature: 14 marzo 2024.

  • Marine-Based Substitutes Intern – scadenza candidature: 1 marzo 2024.

  • Accountability to Affected People (AAP) Intern – scadenza candidature: 7 marzo 2024.

  • Intern – Information System (DRUPAL) – scadenza candidature: 1 marzo 2024.

  • Internship on Ecosystem-based Disaster Risk Reduction – scadenza candidature: 7 marzo 2024.

  • Public Information and Communications Intern – scadenza candidature: 8 marzo 2024.

  • Intern – Language Training Programme – scadenza candidature: 5 marzo 2024.

  • Intern – Spanish Language Training Programme – scadenza candidature: 5 marzo 2024.

  • Research and communications intern – scadenza candidature: 1 marzo 2024.

REQUISITI

In linea generale, possono partecipare agli stage ONU in Svizzera i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti all’ultimo anno accademico di un corso di laurea di primo livello (ad esempio laurea triennale o equivalente), oppure essere iscritti a un programma di scuola di specializzazione (es. master o titolo equivalente o superiore), o aver conseguito un titolo accademico, preferibilmente nelle aree diritto, relazioni internazionali, scienze politiche, scienze sociali o altri campi correlati;

  • conoscenza fluente della lingua inglese (e di eventuali altre lingue a seconda della posizioni di tirocini da ricoprire);

  • possibilità di coprire in autonomia le spese connesse al periodo di tirocinio;

  • avere valida copertura assicurativa medica per il soggiorno in Svizzera;

  • avere i requisiti per ottenere il visto necessario e organizzare il viaggio alle Nazioni Unite.

PERIODI DI RECLUTAMENTO DEI TIROCINI ONU IN SVIZZERA

Gli Internship Programme ONU da svolgere a Ginevra prevedono la possibilità di candidarsi in diversi momento dell’anno, a seconda degli avvisi di selezione che vengono aperti.

La maggior parte degli stagisti viene reclutata per essere inserita nei periodi che vanno da luglio a dicembre o da gennaio a giugno.

SELEZIONI

La selezione dei tirocinanti avviene tramite valutazione delle candidature e dei cv pervenuti all’ONU. Successivamente, i responsabili delle assunzioni contattano i profili ritenuti idonei per svolgere un colloquio.

COME CANDIDARSI

La raccolta delle candidature per gli stage ONU in Svizzera viene effettuata attraverso questa piattaforma riservata alle carriere delle Nazioni Unite.

Da qui, utilizzando i filtri disponibili, è possibile prendere visione delle attuali posizioni di tirocinio aperte a Ginevra, selezionare quella di interesse, registrarsi al sistema di reclutamento online delle Nazioni Unite e compilare l’apposito form per candidarsi online agli stage.


ALTRE GUIDE CHE TI CONSIGLIAMO:

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *