Viterbo: corsi gratuiti per Fornai e Pasticceri

Pane Dolci

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Si cercano candidati interessati a seguire i nuovi corsi di formazione gratuiti nel settore gastronomico.

CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, e l’ente di formazione Cesvit hanno indetto due bandi per l’ammissione a corsi di formazione per le professioni di Fornaio e Pasticcere. La sede dei corsi è nel Lazio, a Viterbo. La partecipazione ad entrambi i corsi è gratuita ed i posti disponibili sono 30 in totale, 15 per corso.

Tutti gli interessati ai corsi gratuiti per Fornai e per Pasticceri possono inviare la propria domanda di partecipazione entro il 9 Febbraio 2015.

REQUISITI

I corsi di formazione sono indirizzati a uomini e donne in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana oppure appartenenza ad uno dei paesi dell’Unione Europea;
– soggetti immigrati extracomunitari e neocomunitari, in regola con le norme in materia di immigrazione;
– conoscenza della lingua italiana (livello B2-C1 del Quadro dl riferimento Europeo);
– diploma di licenza media inferiore;
– età compresa tra 18 e 65 anni;
– godimento dei diritti civili e politici;
– non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso.

CORSI

Corso per Fornaio
Lo scopo del corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro oppure avviare un’attività nel settore della panificazione e del prodotti da forno tradizionali. Il corso formativo si svolgerà in 120 ore, suddivise in 30 ore di docenza in aula e 90 ore di laboratorio pratico. Nella prima parte del percorso di formazione saranno trattati i principali argomenti inerenti alla professione, come l’organizzazione del lavoro, le materie prime, il ciclo di lavorazione e le attrezzature specifiche da utilizzare. Successivamente, le lezioni si sposteranno in un laboratorio attrezzato per consentire l’apprendimento delle abilità pratiche essenziali della professione di fornaio.

Corso per Pasticcere
Il corso di formazione per il profilo professionale di pasticcere sarà di 120 ore e si svolgerà presso la sede Cescot di Viterbo, in Viale Bruno Buozzi 113 / 115 e presso i laboratori della Pasticceria Casantini, in Via Cairoli 27 e Via Monte Santo 24 (Viterbo).

Al termine di entrambi i corsi, gli allievi riceveranno un attestato di frequenza.

SELEZIONE

Un’apposita Commissione controllerà le domande di ammissione ed verificherà la presenza dei requisiti tramite prove selettive (test, colloquio). La sede, la data e l’orario delle selezioni saranno comunicate tramite un avviso affisso presso la sede dell’ente CNA Sostenibile il giorno 12 Febbraio 2015, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 per gli interessati al corso di formazione per fornai, mentre per il corso di pasticceri l’avviso, contenente le medesime informazioni, sarà consultabile presso la sede Cescot il 10 Febbraio 2015 dalle ore 12.00.

DOMANDA

La domanda di ammissione al corso per fornai, redatta in carta semplice sulla base della modulistica fornita da CNA Sostenibile, deve essere trasmessa entro le 17.00 del 9 Febbraio 2015 tramite presentazione diretta o mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo CNA Sostenibile srl – Viale Dell’Industria snc – Loc. Poggino – 01100 – Viterbo (VT).
La modulistica per la presentazione della domanda deve essere richiesta direttamente all’ente, in questo caso CNA Sostenibile, ed è necessario allegare la documentazione relativa al spossesso dei requisiti richiesti.

Invece, la domanda di ammissione del corso per pasticceri, sempre redatta in carta semplice, può essere trasmessa non solo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a Cescot – Viale Bruno Buozzi 113 / 115 – 01100 – Viterbo, ma anche mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: cescot.vt@pec.it
La domanda dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 9 Febbraio 2015 e dovrà essere corredata di documentazione relativa al possesso dei requisiti necessari per l’ammissione al corso.

BANDI

Tutti gli interessati al corso di formazione per fornai sono invitati a scaricare eleggere attentamente il BANDO (Pdf 160Kb) e, per ulteriori dettagli, possono contattare CNA Sostenibile al numero 0761 1768398 oppure tramite mail all’indirizzo: formazione@cnasostenibile.it.
Chi fosse invece interessato a partecipare al corsi per pasticceri può scaricare il BANDO (Pdf 240Kb) e, per eventuali informazioni aggiuntive, rivolgersi al Cescot Viterbo telefonando al 0761 1878320 o scrivendo a: formazione@catviterbo.it

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *