A2A: 1500 assunzioni nel 2026, si cercano giovani, operai, tecnici e ingegneri

A2A
Photo credit: ArDanMe / Shutterstock

A2A ha annunciato un importante piano di rafforzamento dell’organico che porterà 1.500 assunzioni nel corso del 2026 in tutta Italia.

I nuovi inserimenti del noto Gruppo, attivo nel settore energetico e ambientale, riguarderanno figure tecniche e operative, con un’attenzione particolare ai giovani e opportunità anche per diplomati e neolaureati senza esperienza.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro in A2A in arrivo nel 2026 e come candidarsi.

adv

A2A ASSUNZIONI IN ITALIA NEL 2026

A dare la notizia è Mauro Ghilardi, Chief People and Transformation Officer di A2A, nel corso di una recente intervista rilasciata al quotidiano Il Sole 24 Ore. Nel 2026 il Gruppo A2A procederà all’inserimento di 1.500 nuovi profili, tra tecnici, ingegneri e operai specializzati, che andranno a rafforzare un organico che supera già i 14.000 dipendenti.

L’iniziativa risponde anche alla necessità di far fronte ai processi di ricambio generazionale che stanno interessando il Gruppo, che mira sul reclutamento di giovani talenti da formare direttamente in azienda per dotarli delle competenze necessarie a lavorare efficacemente in A2A.

Per questo, e anche per far fronte all’annosa carenza di profili STEM sul mercato del lavoro, la società punta molto sulla formazione, prevedendo l’investimento di oltre 4 milioni di euro in attività formative e avviando programmi mirati.

Il nuovo piano assunzioni di A2A rappresenta un chiaro segnale di espansione e consolidamento delle attività dell’azienda su scala nazionale.

La campagna di reclutamento appena annunciata è direttamente collegata allo sviluppo dei servizi legati a energia, ambiente e gestione delle reti, ambiti strategici per A2A e sempre più centrali nel contesto della transizione energetica e della gestione sostenibile delle risorse. Il piano mira infatti a potenziare soprattutto le attività connesse alla raccolta dei rifiuti, all’igiene urbana e alle infrastrutture energetiche e idriche.

adv

PROFILI RICHIESTI

Per quanto riguarda le figure cercate per le assunzioni che A2A realizzerà in Italia nel corso del 2026, la distribuzione dei nuovi ingressi riflette le esigenze operative del Gruppo, con circa la metà dei posti di lavoro riservati a operai specializzati e operatori ecologici che lavoreranno principalmente presso le società Amsa e Aprica, prettamente dedicate alla gestione dei servizi ambientali.

Una significativa quota degli inserimenti interesserà tecnici e ingegneri, che supporteranno lo sviluppo delle reti, degli impianti e dei progetti legati alla transizione energetica.

Parallelamente, A2A continua ad assumere profili amministrativi e commerciali, puntando anche al mantenimento dell’equilibrio di genere, già ampiamente presente nelle posizioni impiegatizie.

La politica di reclutamento che il Gruppo sta portando avanti punta sia sull’equilibrio di genere, dunque con un’equa distribuzione dei posti tra uomini e donne, che sulla generazione Z.

adv

GLI INVESTIMENTI NELLA FORMAZIONE

Il piano occupazionale del Gruppo si accompagna a importanti investimenti nella formazione. Nella gestione delle assunzioni, l’attenzione dell’azienda è rivolta principalmente a figure difficili da reperire sul mercato, come ingegneri e tecnici.

Per questo motivo A2A ha scelto di valutare anche candidati senza un background STEM e di sviluppare programmi di formazione mirata.

Un esempio concreto è il corso biennale per un primo gruppo di 12 diplomati tra i 18 e i 24 anni, assunti con contratto di apprendistato. Per facilitare la partecipazione, i ragazzi provenienti da fuori Milano hanno ricevuto un alloggio durante tutta la durata del corso.

Anche nel 2026 il Gruppo, che lo scorso anno ha investito ben 4 milioni di euro nella formazione, intende continuare ad investire nelle attività formative, con un focus su formazione tecnica, intelligenza artificiale e reti.

adv

INIZIATIVE DI WELFARE

A2A investe anche nelle iniziative di welfare per il personale, fornendo ad esempio fondi pensione, sanità integrativa, counseling psicologico, sostegno alle famiglie e ai caregiver, rimborsi per nido, baby sitter e spese educative per i figli dei dipendenti.

Nel contesto del welfare, rientra anche il piano casa. A2A ha ottenuto 30 appartamenti dal Comune di Milano, riqualificati e messi a disposizione dei dipendenti a canone convenzionato.

CANDIDATURE

Gli interessati alle nuove assunzioni di A2A in Italia possono visitare questa pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul sito web aziendale. Da qui è possibile consultare le attuali posizioni aperte e candidarsi online, seguendo l’apposita procedura per inviare il cv al Gruppo.

A2A recluta costantemente personale presso numerose sedi su tutto il territorio nazionale. Per conoscere tutte le selezioni in corso e avere le informazioni su come lavorare in A2A è disponibile questo approfondimento.

Per scrivere un ottimo curriculum da inviare all’azienda per le candidature potete utilizzare questi modelli gratuiti di cv ed anche le guide con tutti i consigli utili per redigerlo al meglio.

GRUPPO A2A

A2A Life Company è una società italiana che si occupa di energia, acqua e ambiente, tramite l’utilizzo circolare delle risorse naturali.

Nello specifico, A2A gestisce la vendita e distribuzione di energia elettrica e gas e dei servizi inerenti il ciclo idrico integrato, il teleriscaldamento, la mobilità elettrica, l’illuminazione pubblica, offrendo anche interventi di efficienza energetica e soluzioni per lo sviluppo delle Smart Cities.

L’azienda è quotata alla Borsa italiana e conta oltre 14.000 dipendenti.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione dedicata alle aziende che assumono per conoscere altre interessanti opportunità di lavoro.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.

Potete inoltre scoprire le notizie più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Clara Romanzi - Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *