A2A Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Nuove opportunità di lavoro in A2A.

La nota azienda, attiva nel settore energetico, ambientale, del calore e delle reti, cerca periodicamente diplomatilaureandi e laureati per assunzioni e stage. 

Di seguito vi presentiamo le selezioni in corso e come candidarsi alle posizioni aperte. Vi diamo, inoltre, informazioni utili sull’ambiente di lavoro e le opportunità di carriera.

L’AZIENDA

A2A SpA è una società italiana, nata, nel 2008, in seguito alla fusione per incorporazione di ASM e AMSA in AEM. Si tratta di un Gruppo che opera nel settore dei multiservizi, per le aree energia, ambiente, calore e reti. Ha sedi a Milano, Brescia, Bergamo e Sondrio, ed è quotato alla Borsa Italiana. Oggi A2A è il secondo produttore italiano di energia elettrica, generata per oltre il 50% da fonti rinnovabili, e il secondo operatore nelle reti di distribuzione di elettricità. E’ una delle maggiori aziende che operano nelle reti del gas e del ciclo idrico, nei servizi ambientali e nel teleriscaldamento. Impiega circa 12.000 collaboratori.

A2A OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Durante l’anno A2A seleziona personale per assunzioni e tirocini retribuiti in Lombardia e presso altre sedi sul territorio nazionale. Generalmente, le offerte di lavoro del Gruppo sono rivolte a candidati a vari livelli di carriera. Compresi giovani, anche senza esperienza, in possesso di diploma o laurea.

In questo periodo la società è alla ricerca di personale per assunzioni prevalentemente in Lombardia. Ecco un elenco dei profili richiesti al momento e delle offerte di lavoro più recenti, per le quali è possibile candidarsi:

SEDE DI MILANO

  • Trader Commodity Energetiche;
  • It End User Support Specialist;
  • Key Account;
  • Application Specialist (Salesforce);
  • Tradding-Bidding and dispatching operator;
  • Specialista analisi standard tecnici;
  • Remote Control & Automation Specialist;
  • Progettisti impianti trattamento rifiuti;
  • Analista sistemi gestionali di vendita;
  • ICT Governence Specialist;
  • Responsabile supporto operativo investimenti.

ALTRE SEDI

  • Analista di laboratorio – Pavia;
  • Meccanico automezzi – Genova;
  • Assistente manutenzione meccanica impianti – Pavia;
  • Responsabili reception e vigilanza – area centro sud e area nord;
  • Progettista rete fluidi – Brescia.

Inoltre A2A offre opportunità di inserimento nell’Area Reti e Calore a giovani e brillanti laureati in ingegneria o in discipline scientifiche nell’ambito del progetto “Porta Energia nelle Reti“. l’Area Reti e Calore si occupa del coordinamento, implementazione e mantenimento dell’infrastruttura di distribuzione della rete elettrica, del gas, del calore e del ciclo idrico, oltre alla gestione di impianti per la produzione di energia termica ed elettrica

AMBIENTE DI LAVORO

A2A investe molto nelle Risorse Umane, in quanto crede che la chiave dell’eccellenza dei servizi offerti dal Gruppo siano la preparazione e la motivazione delle persone che lavorano in azienda. Proprio per questo la società segue un piano di sviluppo per valorizzare i propri talenti. Lo stesso è basato su un percorso ideale che accompagna il dipendente dall’ingresso in azienda lungo tutta la vita lavorativa, e nella sua crescita professionale.

Ai collaboratori si richiedono spirito d’iniziativa, entusiasmo, orientamento ai risultati e spirito di collaborazione. Si offre, in cambio, un contesto professionale che favorisce la comunicazione tra capo e collaboratore, tramite feedback costanti e costruttivi, finalizzati al miglioramento delle prestazioni.

FORMAZIONE E SVILUPPO PER I DIPENDENTI

Il programma comprende iniziative di comunicazione, che favoriscono la condivisione degli obiettivi aziendali e il coinvolgimento del personale. Prevede momenti di formazione, di affiancamento a colleghi esperti e di job rotation, questi ultimi per promuovere una crescita dinamica delle persone. E’ previsto anche uno strumento di valutazione delle performance, per individuare quelle eccellenti e focalizzare i lavoratori sugli obiettivi da raggiungere e sulle modalità per farlo.


OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

La società è sempre interessata ad inserire nuovi talenti, in particolare laureati in discipline ingegneristiche, economico – quantitative e giuridiche. I giovani vengono avviati a percorsi di formazione e carriera in ambito Tecnico-Operativo, Corporate e Mercato (Commerciale / Marketing, Trading). Le opportunità non mancano anche per gli studenti, per i quali sono disponibili stage per integrare e / o completare il percorso scolastico con periodi di formazione sul campo.

I tirocini variano in base al target di riferimento, da quelli per gli studenti della scuola secondaria, che durano 4 settimane, a quelli post diploma, post laurea, post master, curriculari e per redigere la tesi di laurea, che hanno una durata da 3 a 6 mesi. Altri tirocini sono finalizzati al conseguimento del patentino per la conduzione di generatori a vapore, e durano da un minimo di 180 ad un massimo di 240 giornate lavorative.

EVENTI E CAREER DAY

Al fine di incontrare e attrarre giovani risorse, A2A partecipa periodicamente ai career day, organizzati insieme alle Università, e collabora con le principali Scuole di Management e di Specializzazione. 

A2A LAVORA CON NOI

Il Gruppo mette a disposizione dei candidati interessati al lavorare in A2A la sezione web dedicata alle carriere e selezioni del portale www.a2a.eu. Attraverso la stessa vengono pubblicate le opportunità di impiego ed è possibile candidarsi. Tramite la pagina A2A Lavoro, infatti, è possibile consultare le ricerche in corso e registrare il curriculum vitae nel data base aziendale, per rispondere online agli annunci di interesse e in vista di prossime selezioni di personale. Una volta creato il proprio profilo online, esso è modificabile e aggiornabile in qualsiasi momento, utilizzando le credenziali di accesso scelte in fase di registrazione per entrare nella piattaforma.


ITER DI SELEZIONE

Le selezioni A2A prevedono, generalmente, test e colloqui individuali. Essi sono volti ad approfondire conoscenze specialistiche, competenze manageriali e motivazione dei candidati. Per le posizioni rivolte ai giovani, in particolare ai neolaureati, possono svolgersi anche sessioni di Assessment Center. Queste ultime prevedono la somministrazione di test attitudinali ed esercitazioni di gruppo, anche per la costituzione di una base di risorse interessanti in vista di future opportunità lavorative o di stage.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni A2A e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando questa pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, A2A “Lavora con noi”, e registrando il cv nell’apposito form online.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Voglio le notifiche di nuovi commenti!
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti