Afol Metropolitana: selezione pubblica per Funzionari Servizio Comunicazione

comunicazione, media, stampa, giornalismo, giornalista

Afol Metropolitana di Milano ha indetto un avviso di selezione pubblica per funzionari – servizio comunicazione.

L’Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro formerà una graduatoria dalla quale attingere per assunzioni a tempo indeterminato e pieno.

È possibile candidarsi entro il 22 aprile 2025.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, l’avviso da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

SELEZIONE DI FUNZIONARI SERVIZIO COMUNICAZIONE PRESSO AFOL METROPOLITANA

La selezione di AFOL Metropolitana è finalizzata a individuare candidati per il ruolo di funzionario – servizio comunicazione. Il profilo cercato offre supporto alle seguenti attività:

  • elaborazione, proposizione e realizzazione del piano di comunicazione dell’Agenzia, garantendo la qualità dei contenuti e dell’elaborazione grafica;
  • progettazione e gestione dell’attività di comunicazione e pubblicizzazione per specifici eventi e iniziative;
  • assicurazione dell’utilizzo efficace dei social network;
  • elaborazione, proposizione e gestione del programma di Corporate Identity;
  • gestione dell’Ufficio Stampa.

STIPENDIO

I funzionari assunti percepiranno uno stipendio tabellare pari a € 23.212,35 annui lordi, insieme alla tredicesima mensilità e all’indennità di comparto.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi alla procedura selettiva è necessario avere i requisiti elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • per i candidati in possesso della cittadinanza italiana, essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza;
  • non aver superato l’età prevista dalle vigenti disposizioni di legge per il conseguimento della pensione di vecchiaia;
  • non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso che precludano la costituzione del rapporto di pubblico impiego, oltre che non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego nella pubblica amministrazione, né trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità;
  • idoneità fisica;
  • per le categorie protette, essere in possesso di idoneità allo svolgimento delle mansioni;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985 ai sensi dell’art. 1 Legge 226/2004
  • diploma di laurea triennale;
  • esperienza di almeno 12 mesi nell’ambito della comunicazione visiva.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Gli aspiranti funzionari del Servizio Comunicazione di Afol Metropolitana saranno selezionati mediante una procedura che comprende la valutazione dei titoli preferenziali, oltre a due prove selettive:

  • una prova scritta, che consiste nel delineare, in una presentazione PowerPoint nel tempo massimo di 90 minuti, una coerente strategia di comunicazione sulla base di obiettivi generali e specifici che verranno forniti dalla Commissione;
  • una prova orale, alla quale accedono solo i primi 10 candidati nell’ordine di graduatoria temporaneamente definita in base al punteggio ottenuto sommando i punti per i titoli preferenziali ed i punti ottenuti nella prima prova scritta. Il colloquio è finalizzato a:
    – approfondire le conoscenze e le capacità attitudinali dei candidati, nonché il livello di motivazione;
    – consentire al candidato di presentare un portfolio di sue precedenti realizzazioni.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le candidature alla selezione di Afol Metropolitana devono essere presentate entro le ore 12.00 del 22 aprile 2025 esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: segreteriagenerale@pec.afolmet.it. Nell’oggetto della PEC occorre scrivere: “Procedura selettiva Funzionario Comunicazione”.

I candidati sprovvisti di PEC possono leggere in questo articolo come attivare una casella di posta elettronica certificata da casa, in soli 30 minuti.

Gli aspiranti funzionari devono trasmettere, entro la scadenza della presentazione delle istanze:

adv

AVVISO PUBBLICO (BANDO)

Per tutti i dettagli sulla selezione Afol Metropolitana per funzionari Servizio Comunicazione invitiamo gli interessati a leggere l’AVVISO (Pdf 240 KB) integrale.

Per completezza informiamo che lo stesso è stato pubblicato in questa sezione del sito internet dell’Agenzia.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni relative all’avviso di selezione saranno pubblicate nella sezione “Lavora con noi” di Afol Metropolitana. Il calendario delle prove orali verrà pubblicato sul sito istituzionale dell’Agenzia con almeno cinque giorni di preavviso rispetto alla data di svolgimento.

adv
adv

AFOL METROPOLITANA

AFOL Metropolitana, Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro, è un’azienda speciale consortile partecipata dalla Città Metropolitana di Milano e da 84 Comuni, incluso il capoluogo. Offre ai cittadini e alle imprese del territorio milanese un unico interlocutore sui temi del lavoro e della formazione. Eroga servizi dedicati alla formazione professionale, all’orientamento e al supporto lavorativo. AFOL Metropolitana è accreditata presso la Regione Lombardia per i servizi per il lavoro e per la formazione.

ALTRE SELEZIONI PUBBLICHE E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altre selezioni pubbliche in Italia, consultate la pagina sui prossimi concorsi in uscita, per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi, e la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2025, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per rimanere informati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e su WhatsApp.

Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui” in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".