Agenzia delle Dogane: concorsi per 1200 assunzioni

agenzia dogane e monopoli

In Agenzia delle Dogane concorsi in arrivo per oltre 1200 assunzioni di personale.

L’ente pubblico, che gestisce il sistema doganale italiano, ha approvato due bandi di concorso per assumere Funzionari e Amministrativi, che saranno pubblicati a breve in Gazzetta Ufficiale. Le procedure concorsuali sono rivolte a laureati e diplomati.

Ecco cosa sapere sui nuovi concorsi Agenzia delle Dogane e sui prossimi bandi in uscita.

AGENZIA DELLE DOGANE CONCORSI PER FUNZIONARI E AMMINISTRATIVI

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli pubblicherà entro qualche giorno in GU due bandi per la copertura di 1266 posti di lavoro. I concorsi sono finalizzati al reclutamento di personale da inserire nei profili professionali di Funzionario e Assistente Amministrativo.

La notizia è stata riportata da diversi organi di informazione. I nuovi bandi di concorso Agenzia Dogane serviranno a selezionare giovani diplomati e laureati, da assumere per potenziare gli organici dell’ente. Inoltre consentiranno l’inserimento di nuove figure necessarie anche per far fronte all’incremento delle attività dell’Agenzia connesso alla gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

POSTI A CONCORSO

Dei 1266 posti di lavoro Agenzia Dogane e Monopoli da coprire, 766 riguardano Funzionari e 460 Assistenti Amministrativi. Una parte delle assunzioni riguarda i seguenti profili:

  • 70 esperti in relazioni internazionali, per le attività di analisi, controllo e antifrode;
  • 145 ingegneri;
  • 100 esperti amministrativi e contabili, per potenziare le attività ispettive e di accertamento;
  • 150 chimici;
  • 140 esperti in analisi quantitative statistico matematiche e gestione dati;
  • 86 esperti informatici;
  • 80 analisti dei mercati finanziari;
  • 50 esperti per uffici legali e contenzioso;
  • 50 assistenti per le attività di accertamento sulle accise;
  • 20 interpreti;
  • 15 architetti.

ITER DI SELEZIONE

A quanto sembra le procedure concorsuali per le assunzioni Agenzia delle Dogane prevedono l’espletamento di una prova preselettiva, seguita da prove scritte e orali. Saranno articolate secondo le nuove modalità per i concorsi introdotte in risposta all’emergenza Coronavirus e per semplificare, accelerare e digitalizzare le selezioni pubbliche.

La preselezione dovrebbe concludersi prima delle festività natalizie, mentre gli esami dovrebbero svolgersi nella prima metà del 2021, in modo da perfezionare le assunzioni entro fine anno.

DOVE USCIRANNO I BANDI?

I bandi Agenzia delle Dogane e Monopoli saranno pubblicati entro breve sulla Gazzetta Ufficiale, serie Concorsi ed Esami.

BANDI E DOMANDE

Gli interessati alle prossime assunzioni Agenzia Dogane devono attendere l’uscita dei bandi ufficiali di selezione, che saranno pubblicati anche nella sezione Agenzia Dogane concorsi del portale web dell’ente (Home > L’Agenzia > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso). In ciascun avviso pubblico saranno indicati in dettaglio le figure cercate, i requisiti richiesti, le modalità e le tempistiche per le domande di partecipazione e le selezioni.


Vi terremo aggiornati sui nuovi concorsi Agenzia Dogane. Per conoscere altre selezioni simili visitate la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici aperti e quella dedicata alle anticipazioni sui prossimi concorsi pubblici in uscita. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare informati.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments