Agenzia Spaziale Italiana: concorso per 8 tecnologi, tempo indeterminato

concorso, lavoro, concorsi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Agenzia Spaziale Italiana, con sede a Roma (Lazio), ha indetto un concorso pubblico finalizzato al reclutamento di Tecnologi.

La selezione pubblica prevede l’assunzione, mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno di 8 Tecnologi, III livello professionale, 1^ fascia.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 16 gennaio 2023. Ecco le informazioni sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per tecnologi all’Agenzia Spaziale Italiana i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea;
  • età non superiore a 65 anni;
  • idoneità fisica;
  • conoscenza della suite Microsoft Office o sistemi equivalenti;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (per i soli cittadini italiani);
  • godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana (per i soli candidati di cittadinanza diversa da quella italiana);
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo politico;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente e insufficiente rendimento, né dichiarati decaduti da altro impiego pubblico per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;

AI candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea Magistrale o Specialistica (oppure Diploma di Laurea conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente alla riforma di cui al D.M. 508/99), in Ingegneria gestionale, Economia (tutte le classi), Giurisprudenza, Scienze Politiche, Fisica, Matematica, Astronomia, Ingegneria;
  • Dottorato di ricerca attinente all’attività oggetto del contratto stipulando ovvero aver svolto per un triennio attività di ricerca ovvero tecnologica e/o professionale attinente all’attività oggetto del contratto stipulando, presso Università o qualificati Enti e Centri di ricerca pubblici e privati, anche stranieri.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di due prove d’esame – una scritta ed una orale – vertenti sugli argomenti indicati nel bando allegato a fine articolo.

AGENZIA SPAZIALE ITALIANA

Nata nel 1988 e con sede a Roma, l’Agenzia Spaziale Italiana è un ente pubblico nazionale affermatosi come uno dei più importanti attori mondiali sulla scena della scienza spaziale, delle tecnologie satellitari e dunque dello sviluppo di mezzi per raggiungere ed esplorare il cosmo.

L’ASI ha oggi un ruolo di primo piano tanto a livello europeo, dove l’Italia è il terzo Paese che contribuisce maggiormente all’Agenzia Spaziale Europea (ESA), quanto a livello mondiale.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per tecnologi indetto dall’Agenzia Spaziale Italiana, redatta su apposito MODELLO (Doc 20 Kb), deve essere presentata entro il 16 gennaio 2023 tramite PEC indirizzata a: concorsi@asi.postacert.it. I candidati che non hanno la PEC possono ottenerla in soli 30 minuti tramite il servizio descritto nel nostro articolo.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae et studiorum, debitamente sottoscritto;
  • curriculum professionale strutturato, redatto seguendo il modello di cui all’allegato B al bando, contenente i titoli considerati utili ai fini della valutazione, dettagliatamente specificati nell’allegato D del bando;
  • un estratto anonimo del CV, redatto seguendo il modello allegato C al bando;
  • fotocopia (fronte – retro) di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Ogni dettaglio, sulla compilazione e presentazione della domanda di ammissione al concorso, è riportata nel bando.

BANDO

Gli interessati al concorso dell’Agenzia Spaziale Italiana sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 554 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 99 del 16-12-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, comprese quelle inerenti i diari delle prove d’esame e le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito internet dell’Agenzia nella sezione “Concorsi e opportunità > Concorsi”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche tutti gli altri concorsi pubblici attivi in Italia visitando la nostra pagina. Inoltre, scrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati su tutte le novità e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *