Aggiornamento delle Graduatorie ATA terza fascia dopo la verifica CIAD: posizioni bloccate, ecco cosa sta succedendo

personale ATA, graduatorie

E’ in corso l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia 2024 – 2027 e in tanti stano scrivendo alla nostra Redazione per segnalare l’impossibilità di visualizzare la propria posizione su Istanze Online o la comparsa di un blocco.

Non si tratta di un errore del sistema, ma di un blocco temporaneo per via della riformulazione in corso degli elenchi.

In sostanza bisogna attendere la pubblicazione delle graduatorie rielaborate, che dovrebbe concludersi entro Agosto 2025.

Una volta ripubblicate, le posizioni torneranno visibili.

Ecco nel dettaglio cosa sta succedendo e cosa fare se la propria posizione risulta bloccata.

adv

LE OPERAZIONI IN CORSO

Nel dettaglio, le scuole sono impegnate nelle seguenti operazioni:

  • inserimento a pieno titolo per i candidati che hanno ottenuto una Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) regolare entro il 30 Aprile 2025;

  • mantenimento in graduatoria (senza riserva) per coloro che sono già in possesso di una Certificazione conforme;

  • depennamento degli aspiranti che non risultano in possesso di una CIAD riconosciuta entro la data indicata che, pertanto, vengono cancellati dalla graduatoria.

Coloro che non risulteranno in regola con la propria posizione riceveranno una comunicazione di esclusione via e-mail.

adv

IL BLOCCO DELLE POSIZIONI

Queste operazioni comportano un aggiornamento della piattaforma per le Istanze Online del Ministero dell’istruzione, quindi fintanto che sono in corso le posizioni in graduatoria non sono temporaneamente visibili.

E’ per questo motivo che molti utenti stanno trovando il simbolo di blocco sulla propria posizione:

blocco graduatorie ata terza fascia dopo verifica ciad

Le posizioni torneranno visibili non appena termineranno le operazioni di aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia dopo la verifica della CIAD. Dunque gli aspiranti la cui posizione risulta bloccata devono attendere che sia riformulata la graduatoria perchè torni visibile su Istanze Online.

adv

QUANDO SARANNO RIPUBBLICATE LE GRADUATORIE

Una volta completate tutte le verifiche, saranno pubblicate le graduatorie di terza fascia personale ATA riformulate.

Le tempistiche di rielaborazione possono variare a seconda dell’Ufficio Scolastico Territoriale di riferimento. Ad esempio in Puglia le scuole capofila dovranno concludere le verifiche entro il 10 Agosto, mentre a Salerno, in Campania, la scadenza è fissata per il 29 Agosto.

L’obiettivo è avere le graduatorie aggiornate entro l’Estate, pronte per l’utilizzo da Settembre. Questo permetterà di avviare regolarmente il nuovo anno scolastico, garantendo la copertura dei posti vacanti e la continuità didattica.

adv

PERCHÈ È IN CORSO L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE ATA DI TERZA FASCIA

Con la NOTA n. 103800 del 5 maggio 2025 (Pdf 419Kb), il Ministero dell’istruzione ha richiesto alle scuole di avviare le operazioni di rivalutazione e rettifica delle Certificazioni CIAD presentate dagli aspiranti.

Ricordiamo, infatti, che molti candidati si sono inseriti nelle graduatorie ATA di terza fascia valide per il triennio 2024 – 2027 con riserva, perchè al momento della domanda per l’inserimento o l’aggiornamento in graduatoria erano sprovvisti della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD), che è titolo di accesso obbligatorio per tutti i profili ad eccezione del collaboratore scolastico, mentre altri hanno presentato una Certificazione non valida per errore.

A seconda dei casi, dunque, gli aspiranti hanno dovuto presentare l’istanza di scioglimento della riserva CIAD per le graduatorie ATA di terza fascia o la comunicazione di rettifica della CIAD ATA alla scuola capofila per regolarizzare la propria posizione, a patto di aver conseguito una Certificazione valida entro il 30 Aprile 2025.

Conclusa questa fase, dunque, le scuole capofila hanno avviato le verifiche delle Certificazioni presentate per procedere alle opportune rettifiche delle posizioni in graduatoria degli aspiranti che ora risultano in regola con i titoli di accesso e al depennamento di coloro che non sono in regola.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Seguiteci per restare aggiornati e visitate la nostra sezione riservata alla Scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA per tutte le informazioni su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram, per restare informati e avere le notizie in anteprima. Seguite anche la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *