Allianz Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

allianz

Il Gruppo Allianz offre interessanti opportunità di lavoro per giovani e professionisti.

La nota società, che opera nel campo delle assicurazioni e della finanza, cerca periodicamente personale per assunzioni e stage in Italia.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per lavorare in Allianz. Vi diamo anche informazioni utili sull’azienda, le opportunità di carriera e le modalità di recruiting.

IL GRUPPO ALLIANZ

Allianz SE è una società di servizi finanziari europea, con sede a Monaco di Baviera, in Germania. Nata nel 1890, e quotata alla Borsa di Berlino cinque anni dopo, oggi è quotata alla Borsa di Francoforte, alla Borsa Italiana e al NYSE. Il Gruppo è uno dei maggiori al mondo che offrono prodotti assicurativi, bancari e di asset management. Attualmente conta più di 147mila collaboratori a livello globale ed è presente in oltre 70 Paesi del mondo.

ALLIANZ ITALIA

Il Gruppo è presente anche nel nostro Paese, con Allianz SpA, che ha sede principale a Trieste. Allianz Italia impiega oltre 5.000 dipendenti e più di 25.000 tra Agenti, Promotori Finanziari e collaboratori.

ALLIANZ OFFERTE DI LAVORO

Allianz SpA offre,durante l’anno, interessanti opportunità di lavoro a candidati a vari livelli di carriera. Ci sono opportunità di impiego sia per figure junior che per figure senior, con esperienza nel settore, da inserire in sede o presso le Agenzie presenti sul territorio nazionale. Il titolo di studio richiesto è principalmente la Laurea in materie economiche e scientifiche (Economia e Commercio, Economia Aziendale, Matematica, Fisica, Ingegneria, Statistica o Scienze Attuariali, ecc.). Gli inserimenti generalmente avvengono con contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato.

POSIZIONI APERTE

In questo periodo sono diverse le ricerche in corso per assunzioni in Puglia, Lazio, Emilia Romagna, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Ecco un breve elenco delle figure cercate:

  • Front Line Commerciale – Bari, Roma;
  • Team Leader – Bologna;
  • Consulenti Assicurativi Senior – Milano, Bologna;
  • Consulente Assicurativo Junior – Milano;
  • Junior Advisor – Bari, Roma, Milano;
  • Product Manager Market Management – Milano;
  • Financial Risk Manager – Milano;
  • Accounting & Reporting Expert – Roma;
  • AZ Technology Controller – Trieste;
  • User Experience Designer Web Marketing – Milano;
  • Senior Auditor in Finance Practice – Milano;
  • Responsabile Actuarial Modelling – Milano;
  • Specialista di Business Requirement e Piattaforma Health – Milano;
  • Specialista Meccanismi Liquidità e Gestore Contact Center – Milano;
  • Health Specialista ingegnerizzazione Prodotti – Milano;
  • IT Risk Management Allianz Technology – Milano, Trieste;
  • Digital & Analytics PM – Milano;
  • GRAU Auditor in Information Technology Practice – Milano;
  • Data Scientist – Milano/Roma/Trieste;
  • Investment Control Specialist – Milano;
  • Data Scientist Operations Advanced Analytics – Milano;
  • Big Data Engineer – Milano.

OFFERTE DI STAGE ALLIANZ

Allianz offre, periodicamente, anche interessanti opportunità di inserimento per giovani senza esperienza. Sono infatti proposti tirocini, per lo più della durata di 6 mesi, che prevedono un percorso di formazione e lavoro con affiancamento da parte di un tutor. Gli stage sono finalizzati al successivo inserimento lavorativo per i candidati più meritevoli. Le selezioni sono rivolte a studenti, neolaureati e laureandi.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO NELLE AGENZIE ALLIANZ

Allianz offre anche opportunità di inserimento presso le Agenzie assicurative presenti sul territorio nazionale. Per le figure che lavorano nella rete di vendita del Gruppo sono previsti percorsi formativi di inserimento, di base e specialistici.

In particolare, per i Consulenti Assicurativi sono disponibili corsi di formazione professionale, tecnica e manageriale. Per le figure junior è previsto un programma formativo triennale, con affiancamento continuo e un sistema di incentivazione economica, per diventare professionisti qualificati. Per i professionisti, invece, sono disponibili percorsi della durata di 12 o 24 mesi, per sviluppare le doti di leadership, al fine di coordinare gruppi di professionisti, o per accrescere le capacità commerciali

Altri corsi sono rivolti agli Agenti e sono articolati in Master per professionisti, percorsi manageriali specialistici e corsi a sostegno del business. Ad esempio il Master Professione Agente è un programma formativo specialistico, che riguarda gli ambiti amministrativo, commerciale, digitale e manageriale.

I profili richiesti sono i seguenti:
Agenti – candidati con esperienza nella gestione autonoma di un punto vendita, che conoscono bene il territorio di riferimento;
Team Leader – professionisti con esperienza nella vendita e doti di leadrship, in grado di coordinare un gruppo di Consulenti Assicurativi;
Advisor – Consulenti Assicurativi professionisti, interessati all’inserimento in Allianz mediante un percorso formativo biennale;
Junior Advisor – giovani interessati a lavorare nel settore assicurativo, interessati a partecipare ad un progetto formativo orientato alle tecnologie mobili.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI, ALLIANZ TALENT PROGRAM

Il Gruppo è sempre interessato ad incontrare nuovi talenti e offre diverse opportunità di formazione e lavoro per i giovani. Ad esempio, per i neolaureati, sono disponibili tirocini curriculari in azienda, attivati in convenzione con diverse Università italiane, retribuiti. Inoltre, per gli studenti universitari, è prevista la possibilità di collaborazioni per la stesura della tesi di laurea.

Ancora ai neolaureati si rivolge anche l’Allianz Talent Program, un programma finalizzato all’assunzione. Il percorso formativo comprende un Corporate Master in Insurance and Risk Management biennale, accreditato ASFOR e totalmente finanziato dal Gruppo. In contemporanea allo stesso è previsto anche uno stage della durata di 12 mesi, a cui segue l’inserimento a tempo indeterminato. La selezione dei candidati viene effettuata mediante l’Allianz Complexity Game. Si tratta di una simulazione, che dura due giorni e si svolge in lingua inglese, in cui i partecipanti, preselezionati mediante colloqui individuali, si sfidano a squadre per dimostrare le proprie abilità imprenditoriali, innovative, di team working e problem solving, e la propria flessibilità.

AMBIENTE DI LAVORO

Allianz offre ai propri collaboratori un contesto professionale aperto alle diversità, che valorizza i propri talenti. Promuove lo spirito collaborativo e l’intraprendenza dei dipendenti, ed è particolarmente attenta alle pari opportunità. Per favorire lo sviluppo della leadership delle dipendenti, ad esempio, ha realizzato un percorso articolato in seminari, per permettere loro di diventare consapevoli del proprio potenziale e imparare ad esprimerlo e svilupparlo.

Del resto il Gruppo investe molto nello sviluppo delle Risorse Umane. Ha adottato un modello di valutazione della prestazione, delle competenze e del potenziale dei lavoratori. La prima, in particolare, viene effettuata su base annuale, anche in base ad obiettivi prefissati, mediante un colloquio individuale con il manager di riferimento. In base alla stessa, vengono forniti feedback sulle performance, utili per la crescita e il miglioramento del collaboratore, e vengono individuati percorsi formativi personalizzati. Il personale impiegato in Allianz, infatti, può beneficiare di diversi corsi di formazione specialistici, comportamentali e in ambito IT.

BENESSERE DEI DIPENDENTI

L’azienda si impegna anche per garantire l’equilibrio tra vita privata e professionale del personale. Per questo ha adottato diverse iniziative di ‘work – life balance’, quali l’opportunità di lavorare part time, la flessibilità oraria e l’asilo nido aziendale. O, ancora, servizi di assistenza fiscale, lavanderia, palestra e mensa interna. Altre attività coinvolgono anche i familiari dei lavoratori, come i percorsi di orientamento al lavoro per figli, fratelli e sorelle dei dipendenti, e la tutela della sicurezza e della salute fisica e psicologica.

SETTORI DI INSERIMENTO

Le assunzioni Allianz vengono effettuate in vari settori, tra cui i seguenti:
– Attuariato Vita;
– Commerciale;
– Compliance;
– Finance;
– Information Technology;
– Investment Management;
– Mid Corporate, divisione che offre soluzioni assicurative tra le quali incendio, furto, responsabilità civile, trasporto merci, rischi tecnologici, infortuni / malattie e tutela legale alle imprese;
– Market Management;
– Organizational Management;
– Risk Management;
– Vita, sezione che si occupa dell’emissione di polizze, della gestione del portafoglio e delle relative liquidazioni, in supporto alla rete di vendita.

ALLIANZ LAVORA CON NOI

La raccolta delle candidature viene effettuata attraverso l’area dedicata al recruiting del portale web aziendale. All’interno di questa sezione, infatti, vengono pubblicate le opportunità di impiego disponibili, alle quali è possibile rispondere online. Per farlo occorre registrarsi sulla piattaforma, inserendo il curriculum vitae nel data base del Gruppo. Una volta creato il proprio profilo, lo stesso potrà essere utilizzato per candidarsi anche in vista di prossime selezioni di personale.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni per lavorare in Allianz prevedono diversi step, a partire dalla valutazione delle candidature pervenute. Generalmente, prevedono una prima intervista individuale, da sostenere con i referenti delle Risorse Umane. A questa possono seguire sessioni di assessment center e un colloquio a carattere tecnico.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Allianz e alle opportunità di lavoro attive in Italia possono visitare la pagina dedicata alle carriere del Gruppo, Allianz “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments