Arena di Verona: audizioni per artisti del coro

arena di verona

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Fondazione Arena di Verona ha indetto delle audizioni per selezionare artisti del coro.

Si stanno cercando, infatti, soprani, mezzosoprani, contralti, tenori, baritoni e bassi per possibili assunzioni a tempo determinato.

Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 11 Febbraio 2022. Ecco il bando e come partecipare alla selezione.

AUDIZIONI ARTISTI DEL CORO ARENA DI VERONA

La Fondazione Arena di Verona ha dunque pubblicato un bando per artisti del coro, finalizzato a possibili assunzioni a tempo determinato sia per l’attività stagionale nell’ambito del Festival Areniano, sia per specifici spettacoli extrafestival.

Le audizioni avranno luogo a Verona, presso la Sala Ballo – Interrato Torre Pentagona (dietro P.zza Brà, lato P.zza Cittadella) nelle seguenti date, distinte in base al ruolo per il quale ci si candida:

  • soprani (dalla A alla L): il 13 Marzo 2022;
  • soprani (dalla M alla Z): il 14 Marzo 2022;
  • mezzosoprani e contralti: il 15 Marzo 2022;
  • tenori: il 28 Marzo 2022;
  • baritoni e bassi: il 29 Marzo 2022.

REQUISITI

Possono candidarsi alle audizioni per cantare all’Arena di Verona in qualità di artisti del coro coloro che possiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • aver compiuto 18 anni e avere un’età inferiore a quella prevista dalla normativa di riferimento in materia pensionistica;
  • idoneità psico-fisica;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne o pene detentive per reati previsti dal codice penale o da leggi speciali, e non essere stati sottoposti a misure preventive.

PROCEDURA SELETTIVA

La selezione dei candidati sarà articolata come segue:

  • vocalizzi nell’estensione vocale del proprio registro;
  • esecuzione, a scelta della Commissione, di una o di entrambe le arie presentate dal candidato e tratte dal repertorio lirico-vocale a partire dal ‘700 in poi;
  • lettura a prima vista di solfeggi cantati a scelta della Commissione;
  • brani corali obbligatori, scelti dalla Commissione, tra quelli elencati dettagliatamente nel bando scaricabile a fine articolo e al quale rimandiamo per ulteriori informazioni.

ARENA DI VERONA

Risale al 1913 la prima rappresentazione di Aida che inaugura la nascita del Festival Lirico all’Arena di Verona. Da allora l’anfiteatro romano diventa, in estate, il più grande teatro lirico all’aperto esistente al mondo. I soci fondatori della Fondazione Arena di Verona sono, attualmente, lo Stato Italiano, la Regione del Veneto, il Comune di Verona, la Provincia di Verona e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno presentare la domanda entro il giorno 11 Febbraio 2022 mediante compilazione del Modulo A raggiungibile a questa pagina, cliccando sul corrispondente link, nell’ambito dell’Area Artistica “Coro”.

La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • carta d’identità o passaporto in corso di validità (copia fronte-retro) per i candidati in possesso di cittadinanza: italiana, di uno dei Paesi della Comunità Europea, della Città del Vaticano, della Repubblica di San Marino, della Svizzera, della Norvegia, del Liechtenstein;
  • passaporto in corso di validità e documentazione che autorizzi l’esercizio all’attività lavorativa di tipo subordinato in Italia (o lo specifico permesso di soggiorno), per i candidati cittadini del Regno Unito, apolidi o di cittadinanza di Paese extracomunitario, o “straniero”, e non sopra contemplato;
  • n. 1 foto-tessera (da portare anche il giorno della selezione);
  • curriculum vitae (al massimo due pagine);
  • eventuali diplomi;
  • presentazione di domanda di partecipazione alla selezione.

Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati a candidarsi alle audizioni per artisti del coro presso l’Arena di Verona sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 338 Kb) che indice la selezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’orario di convocazione alle audizioni sarà reso noto non meno di 5 giorni prima della data fissata per la selezione mediante messaggio inviato all’indirizzo email indicato sul modulo di iscrizione dal candidato.

A ciascun partecipante sarà comunicato, dopo la selezione, l’esito della prova d’esame sostenuta.

ALTRE AUDIZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per scoprire altre audizioni e provini ai quali è possibile partecipare, consultate la nostra pagina dedicata ai casting. Vi invitiamo, infine, a restare sempre informati e a ricevere tutti gli aggiornamenti iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *