** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
L’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria 118 (ARES) di Roma, nel Lazio, ha indetto un concorso per assistenti amministrativi.
La selezione è riservata agli appartenenti alle categorie protette e prevede l’inserimento di 4 risorse a tempo indeterminato e pieno.
Il titolo di studio richiesto è il diploma.
Il termine per l’invio delle domande di partecipazione è fissato al 5 febbraio 2024.
Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Il concorso per assistenti amministrativi presso l’ARES 118 di Roma è indirizzato a candidati in possesso dei requisiti elencati di seguito:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione europea o di altre categorie indicate nel bando;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite ordinamentale di 65 anni di età;
- idoneità fisica all’impiego e all’esercizio delle complete funzioni specifiche per Assistente
Amministrativo; - godimento dei diritti civili e politici: non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati;
- essere in regola nei confronti degli obblighi di leva (per i nati fino al 1985);
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- appartenere a una delle categorie di cui all’art. 18, comma 2, della Legge 12.03.1999, n. 68 o alle categorie a esse equiparate per legge;
- essere iscritti nello specifico elenco del collocamento obbligatorio ai sensi della Legge n. 68/1999 e s.m.i. presso i servizi per l’impiego. Il candidato dovrà specificare in quale centro per l’impiego abbia effettuato l’iscrizione;
- adeguata conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse.
SOGGETTI ESCLUSI
Non possono partecipare al concorso coloro che:
- siano esclusi dall’elettorato attivo politico nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- sono stati licenziati per giusta causa o giustificato motivo presso una Pubblica Amministrazione o per procedimento disciplinare;
- siano stati interdetti dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;
- sono stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per il fatto che l’impiego sia stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o non validi;
- hanno subito condanne penali relative a reati contro la pubblica amministrazione. Inoltre l’ARES 118 procederà alla valutazione delle altre condanne penali al fine di accertare la gravità dei fatti penalmente rilevanti, dai quali può desumere l’eventuale inesistenza dei requisiti di idoneità morale ed attitudine ad espletare attività presso una pubblica amministrazione; nonché accertare la sussistenza dell’elemento fiduciario che costituisce il presupposto fondamentale del rapporto tra datore di lavoro e lavoratore. L’Ares 118 si riserva di valutare se le sentenze penali riportate, la sottoposizione a misure di sicurezza oppure i procedimenti penali in corso risultino ostativi all’ammissione.
COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA
La selezione è per titoli ed esami. Nello specifico, i concorrenti saranno scelti in base al superamento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica e una orale e alla valutazione dei titoli presentati.
Di seguito le materie d’esame:
- elementi di diritto costituzionale e amministrativo;
- elementi di legislazione sanitaria;
- nozioni di legislazione in materia di pubblico impiego, di procedimento amministrativo e di accesso ai documenti;
- nozioni di informatica;
- conoscenza della lingua inglese.
La Commissione ha a disposizione, complessivamente, 100 punti, così ripartiti:
- n. 30 punti per i titoli, di cui:
– 15 punti per i titoli di carriera;
– 4 punti per i titoli accademici e di studio;
– 4 punti per pubblicazioni e titoli scientifici;
– 7 punti per curriculum formativo e professionale; - n. 70 punti per le prove d’esame, di cui:
– 30 punti per la prova scritta
– 20 punti per la prova pratica
– 20 punti per la prova orale.
COME PRESENTARE DOMANDA
La domanda per accedere al concorso ARES 118 per amministrativi deve essere inviata entro il 5 febbraio 2024 unicamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: concorsi.selezioni@pec.ares118.it.
Coloro che non avessero una PEC possono leggere nel nostro articolo come attivarne una in soli 30 minuti.
BANDO
Gli interessati al concorso ARES 118 per assistenti amministrativi sono invitati a prendere visione del BANDO (Pdf 177 KB).
Informiamo, per completezza, che l’avviso è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 02 del 05-01-2024, mentre la versione integrale è reperibile nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 103 del 27 dicembre 2023 e anche sul sito web dell’ARES in questa sezione.
ULTERIORI INFORMAZIONI
I candidati saranno avvisati del luogo e della data delle prove concorsuali almeno 15 giorni prima della data della prova scritta ed almeno 20 giorni prima della data di svolgimento delle prove pratica e orale.
Il diario della prova scritta sarà preventivamente reso noto sul sito aziendale, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso”.
L’Azienda provvede a trasmettere la graduatoria alla Regione Lazio per la pubblicazione nel BURL.
La graduatoria, una volta approvata, sarà altresì pubblicata nel sito istituzionale Aziendale, nell’area “Bandi e Concorsi”.
La graduatoria potrà essere utilizzata da tutte le Aziende ed Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Per scoprire altre selezioni pubbliche nella regione, potete consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici nel Lazio.
Vi invitiamo a consultare i concorsi per amministrativi e la pagina con i più interessanti concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Infine, potete collegarvi alla pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali WhatsApp e Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".