INAF: concorso per collaboratori di amministrazione, diplomati

amministrazione, amministrativo, contabile

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

adv

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), con sede a Roma, ha indetto un concorso per 2 collaboratori di amministrazione, aperto a diplomati.

La selezione pubblica prevede l’assunzione a tempo determinato per attività di supporto nei settori di “Procurement” e di “Reporting / Rendicontazione”, nell’ambito dei Programmi e dei Progetti ammessi a finanziamento a valere sulle risorse destinate alla realizzazione del PNRR, da usufruirsi presso l’Osservatorio Astronomico di Padova (INAF).

Per candidarsi c’è tempo fino al 19 gennaio 2023.

Ecco di seguito tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare domanda di ammissione e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Sono ammessi a partecipare ai concorsi per collaboratori amministrativi INAF i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
  • assenza licenziamento da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per giusta causa o giustificato motivo soggettivo;
  • non essere stati dispensati e/o destituiti da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per persistente, insufficiente rendimento;
  • assolvimento degli obblighi di leva militare, limitatamente ai cittadini soggetti a tali obblighi;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile oppure con mezzi fraudolenti;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici con sentenza passata in autorità di cosa giudicata;
  • conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi;
  • diploma di scuola superiore di secondo grado.
adv

ATTIVITÀ PROFILO PROFESSIONALE

I collaboratori di amministrazione assunti svolgeranno le seguenti attività:

  • attività di istruttoria e di revisione di atti, provvedimenti e documenti di natura contabile finanziaria, comportante anche l’applicazione di norme civilistiche e fiscali riguardanti il procurement di “beni e servizi”;
  • utilizzo di procedure e strumenti informatici nell’ambito di istruzioni da parte di appartenenti alle qualifiche superiori relative alle attività di procurement di beni e servizi e alla rendicontazione, nell’ambito delle attività all’attuazione dei programmi PNRR;
  • preparazione degli atti di compilazione delle pratiche relative all’amministrazione ed alla segreteria, secondo le indicazioni fornite dai superiori.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli ed una prova d’esame scritta o orale, vertente sulle seguenti materie:

  • nozioni di Diritto Amministrativo, diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni e ai contratti, ai procedimenti, agli atti ed ai provvedimenti amministrativi;
  • nozioni di Contabilità di Stato e degli Enti pubblici;
  • conoscenza delle nozioni informatiche di base (utilizzo della posta elettronica, strumenti di videoscrittura e/o fogli di calcolo, gestione di file pdf, etc.);
  • conoscenze di configurazione e archiviazione documenti.

La prova di esame sarà diretta anche ad accertare la conoscenza della lingua inglese e della lingua italiana per i candidati stranieri, di “internet”, della “posta elettronica” e delle applicazioni informatiche più diffuse (quali, per esempio “Word” ed “Excel”).

La prova si intende superata qualora il candidato abbia riportato un punteggio non inferiore ai 42/60.

adv

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per collaboratori di amministrazione INAF deve essere presentata entro il 19 gennaio 2024 tramite il portale inPA, collegandosi al link disponibile in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

E’ sempre utile quando si partecipa ad una selezione pubblica indicare un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto l’Ente potrebbe comunicare con i candidati anche attraverso PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Gli interessati al concorso INAF per diplomati (collaboratori di amministrazione) sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 905 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale unico del reclutamento inPA in questa pagina.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le informazioni relative alla presente procedura concorsuale, compresi il diario della prova d’esame e la graduatoria, saranno pubblicate sul Portale inPA e sul sito web dell’INAF alla sezione ‘Lavora con noi’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo anche a consultare gli altri concorsi per diplomati attualmente attivi.

Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Inoltre, potrebbero interessarvi anche i concorsi per assistenti sociali al fine di valutare altre interessanti selezioni pubbliche nel settore.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *