Arona: corso gratuito Addetto Paghe e Contributi con stage

euro, soldi

Interessante occasione formativa in Piemonte con il corso gratuito per Addetto Paghe e Contributi organizzato dalla sede ENAIP di Arona.

Il percorso formativo è completo di stage e si rivolge a disoccupati che desiderano formarsi in ambito amministrativo e fiscale e in possesso di qualifica professionale.

Le pre-iscrizioni sono aperte. Ecco tutte le informazioni utili sul corso e come partecipare.

CORSO GRATIS PAGHE E CONTRIBUTI ARONA 

Il centro di formazione ENAIP di Arona (Novara) organizza il corso gratuito dal titolo “Operatore Specializzato in Paghe e Contributi”. Si tratta di un percorso formativo per disoccupati che mira a trasmettere le competenze utili a lavorare nell’ambito della gestione amministrativa del personale.

In particolare, l’offerta formativa permette di conoscere norme e leggi che regolano i rapporti lavorativi e insegna a svolgere mansioni esecutive in base a procedure predeterminate. Inoltre, i corsisti impareranno ad utilizzare software gestionali, ad elaborare conteggi e a compilare la documentazione prevista dalla normativa previdenziale, assicurativa e fiscale.

OFFERTA FORMATIVA

Nel dettaglio, le lezioni del corso verteranno sui seguenti argomenti:

  • Elementi di diritto del lavoro e contrattualistica del rapporto di lavoro;
  • Procedure di assunzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro;
  • Normativa previdenziale, fiscale e assicurativa di riferimento;
  • Cura e gestione delle relazioni esterne con soggetti che operano nel settore;
  • Tecniche di base di amministrazione del personale;
  • Software gestionale per l’amministrazione del personale.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo si struttura in 4 fasi:

  • una fase integrativa;
  • una fase professionalizzante finalizzata a fornire i contenuti specifici dell’ambito buste paga e contributi;
  • uno stage;
  • una prova di valutazione finale.

DESTINATARI

Al corso gratuito in Paghe e Contributi di ENAIP Arona possono iscriversi candidati disoccupati. È richiesto, inoltre, il possesso di qualifica professionale conseguita, preferibilmente, in ambito informatico o gestionale/amministrativo.

SELEZIONE

Per coloro che faranno domanda di iscrizione al corso è previsto un colloquio motivazionale di orientamento. Si specifica, inoltre, che chi possiede qualifica in ambito non informatico o amministrativo, dovrà sostenere anche test selettivi.

ATTESTATO

La frequenza del percorso formativo permetterà di conseguire un Attestato di Specializzazione.

DURATA E SEDE DEL CORSO

Il percorso prevede una durata complessiva di 600 ore di formazione di cui 240 saranno dedicate allo svolgimento dello stage. La sede del corso gratuito per Addetto Paghe e Contributi è il CSF ENAIP di Arona (Novara), sito in Via XX Settembre 36.

Per informazioni sulle tempistiche, gli interessati possono contattare la Segreteria ai recapiti indicati nei link riportati al termine di questo articolo.

ENTE ORGANIZZATORE

Il Centro di Servizi Formativi ENAIP di Arona si occupa di progettare ed erogare un’ampia gamma di percorsi di formazione. Tra le proposte offerte figurano corsi per disoccupati, percorsi formativi per adulti e corsi serali. Il Centro fa parte di ENAIP Piemonte, divisione regionale dell’Ente Nazionale di Istruzione Professionale delle ACLI, che gestisce sedi distribuite in molte città del territorio piemontese.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a frequentare ad Arona il corso gratuito per Addetto Paghe e Contributi devono candidarsi online compilando l’apposito modulo di iscrizione. Il form è disponibile sul sito web di ENAIP Piemonte e vi si accede dalla sezione “Corsi”. Da qui, occorre selezionare il titolo del percorso formativo, tra quelli disponibili in elenco, e poi cliccare sul tasto “Pre-iscriviti”.

Per conoscere altre opportunità formative potete visitare la nostra sezione dei corsi di formazione. Iscrivetevi gratis alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments