ARPA Piemonte: concorso per 15 assistenti tecnici, tempo indeterminato

lavoro, chimico, laboratorio
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte (ARPA Piemonte) ha bandito un concorso per assistenti tecnici diplomati.

La selezione pubblica prevede la copertura a tempo indeterminato e pieno di 15 posti di lavoro da distribuire presso varie strutture e sedi.

Il termine per l’invio delle domande di partecipazione è il 6 aprile 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

CONCORSO ARPA PIEMONTE PER 15 POSTI ASSISTENTI TECNICI, SEDI DI LAVORO

Il concorso per assistenti tecnici dell’ARPA Piemonte è dunque finalizzato ad assumere a tempo indeterminato e pieno un totale di 15 risorse, che saranno assegnate alle seguenti strutture e sedi di lavoro:

  • n. 4 posti presso il Dipartimento territoriale Piemonte Nord Est, di cui:
    – n. 2 posti a Novara;
    – n. 1 posto a Vercelli;
    – n. 1 posto a Omegna;

  • n. 7 posti presso il Dipartimento territoriale Piemonte Nord Ovest, di cui:
    – n. 3 posti a Torino;
    – n. 4 posti a Grugliasco;

  • n. 1 posto presso il Dipartimento territoriale Piemonte Sud Est ad Alessandria;

  • n. 3 posti presso il Dipartimento territoriale Piemonte Sud Ovest a Cuneo.

Si segnala che la graduatoria potrà essere utilizzata per l’assunzione dei candidati idonei anche presso altre strutture e sedi dell’Agenzia.

Infine, è precisato nel bando che sul concorso opera la riserva pari al 30% dei posti a favore dei volontari delle Forze Armate.

REQUISITI

Per accedere alla selezione pubblica per tecnici è richiesto il possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea con relativi requisiti;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dal servizio presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere decaduti dall’impiego per avere conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o avere rilasciato dichiarazioni sostitutive di atti o fatti, false;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • assenza di condanne penali incompatibili con lo status di pubblico dipendente;
  • diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado:
    – Diploma di maturità tecnica di Perito Chimico;
    – Diploma di maturità tecnica – Settore tecnologico – Indirizzo: Chimica, Materiali e Biotecnologie;
    – Diploma di maturità professionale di Tecnico chimico-biologico;
    – Diploma di maturità scientifica ad indirizzo Chimico Biologico o Biologico Sanitario;
    – Diploma di maturità scientifica – Opzione Scienze Applicate;
  • conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetti Office, posta elettronica) e conoscenza della lingua inglese.

SELEZIONE

In base al numero delle domande pervenute, l’Amministrazione si riserva di far precedere le prove concorsuali da una prova preselettiva.

Le prove d’esame saranno due: una scritta e una orale. Ci sarà inoltre la valutazione dei titoli.

ARPA PIEMONTE

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico posto sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale. Vi lavorano circa 1.000 dipendenti con varie professionalità. Ad ARPA competono attività di previsione e prevenzione dei rischi di origine antropica, dei rischi di origine naturale, attività di controllo ambientale finalizzato alla verifica di conformità, attività di interesse sanitario e di gestione delle informazioni di carattere ambientale.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 6 aprile 2023 unicamente per via telematica, collegandosi a questa pagina e, una volta selezionato il concorso di proprio interesse, cliccando sul link “Presenta una domanda per questa procedura”.

Si evidenzia che è necessario possedere le credenziali SPID per poter accedere alla piattaforma Concorsi Smart.

Maggiori dettagli, ad esempio su come presentare l’istanza online e quali documenti allegare, sono reperibili nel bando di seguito disponibile.

adv

BANDO

Gli interessati al concorso dell’ARPA Piemonte per assistenti tecnici sono invitati, pertanto, a consultare con attenzione il BANDO (Pdf 220 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 18 del 07-03-2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni sull’eventuale preselezione saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’ARPA Piemonte, sezione “Lavora con noi/concorsi” ovvero nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

Il diario della prova scritta sarà reso noto mediante pubblicazione sul sito internet dell’ARPA Piemonte con un termine minimo di preavviso di almeno 15 giorni. Sul medesimo portale, con un termine minimo di preavviso di almeno 20 giorni, saranno convocati i candidati ammessi alla prova orale.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere anche altri concorsi per tecnici attivi in Italia visitate la nostra pagina dedicata. Infine, per restare sempre aggiornati, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *