ARPACAL: borse di studio per 3 laureati in materie scientifiche

borse studio lavoro

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (ARPACAL) ha indetto un avviso pubblico per assegnare 3 borse di studio di Euro 12mila ciascuna a favore di giovani laureati in materie scientifiche da non più di 3 anni.

I borsisti saranno impegnati in un’attività di studio nell’ambito del POA (Piano Operativo delle Attività) “Marine Strategy” di cui all’accordo ARPACAL / MiTE.

Al momento è possibile candidarsi. Vediamo chi può fare domanda, maggiori dettagli sull’opportunità e il bando da scaricare.

BORSE DI STUDIO ARPACAL 2022

ARPACAL conferirà a 3 giovani laureati altrettante borse di studio per attività nell’ambito del POA (Piano Operativo delle Attività) “Marine Strategy”.

Il Centro Regionale Strategia Marina dell’ARPACAL dovrà coordinare un piano di campionamento e analisi su matrici biotiche ed abiotiche (acque, sedimenti, fito-zooplancton, benthos, microplastiche, rifiuti spiaggiati, coralligeno, Maerl, Posidonia, Pinna nobilis, Patella, etc) con produzione dei dati acquisiti da inviare al Ministero dell’Ambiente (MiTE).

Le borse di studio verranno dunque istituite per svolgere attività nell’ambito di un piano di monitoraggio e campionamento con conseguente analisi su matrici biotiche ed abiotiche con produzione ed elaborazione dei dati acquisiti relativi al POA attuativo delle Direttive “Marine Strategy” ed “Habitat”.

I borsisti saranno supervisionati da un tutor individuato nell’organigramma del Centro Regionale Strategia Marina.

REQUISITI

I candidati all’erogazione dei sussidi devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza del Paese di appartenenza; i cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali e di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale rilevanti ai fini dello svolgimento dell’attività.

Ai concorrenti è richiesto, inoltre, il possesso di uno dei seguenti titoli di studio, conseguito da non più di 3 anni:

  • laurea della classe L-13 Scienze biologiche;
  • laurea della classe L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali;
  • laurea della classe L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura;
  • laurea magistrale della classe LM-6 Biologia;
  • laurea magistrale della classe LM-60 Scienze della natura.

AMBITI APPLICATIVI

I borsisti approfondiranno i seguenti ambiti applicativi:

  • uso di strumentazione oceanografica;
  • esecuzione di prove analitiche su matrici marine (acqua – sedimenti – biota);
  • cartografia bionomica, applicativi e software per elaborazione e gestione dati.

SEDE DELLE ATTIVITÀ

Le attività saranno svolte nella Sede ARPACAL – Centro Regionale Strategia Marina – situato presso il Dipartimento Provinciale di Crotone, in Via Fermi snc, Loc. Passovecchio, Crotone.

DURATA E IMPORTO DELLE BORSE DI STUDIO

Le borse di studio avranno una durata di 12 mesi, con possibilità di proroga o rinnovo.

L’importo, complessivo ed omnicomprensivo, di ciascuna borsa, è di Euro 12.000,00 al lordo delle ritenute di legge.

Si specifica che le borse non sono cumulabili con altra borsa di studio o altri analoghi assegni o sovvenzioni o impieghi alle dipendenze dello Stato o di altri Enti pubblici o privati.

Al borsista potrà, infine, essere riconosciuto il rimborso delle spese di trasferta, preventivamente autorizzate dal Direttore del Centro Regionale Strategia Marina.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di un colloquio.

Maggiori dettagli sono indicati nel bando allegato a fine articolo.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle borse di studio ARPACAL possono dunque già compilare il MODELLO (Pdf 271 Kb) della domanda di ammissione e presentarlo per via telematica, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: [email protected] entro il quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.

All’istanza andrà allegata la seguente documentazione:

  • curriculum formativo e professionale in formato europeo;
  • fotocopia del documento di identità in corso di validità;
  • informativa per il trattamento dei dati Personali (ALLEGATO B – Pdf 450 Kb).

BANDO

Alleghiamo il BANDO (Pdf 1 MB) per l’assegnazione delle borse di studio, pubblicato sul sito dell’ARPACAL a questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il calendario dei colloqui, con l’indicazione della sede e degli orari di convocazione dei candidati ammessi, sarà pubblicato sul sito web di ARPACAL almeno 15 giorni prima della prova, nell’apposita sezione concorsi. Qui sarà resa nota anche ogni altra successiva comunicazione inerente alla procedura, inclusa la graduatoria finale.

ALTRE BORSE DI STUDIO E AGGIORNAMENTI

Visitate la sezione dedicata alle borse di studio, per conoscere le altre opportunità in Italia e all’estero. Per rimanere informati su tutte le novità potete inoltre iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti