ASL 1 Liguria: concorso per 160 infermieri, assunzioni a tempo indeterminato

infermieri, infermiere

Sono disponibili 160 posti di lavoro per infermieri grazie al nuovo concorso pubblico unificato indetto dall’ASL 1 Liguria.

Le assunzioni saranno a tempo indeterminato per l’Area Ottimale 1 – Riviera Ligure di Ponente (ASL1, ASL2).

È possibile candidarsi entro il 22 dicembre 2025.

Di seguito presentiamo, in modo chiaro e semplice, i requisiti richiesti, come avviene la selezione, il gruppo Telegram di supporto, come inviare la domanda di partecipazione e alleghiamo anche il bando pubblico da scaricare.

adv

CONCORSO INFERMIERI ASL 1 LIGURIA PER 160 POSTI

L’Azienda ASL 1 Liguria ha indetto un concorso pubblico unificato per l’Area Ottimale 1 – “Riviera Ligure di Ponente” finalizzato a reclutare 160 infermieri che saranno equamente ripartiti tra l’ASL1 e l’ASL2.

In fase di candidatura è necessario indicare una sola Azienda (ASL 1 oppure ASL 2) per la quale si intende concorrere. Al termine delle prove selettive l’ASL1 approverà, sulla base della scelta effettuata dai candidati, due distinte graduatorie di merito.

Segnaliamo, infine, che sono previste le riserve a favore dei volontari delle Forze Armate (24 posti per ASL) e la riserva per Servizio Civile (12 posti per ASL).

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per essere ammessi al concorso è richiesto il possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità alle funzioni da conferire;
  • età non superiore ai limiti previsti dalla vigente legislazione per il mantenimento in servizio;
  • godimento dei diritti civili e politici; non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo e quanti sono stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • assenza di condanne penali che comportano l’interdizione dai pubblici uffici e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione di rapporti di pubblico impiego;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.

In aggiunta, i candidati devono avere i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di laurea di primo livello abilitante alla professione sanitaria in infermieristica, oppure diploma universitario di infermiere o attestati e diplomi riconosciuti equipollenti al diploma universitario;
  • iscrizione all’albo professionale.
adv

COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA

Nell’ipotesi in cui il numero di domande di partecipazione sia elevato, l’Azienda si riserva la facoltà di ricorrere a forme di preselezione, che potranno consistere in quesiti a risposta sintetica o quiz a risposta multipla su argomenti di carattere generale o su materie attinenti al profilo a concorso.

La selezione comprende la valutazione dei titoli e tre prove d’esame:

  • prova scritta: svolgimento di elaborato o soluzione di quesiti a risposta sintetica su argomenti relativi alle attività del profilo di infermiere;

  • prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;

  • prova orale sulle materie relative al ruolo di infermiere e ai suoi compiti. La prova mira ad accertare la preparazione, la professionalità e l’attitudine dei candidati, anche in relazione all’esperienza professionale posseduta, all’espletamento delle mansioni previste, alla gestione delle problematiche, alle capacità logiche e alla proprietà di linguaggio anche tecnico. Ci sarà inoltre la verifica dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

adv

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri, utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le candidature devono pervenire entro le ore 12.00 del 22 dicembre 2025 mediante il portale disponibile a questa pagina.

Nell’istanza è necessario specificare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), l’e-mail o l’indirizzo presso il quale ricevere le comunicazioni sul concorso (tranne la convocazione alle prove). Chi  fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

BANDO

Le informazioni dettagliate sul concorso per infermieri sono riportate nel BANDO (Pdf 269 KB) che mettiamo a disposizione.

L’avviso integrale è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’ASL 1 Liguria e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 91 del 21-11-2025.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La data e la sede delle prove scritta e pratica saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” e anche sui siti internet aziendali dell’ASL 1 in questa pagina e dell’ASL 2 in questa pagina.

Il diario della prova scritta sarà pubblicato non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova medesima. L’avviso per la presentazione alla prova pratica e orale sarà dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi devono sostenerla mediante convocazione sui suddetti siti internet aziendali.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la sezione dedicata ai concorsi pubblicicostantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Vi consigliamo, inoltre, di collegarvi alla sezione che raccoglie altri concorsi per medici e per il personale sanitario.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per essere sempre informati sulle ultime novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram e WhatsApp.

Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sull’account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *