ASL AL Alessandria: concorsi per 4 amministrativi

Istruttore Amministrativo

L’Azienda Sanitaria Locale (ASL) AL di Alessandria, situata in Piemonte, ha indetto due concorsi per reclutare profili amministrativi.

Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati e prevedono l’assunzione di 4 risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Sarà possibile presentare le domande di ammissione fino al 26 giugno 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, i requisiti richiesti, come fare domanda e rendiamo disponibili i bandi da scaricare.

CONCORSI PER AMMINISTRATIVI ASL AL ALESSANDRIA

L’ASL AL di Alessandria ha dunque pubblicato due bandi di concorso finalizzati all’assunzione di amministrativi. Nello specifico i 4 posti a concorso sono cosi suddivisi:

  • n. 2 posti di Collaboratore Amministrativo Professionale – Area dei Professionisti
    della Salute e dei Funzionari.
  • n. 2 posti di Assistente Amministrativo – Area degli Assistenti.

REQUISITI

Per partecipare ai concorsi per amministrativi all’ASL AL Alessandria sono richiesti i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o altra categoria indicata nei bandi;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • idoneità fisica all’impiego.

TITOLI DI STUDIO

Per partecipare alle selezioni è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROFESSIONALE

  • Diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in Economia e Commercio conseguito con il vecchio ordinamento universitario o altra laurea equipollente secondo la normativa vigente;
  • Laurea magistrale o specialistica equiparate ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  • Diploma di Laurea Triennale nelle Classi:
    – L-14 Scienze dei Servizi Giuridici;
    – L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione;
    – L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale;
    – L-33 Scienze Economiche;
    – L-36 Scienze Politiche e delle relazioni internazionali.

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

  • Diploma di maturità.

SELEZIONE

In relazione al numero delle domande pervenute per ciascun concorso l’Azienda si riserva di far precedere alle prove di esame forme di preselezione.

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta potrà consistere nella redazione di un elaborato, nella soluzione di uno o più quesiti a risposta sintetica oppure a risposta multipla, e verterà sulle materie indicate nei bandi, disponibili a fine articolo.

La prova orale verterà sugli stessi argomenti della prova scritta e connessi alla professionalità del profilo professionale per il quale si concorre.

ASL AL DI ALESSANDRIA

L’Azienda Sanitaria Locale ASL AL della provincia di Alessandria assiste una popolazione di oltre 400mila abitanti e comprende 4 distretti: Alessandria – Valenza, Acqui Terme – Ovada, Casale Monferrato, Novi Ligure – Tortona, per 195 comuni in totale.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per amministrativi dell’ASL AL Alessandria, devono essere presentate entro il 26 giugno 2023 tramite procedura telematica, raggiungibile a questa pagina.

Alle domande è necessario allegare la seguente documentazione:

  • domanda di iscrizione stampata e sottoscritta dal candidato;
  • copia fronte e retro del documento di identità riportato nella domanda di iscrizione ed in corso di validità;
  • per i cittadini non comunitari documentazione che consente la partecipazione al concorso (permesso di soggiorno e documento attestante la familiarità con cittadini dell’Unione Europea
    ovvero Permesso CE per soggiornanti di lungo periodo ovvero documenti comprovanti la titolarità dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria);
  • decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio se conseguito all’estero;
  • copia del versamento della tassa concorsuale di € 10,00.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi per amministrativi sono invitati a leggere attentamente i bandi:

  • Concorso per collaboratore amministrativo BANDO (Pdf 161 Kb);
  • Concorso per assistente amministrativo BANDO (Pdf 159 Kb).

Segnaliamo, per completezza informativa, che i bandi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 40 del 26-05-2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

l diario delle prove di esame con l’indicazione del luogo, del giorno, del mese e dell’ora in cui le medesime si svolgeranno, sarà comunicato agli interessati, non meno di 20 giorni prima dello svolgimento delle prove stesse, unicamente sul sito web aziendale alla sezione ‘Avvisi e concorsi’. Sullo stesso sito saranno comunicate eventuali modifiche e le graduatorie finali.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi pubblici per diplomati attivi in Italia e i concorsi attivi in Piemonte. Potrebbero interessarvi anche tutti i nuovi concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili ecc.). Per restare informati e aggiornati sulle ultime novità è utile iscriversi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram che segnala le notizie in tempo reale.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".