L’ASL di Avellino ha indetto nuovi concorsi pubblici per collaboratori rivolti a persone disabili.
Si prevede la copertura di 8 posti di lavoro a tempo indeterminato tra amministrativi e tecnici informatici.
È possibile candidarsi fino al 12 gennaio 2026.
Presentiamo di seguito i requisiti richiesti, le informazioni sulle selezioni, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibili i bandi da scaricare e consultare.
Indice:
CONCORSI PER COLLABORATORI ASL AVELLINO
L’ASL di Avellino ha bandito due concorsi per categorie protette, più precisamente per i soggetti che appartengono all’art. 1 della legge 68/1999 (disabili), iscritti negli elenchi di cui all’art. 8 della medesima legge.
Si selezionano candidati per i seguenti profili:
- n. 4 collaboratori amministrativi professionali;
- n. 4 collaboratori tecnici professionali settore informatico.
REQUISITI RICHIESTI
Le selezioni si rivolgono a coloro che possiedono i requisiti sotto elencati:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- idoneità fisica;
- iscrizione alle liste elettorali;
- non essere stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
- appartenenza alle categorie di cui all’articolo 1 (disabile) della legge 68/99 e ss.mm.ii.;
- iscrizione nello specifico elenco dei servizi per il collocamento mirato di cui all’art. 8 della Legge 12 marzo 1999 n. 68 della provincia di Avellino.
Sono inoltre richiesti i seguenti titoli di studio:
- collaboratori amministrativi: laurea in giurisprudenza, economia e commercio o scienze politiche secondo gli ordinamenti di cui al bando;
- collaboratori tecnici: laurea in informatica, ingegneria informatica, scienze dell’informazione, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria elettronica nelle classi e ordinamenti indicati nell’avviso.
COME SI SVOLGONO LE PROCEDURE SELETTIVE
Nel caso in cui il numero di iscritti dovesse risultare, per ciascun concorso, superiore a 100, l’Azienda si riserva la facoltà di effettuare una preselezione che prevede una serie di domande a risposta multipla sulle materie della prova scritta.
Le prove d’esame di entrambe le selezioni (collaboratori amministrativi e tecnici) consistono in una prova scritta, una pratica e una prova orale. Saranno inoltre valutati i titoli dei candidati.
Il punteggio complessivo attribuibile è di 100 punti: 70 punti per le prove d’esame e 30 punti per i titoli.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione ai concorsi deve essere prodotta entro il 12 gennaio 2026 unicamente via web, collegandosi al sito raggiungibile da questa pagina.
Dopo avere reso le dichiarazioni finali e confermato sarà possibile stampare la domanda definitiva (priva della scritta facsimile) tramite la funzione “Stampa domanda”. I candidati devono obbligatoriamente procedere a scaricare la domanda, firmarla e poi caricarla cliccando sul pulsante “Allega la domanda firmata”. Solo al termine di quest’ultima operazione comparirà il bottone “Invia l’iscrizione”, che va cliccato per inviare definitivamente la candidatura. I concorrenti riceveranno poi un’e-mail di conferma iscrizione con allegata la copia dell’istanza. Il mancato inoltro informatico della domanda firmata determina l’automatica esclusione dal concorso.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata al quale ricevere le eventuali comunicazioni. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
BANDI
Per conoscere tutti i dettagli sui concorsi invitiamo a consultare i bandi che alleghiamo di seguito:
- concorso collaboratori amministrativi: BANDO(Pdf 287 KB);
- concorso collaboratori tecnici professionali settore informatico: BANDO (Pdf 291 KB).
Per completezza informativa, rendiamo noto che gli avvisi sono stati pubblicati in questa sezione del sito internet dell’ASL di Avellino e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 97 del 12-12-2025.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Il diario dell’eventuale prova preselettiva sarà pubblicato nel sito internet aziendale in questa sezione almeno 15 giorni prima della prova stessa, senza ulteriore convocazione a domicilio.
L’elenco dei candidati ammessi alla prova scritta, a seguito della preselezione, sarà pubblicato nella stessa area del portale. Il diario delle prove d’esame verrà reso noto almeno 15 giorni prima della prova scritta e almeno 20 giorni prima delle prove pratica e orale.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Scoprite altri concorsi per diplomati aperti in Italia.
Vi invitiamo inoltre a visitare la sezione sui concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità in tema di lavoro e selezioni pubbliche iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.