ASL Roma 1: concorso per educatori, lavoro a tempo indeterminato

educatori professionali

Nel Lazio, l’Azienda Sanitaria Locale Roma 1 ha indetto un nuovo concorso per educatori professionali.

La selezione pubblica è volta alla copertura a tempo indeterminato di 5 posti nel profilo di Educatore Professionale – Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari.

È possibile inviare la domanda di ammissione entro il 18 gennaio 2026.

Presentiamo di seguito, in modo chiaro e dettagliato, i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inoltrare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

SEDI DI LAVORO CONCORSO ASL ROMA 1 PER EDUCATORI

E’ stato indetto un concorso pubblico, in forma aggregata, per educatori professionali, per le esigenze della ASL Roma 1 e delle altre Aziende aggregate (ASL Roma 2, ASL Roma 3 e ASL Roma 6).

I posti messi a concorso, in conformità ai Piani triennali del fabbisogno delle Aziende capofila e aggregate, risultano essere così ripartiti:

  • ASL Roma 1 (capofila): 1 posto;
  • ASL Roma 2: 1 posto;
  • ASL Roma 3: 1 posto;
  • ASL Roma 6: 2 posti.

Ciascun candidato, quindi, dovrà indicare nella domanda di partecipazione le preferenze relative alle Aziende aggregate/capofila.

adv

REQUISITI RICHIESTI

I candidati al concorso per educatori devono possedere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per avere conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza di condanne penali che impediscano l’assunzione presso le pubbliche amministrazioni
  • idoneità fisica alle specifiche mansioni.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di:

  • Laurea di primo livello in Educazione Professionale appartenente alla classe L/SNT02 – Professioni Sanitarie della Riabilitazione, oppure Diploma universitario di Educatore Professionale;
  • iscrizione al relativo Albo professionale.
adv

COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA

In relazione al numero di candidature pervenute, è facoltà dell’Amministrazione prevedere l’eventuale svolgimento di una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avviene tramite tre prove d’esame, una scritta, una pratica ed una orale.

La prova scritta consisterà nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o questionario a scelta multipla, su argomenti inerenti il ruolo, funzioni e competenze.

La prova pratica consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche relative all’ambito professionale a concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta e della prova pratica.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per educatori professionali deve essere presentata entro il 18 gennaio 2026 tramite procedura online collegandosi a questa pagina.

È sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

Inoltre dovrà essere allegata la ricevuta del pagamento del contributo alle spese concorsuali di euro 10,00.

BANDO

Tutti i dettagli del concorso per educatori possono essere consultati all’interno del BANDO (Pdf 445 KB).

Per completezza, informiamo che lo stesso è pubblicato in questa pagina del sito web dell’Azienda e nella Gazzetta Ufficiale dei concorsi n. 99 del 19 dicembre 2025.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

I candidati saranno convocati, per sostenere le prove d’esame, attraverso la pubblicazione del calendario delle stesse sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4a serie speciale – concorsi ed esami, almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova scritta, e almeno 20 giorni prima della prova pratica/orale, e sul sito web aziendale sezione “Bandi e Concorsi/concorsi e avvisi”.

adv

ASL ROMA 1

L’ASL Roma 1 nasce nel 2016 a seguito della fusione tra la ASL Roma A e la ASL Roma E, che dal 2015 aveva già incorporato l’Azienda Ospedaliera San Filippo Neri. L’Azienda Sanitaria Locale ha come scopo la promozione e la tutela della salute, sia individuale che collettiva, della popolazione residente e presente a qualsiasi titolo nel proprio ambito territoriale. L’Azienda concorre, inoltre, alla realizzazione della più vasta missione del Servizio Sanitario della Regione Lazio, anche integrando i servizi sociali e socio-assistenziali del Comune di Roma e dei Municipi di riferimento, per quanto previsto o delegato.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Consultate la sezione dedicata ai concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in tutta Italia, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Vi può interessare anche scoprire altri concorsi pubblici nel Lazio e leggere la nostra guida ricca di consigli utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per essere informati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsAppTelegramTikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *