ASST Santi Paolo e Carlo: concorsi per 35 assunzioni, assistenti e tecnici sanitari

sanitari, sanità

L’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano ha indetto nuovi concorsi per assistenti e tecnici sanitari.

Le selezioni pubbliche mirano alla copertura, in totale, di 35 posti di lavoro con assunzioni a tempo indeterminato e pieno.

Le risorse saranno inquadrate nell’Area dei professionisti della salute e dei funzionari.

È consentito candidarsi entro il 25 giugno 2026.

Presentiamo di seguito i requisiti richiesti, come si svolgono le selezioni, il Gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri, come inviare la candidatura e i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI ASST SANTI PAOLO E CARLO PER 35 POSTI

I nuovi concorsi indetti dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo di Milano sono finalizzati a inserire 35 nuove risorse nell’organico. In particolare, saranno assunti i seguenti profili professionali:

  • n. 10 posti per Assistenti sanitari;
  • n. 25 posti per Tecnici sanitari di laboratorio biomedico, così suddivisi:
    – 5 posti da assegnare alla S.C. Genetica Medica;
    – 5 posti da assegnare alla S.C. Microbiologia e Virologia
    – 5 posti da assegnare alla S.C. Laboratorio Analisi Chimico Cliniche;
    – 5 posti da assegnare alla S.C. S.I.M.T (Immunoematologia Trasfusionale);
    – 5 posti da assegnare alla S.C. Anatomia Patologica.
adv

REQUISITI RICHIESTI

Le selezioni dell’ASST Santi Paolo e Carlo sono rivolte a quanti possiedono i requisiti generali elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • piena e incondizionata idoneità fisica;
  • non essere stati destinatari di provvedimenti disciplinari superiori al rimprovero scritto e non avere procedimenti disciplinari in corso;
  • non avere subito condanne penali e non avere procedimenti penali in corso connessi a reati che possano impedire il mantenimento del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione.

A seconda del ruolo per il quale ci si candida, sono richiesti anche i seguenti requisiti specifici:

TENICO SANITARIO DI LABORATORIO BIOMEDICO

  • Laurea di primo livello in Tecnico sanitario di Laboratorio Biomedico (L/SNT3), oppure Diploma universitario di Tecnico sanitario di Laboratorio Biomedico, oppure Diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti titoli equipollenti al diploma universitario;
  • iscrizione all’Ordine professionale.

ASSISTENTE SANITARIO

  • Laurea di primo livello per Assistente Sanitario (classe delle Lauree L-SNT/4), oppure Diploma universitario di Assistente Sanitario, o diplomi e attesati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti titoli equipollenti.
  • iscrizione all’Ordine professionale.
adv

STIPENDIO

Per i profili di assistente sanitario e tecnico sanitario di laboratorio biomedico, il trattamento economico previsto dal vigente CCNL del comparto Sanità è indicativamente compreso tra i 24.000 e i 30.000 euro lordi annui, variabile in base al profilo professionale, all’anzianità di servizio e alle indennità previste.

Sebbene la retribuzione base prevista dal contratto collettivo sia sostanzialmente analoga per entrambe le figure professionali, nella pratica possono emergere differenze anche rilevanti legate alle specifiche indennità riconosciute, all’articolazione dei turni, all’eventuale lavoro notturno e festivo, agli straordinari e alle particolari attività svolte all’interno della struttura sanitaria.

Alla retribuzione si aggiungono inoltre la tredicesima mensilità ed eventuali ulteriori voci accessorie previste dall’Azienda sanitaria.

adv

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 3 prove d’esame:

  • una prova scritta: vertente su argomenti specifici attinenti al profilo a concorso, potrà consistere anche nella soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica o multipla;
  • una prova pratica: consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
  • una prova orale: vertente su argomenti attinenti al profilo a concorso. La prova orale comprenderà, oltre ad elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

I punti attribuibili sono 100, ripartiti nei seguenti punteggi massimi:

  • 30 punti per i titoli, di cui:
    – titoli di carriera: punti 15,00;
    – titoli accademici e di studio: punti 3,00;
    – pubblicazioni e titoli scientifici: punti 2,00;
    – curriculum formativo e professionale: punti 10,00;

  • 70 punti per le prove di esame, di cui:
    – prova scritta: punti 30,00;
    – prova pratica: punti 20,00
    – prova orale: punti 20,00.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi per assistenti e tecnici sanitari deve essere presentata entro il 25 giugno 2026 esclusivamente tramite procedura online, collegandosi al Portale disponibile a questa pagina (previa registrazione).

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

Inoltre, i candidati per partecipare alle selezioni dovranno versare la tassa di concorso pari a € 20,00.

BANDI

Per tutti i dettagli sui concorsi dell’ASST Santi Paolo e Carlo per assistenti e tecnici sanitari vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i bandi, ovvero:

  • concorso per 10 assistenti sanitari, BANDO (Pdf 468 KB);
  • concorso per 25 tecnici sanitari di laboratorio biomedico, BANDO (Pdf 526 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che gli avvisi di selezione sono stati pubblicati per estratto nella Gazzetta Ufficiale n.40 del 26 maggio 2026.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il diario delle prove d’esame, diverse per le singole assegnazioni, e le sedi di espletamento, saranno rese note ai candidati mediante apposito avviso pubblicato sul sito internet Aziendale, sezione bandi di concorso/concorsi pubblici.

adv

ASST SANTI PAOLO E CARLO

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo (ASST SSPC) di Milano è un’azienda sanitaria pubblica della Regione Lombardia, formata da due Presidi Ospedalieri, San Paolo e San Carlo. L’ASST offre in via prioritaria prestazioni dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) ospedaliere e territoriali per conto del Sistema Sanitario Regionale (SSR).

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare gli altri concorsi per medici e personale sanitario attivi in Italia.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *