Assunzioni Forze di Polizia e Vigili del Fuoco: 6Mila posti entro 2022

Difesa di Stato

Il decreto milleproroghe autorizza nuove assunzioni nelle Forze di Polizia e nei Vigili del Fuoco entro il 2022.

Sono 6 mila i posti di lavoro in Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco che potranno essere coperti nel corso dell’anno. Il reclutamento potrà avvenire anche tramite nuovi concorsi pubblici.

Ecco tutte le informazioni sugli inserimenti previsti e cosa sapere.

FORZE DI POLIZIA E VIGILI DEL FUOCO ASSUNZIONI 2022

Il decreto Milleproroghe 22, infatti, proroga al 31 dicembre 2022 la possibilità di effettuare alcune assunzioni di personale delle Forze di Polizia e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco che dovevano essere effettuate entro il 31 dicembre 2021. In pratica, grazie al provvedimento legislativo c’è tempo fino a fine anno per portare a termine gli inserimenti già programmati per lo scorso anno da diverse disposizioni legislative. In totale si tratta di ben 6 mila risorse da assumere nella Polizia, nell’Arma dei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nella Polizia Penitenziaria e nei Vigili del Fuoco.

Nello specifico, le assunzioni prorogate sono quelle già autorizzate dal decreto rilancio, che prevedeva 3.900 assunzioni nelle forze dell’ordine per il biennio 2020-2021, e dalla Legge di Bilancio 2021, anche sulla base di precedenti decreti e Leggi di Bilancio. Si tratta di inserimenti necessari sia per garantire il normale turnover del personale che per incrementare l’organico delle Forze Polizia e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

POSTI DISPONIBILI PER LE ASSUNZIONI NELLE FORZE DI POLIZIA E NEI VIGILI DEL FUOCO

Le assunzioni in Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Guardia di Finanza previste dal Milleproroghe sono finalizzate, in dettaglio, alla copertura dei seguenti posti:

  • Polizia – 1510 posti;
  • Carabinieri – 1733 posti;
  • Guardia di Finanza – 1497 posti;
  • Polizia Penitenziaria – 793 posti;
  • Vigili del Fuoco – 766 posti.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Per reclutare il personale da assumere nelle Forze di Polizia e nei Vigili del Fuoco entro l’anno si procederà, con ogni probabilità, sia allo scorrimento di graduatorie già in essere e a concorsi già in atto, che a nuovi concorsi.

CONCORSI APERTI

Al momento sono già diversi i concorsi aperti per assunzioni nelle Forze di Polizia e nei Vigili del Fuoco. Ecco i banditi attivi:

Per conoscere anche i prossimi concorsi che verranno aperti potete visitare periodicamente la nostra sezione dedicata ai Concorsi Difesa, dove pubblichiamo costantemente tutti i nuovi bandi di concorso per lavorare nei Corpi di polizia.

IL DECRETO

Per ulteriori informazioni potete leggere l’articolo 1, comma 8, lettera a), numero 2 del decreto Milleproroghe convertito in legge (Pdf 571Kb) – decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati. Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter per essere avvistati su tutte le novità e al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Salvatore

Speriamo che ci saranno meno dissocupati