ATM Messina: concorso per 10 autisti, assunzioni a tempo indeterminato in Sicilia

autista, camionista, conduttore

L’ATM S.p.A. (Azienda Trasporti Messina) ha indetto un concorso per l’assunzione di autisti, a tempo indeterminato.

In particolare, attraverso questa procedura saranno coperti 10 posti di lavoro nel ruolo di Operatori di esercizio – Autoferrotranvieri.

La selezione è inoltre finalizzata alla formazione di una graduatoria per eventuali future assunzioni aggiuntive.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 1 dicembre 2025.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per poter partecipare al concorso ATM Messina (in Sicilia) per 10 autisti è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • patente di guida D con l’abilitazione CQC trasporto persone, entrambe in corso di validità;
  • essere cittadino italiano (sono equiparati gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • età superiore ai 18 anni e non avere superato il limite di età pensionabile previsto per gli autoferrotranvieri;
  • essere in possesso dell’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti all’impiego;
  • non avere riportato condanne penali derivanti da sentenze penali di condanna passate in giudicato;
  • non essere stato licenziato per motivi disciplinari dalla pubblica amministrazione;
  • non trovarsi in alcuno dei casi di incompatibilità previsti dalla legge.

Si segnala inoltre che, ai fini della formazione della graduatoria, sono considerati quali requisiti preferenziali:

  • essere in possesso della patente di guida della categoria DE o superiori in corso di validità;
  • essere in possesso della patente di guida della categoria CE in corso di validità;
  • essere in possesso di diploma di laurea triennale o superiore;
  • essere in possesso di esperienza lavorativa documentabile con estratto contributivo INPS maturata nel TPL (trasporto pubblico locale) in ambito urbano e/o extraurbano.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Qualora il numero delle istanze di partecipazione alla selezione sia pari o superiore a 40, si procederà ad una prova preselettiva.

La preselezione consisterà in un test composto da 60 quesiti a risposta multipla chiusa, sulle seguenti materie:

  • cultura generale,
  • codice della strada,
  • elementi di sicurezza nei trasporti pubblici,
  • dotazioni di sicurezza dei mezzi che espletano Trasporto Pubblico Locale.

Successivamente alla prova preselettiva, sarà espletata la prova pratica di guida.

La prova sarà valutata da un’apposita commissione che dichiarerà l’idoneità o meno del candidato, alla conduzione del mezzo di trasporto pubblico e la sua attitudine alle specifiche peculiarità del Trasporto Pubblico Locale in centro urbano e nella conoscenza pratica del CarroAttrezzi / Carro soccorso.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per autisti di ATM Messina deve essere presentata entro e non oltre il giorno 1 dicembre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso l’apposita Piattaforma collegandosi al link presente in questa pagina.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

Alla domanda è necessario allegare copia del pagamento del contributo per diritti di segreteria per la selezione pari a € 10,33.

adv

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso ATM Messina per autisti vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 349 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni relative al concorso pubblico per autisti e al diario delle prove d’esame saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet di ATM Messina.

ATM MESSINA

L’ATM Messina è l’azienda pubblica che gestisce il trasporto pubblico nella città di Messina, comprendendo bus, tram, parcheggi e ZTL. Nata nel 2020, ha avviato un percorso di modernizzazione per rendere la mobilità urbana più efficiente e sostenibile. Oltre a rinnovare la flotta e migliorare i servizi, promuove iniziative come l’abbonamento “MoveMe” per incentivare l’uso del trasporto pubblico e ridurre il traffico cittadino.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *