Il Comune di Genova indice un concorso per insegnanti di scuola d’infanzia.
Più in particolare, attraverso questa selezione è prevista l’assunzione a tempo indeterminato di 10 Funzionari Scolastici (Profilo di ruolo Insegnante Scuola Infanzia).
È possibile inviare domanda di partecipazione fino al giorno 21 novembre 2025.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
COSA FA L’INSEGNANTE DI SCUOLA D’INFANZIA
L’insegnante di scuola dell’infanzia svolge attività rivolte ai bambini di età compresa fra i tre ed i sei anni e in particolare:
- promuove lo sviluppo psicologico personale ed armonico della personalità dei bambini, il loro processo formativo ed educativo finalizzato alla socializzazione e all’apprendimento all’interno del gruppo dei coetanei, garantendo l’assistenza personale;
- gestisce processi comunicativi e relazionali;
- si occupa della progettazione, programmazione, realizzazione di attività educative didattiche;
- possiede la conoscenza dei sistemi simbolici-culturali, per tradurre le potenzialità dei bambini in competenze, utilizzando idonee metodologie didattiche;
- si occupa dell’organizzazione delle condizioni di utilizzo di tecniche appropriate per garantire l’inclusione dei bambini con disabilità o con svantaggi socio-culturali.
Le risorse selezionate saranno chiamate ad operare presso le scuole dell’Infanzia del Comune di Genova.
STIPENDIO
I vincitori saranno inquadrati nel profilo professionale di Funzionario Scolastico – Insegnante Scuola Infanzia.
Il trattamento economico iniziale previsto è pari ad euro 23.212,35 annui lordi.
Spettano inoltre l’indennità di comparto, la tredicesima mensilità ed ogni altro emolumento accessorio previsto dal contratto di lavoro.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso del Comune di Genova per insegnanti di scuola d’infanzia le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non esser stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- assenza di condanne per taluno dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600 quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero l’irrogazione di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;
- non avere limitazioni psico – fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni;
- non avere dipendenza da sostanze stupefacenti, psicotrope e da alcool e/o psicofarmaci e non assumere tali sostanze neanche in modo occasionale;
- per gli aspiranti di sesso maschile nati fino all’anno 1985, essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare.
Per la partecipazione alla selezione pubblica è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria – vecchio ordinamento – indirizzo scuola dell’infanzia;
- Laurea in scienze della formazione primaria – nuovo ordinamento (classe LM 85 bis);
- Diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio (rilasciato da Scuole magistrali legalmente riconosciute o paritarie), conseguito entro l’anno scolastico 2001 2002 (è ammesso anche il titolo conseguito a conclusione di corso sperimentale progetto “Egeria”, sperimentazione avviata dal 1988/1989, con D.M. del 08/08/1988, in quanto comprensivo dell’abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio);
- Diploma di Liceo socio-psico-pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;
- Diploma quadriennale di Istituto Magistrale, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà poi tramite lo svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.
Le prove d’esame tenderanno a verificare sia le conoscenze e le competenze tecniche e nozionistiche, che le capacità e le competenze personali. Le materie d’esame sono riportate nel bando.
E’ anche previsto, in sede di prova orale, l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza di base dell’uso delle più comuni applicazioni informatiche.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di partecipazione al concorso Comune Genova per insegnanti devono essere presentate esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina, entro il giorno 21 novembre 2025.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Per la partecipazione al concorso è inoltre necessario effettuare il pagamento di euro 10,00 entro il termine per la presentazione delle domande di ammissione.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso del Comune di Genova per insegnanti vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 296 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web del Comune e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le comunicazioni relative allo svolgimento delle prove d’esame ed ai relativi esiti, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Genova nella pagina relativa al concorso e sul portale INPA.
Successivamente al 1 dicembre 2025 sarà pubblicata una prima comunicazione ai candidati.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi pubblici in Liguria e i concorsi per educatori e insegnanti attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.