L’Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) Marche ha indetto un concorso per funzionari amministrativi contabili.
La procedura è rivolta esclusivamente alle persone disabili ed è finalizzata ad assumere risorse a tempo indeterminato e pieno.
La selezione è aperta a laureati anche triennali.
È possibile candidarsi fino al 24 novembre 2025.
Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso per due funzionari amministrativi contabili dell’ARS Marche quanti hanno i requisiti generali di ammissione ai concorsi pubblici:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- maggiore età, non essere collocati in quiescenza e non aver raggiunto il limite ordinamentale per il collocamento a riposo per raggiunti limiti di età;
- idoneità fisica;
- laurea triennale, diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o laurea magistrale;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
- non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato, né avere a proprio carico procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione.
È inoltre obbligatorio il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- appartenenza alle categorie protette ai sensi dell’art. 1 della legge 68/99 con l’iscrizione, alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione, negli appositi elenchi del collocamento mirato ai sensi dell’art. 8 della citata legge, nel cui ambito territoriale si trova la propria residenza (o, in alternativa, presso altro servizio per il collocamento mirato nel territorio dello Stato) e trovarsi in stato di disoccupazione al momento della presentazione della domanda di partecipazione.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
L’amministrazione o la Commissione esaminatrice, in base al numero delle candidature pervenute, possono effettuare una prova preselettiva che consiste in una serie di quesiti a risposta multipla basati sul ragionamento logico, deduttivo o numerico. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.
La selezione dei concorrenti prevede la valutazione dei titoli e due prove d’esame:
- una prova scritta, che può consistere in un elaborato, in domande a risposta aperta, in quiz a risposta multipla sulle seguenti materie:
– diritto amministrativo, con particolare riferimento all’attività e all’organizzazione amministrativa, alla disciplina del procedimento amministrativo, dell’atto amministrativo e della giustizia amministrativa;
– normativa anticorruzione e legislazione in materia di obblighi di pubblicità e trasparenza degli atti amministrativi;
– contrattualistica pubblica con particolare riferimento al Codice dei contratti pubblici e normativa di attuazione;
– organizzazione e funzioni dell’Agenza Regionale Sanitaria;
– elementi di contabilità pubblica, con particolare riferimento al D.Lgs. 23/06/2011, n. 118, Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42.
- una prova orale che verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, su:
– reati contro la pubblica amministrazione;
– Costituzione della Repubblica;
– organizzazione del servizio sanitario regionale;
– ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
– codice di comportamento dei dipendenti della Giunta regionale.
Nel corso del colloquio i candidati saranno sottoposti a una prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese (livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue) e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione al concorso devono essere inviate entro il 24 novembre 2025 alle ore 14.00 tramite il portale inPA, dove cliccare sul link per l’invio della candidatura presente in questa pagina.
I candidati devono avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Alla domanda deve essere allegata la quietanza del versamento di € 5,00.
BANDO
Gli interessati al concorso dell’ARS Marche per funzionari amministrativi contabili possono leggere nel BANDO (Pdf 309 KB) tutti i dettagli sulla procedura.
Per completezza, informiamo che lo stesso è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Agenzia e sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni sul concorso, come ad esempio il calendario delle prove e il loro esito, saranno pubblicate sul sito web dell’Agenzia Regionale Sanitaria Marche in questa sezione (Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso) e sul portale inPA. La date delle prove verranno comunicate con un preavviso di almeno 15 giorni.
ARS MARCHE
L’Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) è un ente dipendente della Regione Marche, soggetto di diritto pubblico dotato di personalità giuridica e di una propria autonomia amministrativa e contabile. Offre supporto tecnico – scientifico per gestire le funzioni delle strutture della Giunta regionale competenti in materia di sanità e di politiche sociali e anche per il raccordo con gli enti del servizio sanitario regionale. Nell’ambito della programmazione regionale, l’Agenzia ha anche funzioni di supporto alla programmazione in tema di sanità.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Scoprite altri interessanti concorsi per laureati aperti in Italia.
Vi invitiamo inoltre a consultare la sezione sui concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e alla pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita.
Infine, potete leggere la nostra guida ricca di consigli utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.
Per essere sempre informati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui”.