Audizioni Scuola di recitazione Teatro Nazionale di Genova, Bando 2023

casting, teatro
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Scuola di recitazione Mariangela Melato del Teatro Nazionale di Genova ha pubblicato il bando relativo alle prossime audizioni 2023.

Il bando è finalizzato alla selezione di aspiranti attori che parteciperanno al corso gratuito di alta formazione di durata triennale.

Per candidarsi c’è tempo fino al 12 agosto 2023. Ecco tutte le informazioni utili per presentare domanda e il bando dell’audizione da scaricare.

adv

AUDIZIONI SCUOLA DI RECITAZIONE TEATRO NAZIONALE DI GENOVA 2023 2026

Sono dunque aperte le candidature per partecipare alle audizioni indette dalla scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova, finalizzate all’ammissione ai corsi di alta formazione per il triennio 2023 2026.

La frequenza della scuola è gratuita. Il corso prevede l’obbligo di frequenza a tutte le materie e di partecipazione a tutte le attività formative, di ricerca e di spettacolo in programma per il triennio.

REQUISITI

Il corso di recitazione è rivolto a massimo 15 giovani nati tra il 1 gennaio 1995 ed il 31 dicembre 2004, che, indipendentemente dalla loro cittadinanza, abbiano conseguito un titolo di studio che dia accesso alle Università e agli Istituti AFAM (diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado o altro titolo straniero equipollente tradotto ai sensi della normativa vigente), o titoli successivi.

Possono accedere sia italiani che stranieri. A quest’ultimi è richiesta a una perfetta conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, che è verificata dalla Commissione d’esame contestualmente alle prove di ammissione.

AUDIZIONI 2023 SCUOLA DI RECITAZIONE TEATRO NAZIONALE DI GENOVA

Le audizioni dei candidati alla scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova si svolgeranno mediante iter selettivo diviso in tre fasi:

  • la prima fase di audizione si svolge a Genova, presso la Scuola di Recitazione Mariangela Melato, in Corso Buenos Aires 8/1 – 4° piano (Corte Lambruschini), dal 12 al 20 settembre 2023. In questa fase il candidato è chiamato a sostenere due prove pratiche di recitazione, una relativa a un monologo tratto da opera teatrale pubblicata e di autore noto o una relativa ad un estratto da La Divina Commedia (circa 70 versi);
  • la seconda fase di audizione si svolge a Genova, presso il Teatro Duse, in Via Nicolò Bacigalupo 6, dal 3 all’11 ottobre 2023. In questa fase il candidato è chiamato a sostenere tre prove pratiche:
    – recitazione di un dialogo della durata massima di 5 minuti tratto da opera teatrale pubblicata e di autore noto, preferibilmente di epoca, stile e carattere diverso rispetto al monologo presentato nella fase precedente;
    – coreografia a tema libero di massimo 3 minuti, indispensabilmente su base musicale (da fornire esclusivamente su pen drive);
    – canzone di autore noto indispensabilmente con accompagnamento musicale;
  • la terza fase di audizione si svolge a Genova, presso il Teatro Gustavo Modena, in Piazza Gustavo Modena 3, dal 16 al 20 ottobre 2023. I candidati che accedono a questa fase dovranno partecipare a cinque giorni di attività a tempo pieno in cui si confrontano con gli insegnanti di movimento, canto, voce, recitazione e dizione. Non sono ammesse assenze.

Si specifica inoltre, che al termine del primo anno, i candidati dovranno sostenere una prova selettiva di accesso al biennio successivo.

SVOLGIMENTO E DIPLOMA DELLA SCUOLA DI RECITAZIONE

Il corso durerà tre anni, l’inizio delle lezioni è previsto dalla seconda settimana di novembre 2023. Al termine del terzo anno il Teatro Nazionale di Genova conferisce un Diploma di Qualifica professionale. 

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare alle audizioni della scuola di recitazione del Teatro nazionale di Genova è necessario compilare l’apposito form online, disponibile a questa pagina, entro le ore 12.00 del 12 agosto 2023.

I candidati dovranno allegare la seguente documentazione:

  • ricevuta del versamento di € 90,00 come tassa di partecipazione;
  • copia fronte/retro del documento di identità e del codice fiscale.
adv

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIZONI

Tutti gli interessati a partecipare alle audizioni sono inviati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 815 Kb) di selezione.

Le successive comunicazioni relative alle audizioni saranno rese note mediante pubblicazione sul sito del teatro Nazionale di Genova. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la scuola via mail all’indirizzo scuola.recitazione@teatronazionalegenova.it.

ALTRE AUDIZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per conoscere le altre opportunità di casting e audizioni al momento aperte nel mondo dello spettacolo. Per rimanere informati ed essere sempre aggiornati sulle novità potete infine iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *