AUSL Romagna: concorso per collaboratori amministrativi

amministrativi, amministrativo, concorso, concorsi

L’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) della Romagna ha indetto un concorso per collaboratori amministrativi.

Le risorse selezionate saranno assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

La selezione è aperta ai laureati (anche con laurea triennale).

È possibile inviare la domanda di partecipazione fino al 5 maggio 2025.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per poter partecipare al concorso dell’AUSL della Romagna per l’assunzione a tempo indeterminato di tre collaboratori amministrativi è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio;
  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità lavorativa alle mansioni specifiche della posizione funzionale a concorso;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Lauree Triennali, Magistrali o Magistrali a ciclo unico appartenenti all’area Umanistico – Sociale ovvero all’area Scientifico – Tecnologica o titoli equipollenti o equiparati;
  • Diploma di laurea appartenente all’area Umanistico – Sociale ovvero all’area Scientifico – Tecnologica conseguito secondo il vecchio ordinamento universitario o titoli di studio equipollenti.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 3 prove d’esame:

  • una prova scritta: che consisterà nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla in materia di:
    – legislazione sanitaria nazionale e regionale,
    – organizzazione delle Aziende Sanitarie con particolare riferimento all’Azienda USL della Romagna e al contesto regionale di riferimento,
    – normativa sulla contrattualistica pubblica ivi incluso il D.Lgs 36/2023,
    – ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e normativa contrattuale, con particolare riferimento agli aspetti di carattere giuridico ed economico,
    – responsabilità del pubblico dipendente,
    – normativa contabile delle Aziende Sanitarie,
    – elementi di controllo di gestione, budget, sistema qualità,
    – principi di normativa in materia di documentazione amministrativa e di privacy,
    – codice dell’amministrazione digitale;
  • una prova pratica: che consisterà nella stesura di un atto, provvedimento o schema connesso alla qualificazione professionale richiesta (la prova pratica potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla);
  • una prova orale: sulle materie oggetto della prova scritta. La prova orale comprenderà anche  elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese.
adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate entro il 5 maggio 2025, esclusivamente con modalità telematica, attraverso l’apposita procedura disponibile in questa pagina.

I candidati devono poi compilare il modulo online relativo alla selezione per collaboratori amministrativi, attenendosi alle istruzioni per la compilazione.

Nell’istanza occorre indicare il domicilio e/o l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) presso il quale deve pervenire ogni comunicazione relativa alla procedura concorsuale. Coloro che non avessero la PEC possono leggere in questo articolo come attivarne una in soli 30 minuti, da casa.

Si segnala che è obbligatorio il pagamento di un contributo spese per la copertura dei costi del concorso pari a euro 10,00.

adv

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso AUSL Romagna per collaboratori amministrativi vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 113 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale n. 27 del 4 aprile 2025.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il diario delle prove d’esame sarà comunicato mediante pubblicazione di avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale ”concorsi ed esami” del 20 maggio 2025 nonché divulgato nel sito web dell’AUSL Romagna, sezione dedicata ai “Bandi e concorsi”, nel rispetto dei termini di preavviso previsto per legge (almeno 15 giorni prima della data della prova scritta ed almeno 20 giorni prima della data delle prove pratica e orale).

adv

AUSL ROMAGNA

L’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna comprende un territorio di 37 Comuni e ha sede in via De Gasperi n.8 a Ravenna, mentre le altre sedi secondarie sono a Cesena, Forlì e Rimini. La AUSL della Romagna è strutturata in dipartimenti orizzontali, che esercitano su tutto il territorio, e dipartimenti verticali, relativi a territorio specifici. Presso l’AUSL Romagna è possibile seguire percorsi universitari e formazioni specialistiche post-laurea. L’Azienda ospita inoltre il Centro Studi “Giovanni Donati” per il volontariato e la solidarietà.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Vi invitiamo a consultare anche i più interessanti concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili ecc.) attivi in Italia.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".