AVEPA, Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura: concorsi per 29 assunzioni

agricoltura

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura (AVEPA) ha indetto due concorsi per un totale di 29 assunzioni.

La selezione è rivolta a diplomati e laureati da assumere a tempo indeterminato e pieno in diversi ambiti.

Il termine ultimo per inoltrare la propria candidatura è il 28 Giugno 2021. Vediamo i bandi e come fare per partecipare.

CONCORSI ASSUNZIONI AVEPA

L’AVEPA ha infatti pubblicato due concorsi per 29 assunzioni a tempo indeterminato e pieno nei seguenti profili professionali:

  • n. 15 assistenti tecnici ad indirizzo agroforestale – categoria C – posizione economica C1;
  • n. 14 specialisti economici – categoria D – posizione economica D1.

RISERVE

Si segnala inoltre che su entrambe le selezioni operano le seguenti riserve:

  • a favore dei volontari delle Forze Armate:
    n. 4 posti nel concorso per assistenti tecnici;
    n. 4 posti nel concorso per specialisti economici;
  • a favore degli appartenenti alle categorie protette:
    n. 4 posti nel concorso per assistenti tecnici;
    n. 2 posti nel concorso per specialisti economici.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare ai concorsi per 29 assunzioni presso l’AVEPA, i candidati dovranno possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica;
  • aver ottemperato alle disposizioni di legge sul reclutamento militare;
  • assenza di: destituzione o licenziamento per motivi disciplinari; dispensa dall’impiego presso la pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; decadenza da precedente rapporto di pubblico impiego a seguito dell’accertamento che lo stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali e non avere carichi pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione.

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, possono candidarsi ai concorsi dell’AVEPA per nuove assunzioni quanti sono in possesso dei seguenti requisiti specifici, a seconda del profilo per il quale concorrono:


ASSISTENTI TECNICI

– diploma di maturità ad indirizzo agro-forestale (perito agrario e agrotecnico) o uno dei diplomi di laurea indicati nel bando o titoli equipollenti o equiparati;
oppure diplomi delle scuole dirette a fini speciali DPR 162/82 e diplomi universitari equiparati alle lauree;
– patente di guida non inferiore alla categoria B.


SPECIALISTI ECONOMICI

– uno dei diplomi di laurea triennale/specialistica/magistrale/vecchio ordinamento afferenti all’area sociale o umanistica secondo la classificazione del Ministero dell’Istruzione, come riportato nel bando.


SELEZIONE

Nel caso in cui ci sia un numero di partecipanti a ciascun concorso superiore a 200, verrà effettuata una preselezione.

La procedura selettiva dei rispettivi concorsi si espleterà mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Per maggiori informazioni sulle materie d’esame invitiamo pertanto a consultare i singoli bandi, scaricabili a fine articolo.

AVEPA

L’Agenzia veneta per i pagamenti (AVEPA) è un ente strumentale istituito dalla Regione del Veneto per svolgere inizialmente funzioni di organismo pagatore regionale (OPR) degli aiuti, dei premi e dei contributi nel settore agricolo. Negli anni le competenze dell’ente sono cresciute e si sono diversificate, assorbendo una serie di deleghe regionali, tra cui la funzione di organismo intermedio per la gestione di parte del Programma Operativo Regionale (POR) FESR 2014-2020 della Regione del Veneto e, da ultimo, la gestione degli strumenti finanziari regionali per la concessione di finanziamenti a sostegno delle imprese.

L’AVEPA è un ente di diritto pubblico dotato di autonomia amministrativa, organizzativa, contabile e patrimoniale nei limiti previsti dalla legge istitutiva (legge regionale 9 novembre 2001, n. 31 in quanto tale, l’Agenzia è soggetta ai poteri di indirizzo e controllo spettanti alla Giunta regionale, nel rispetto delle forme di autonomia di cui gode

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi dell’AVEPA per 29 assunzioni dovranno quindi essere presentate entro le ore 13.00 del giorno 28 Giugno 2021 esclusivamente con modalità telematica accessibile da questa pagina, tramite SPID o CIE.

Infine, per ogni ulteriore dettaglio rimandiamo alla lettura dei bandi allegati di seguito.

BANDI

Gli interessati a partecipare ai concorsi dell’AVEPA per 29 nuove assunzioni sono dunque invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 28-05-2021 e che riportiamo di seguito:

– concorso assistenti tecnici: BANDO (Pdf 290 Kb);
– concorso specialisti economici: BANDO (Pdf 288 Kb).

Le successive comunicazioni in merito all’eventuale preselezione, ai diari delle prove d’esame e alle graduatorie saranno quindi resi noti sul sito web dell’Agenzia, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

Scoprite tutti gli altri concorsi pubblici attivi in Veneto visitando la nostra pagina. Restate sempre aggiornati iscrivendovi anche alla nostra newsletter gratuita.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *