Azienda Zero Torino: concorsi per 51 infermieri e tecnici sanitari

tecnici sanitari

Nuovi concorsi indetti dall’Azienda Zero Piemonte di Torino per infermieri e tecnici sanitari.

È prevista la copertura di 51 posti di lavoro a tempo indeterminato presso varie aziende sanitarie regionali.

Le candidature devono essere inviate entro il 29 dicembre 2025.

Di seguito presentiamo i profili messi a concorso, i requisiti richiesti, come si svolgono le selezioni, come presentare la domanda di ammissione e alleghiamo anche i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI INFERMIERI E TECNICI SANITARI AZIENDA ZERO DI TORINO PER 51 POSTI

L’Azienda Zero Piemonte di Torino (Piemonte) ha bandito tre concorsi finalizzati all’inserimento di nuovo personale nell’organico delle aziende sanitarie piemontesi che aderiscono alle selezioni (un posto per ciascuna ASR aderente).

In particolare, si reclutano:

  • n. 18 infermieri;
  • n. 17 tecnici sanitari di radiologia medica;
  • n. 16 tecnici sanitari di laboratorio biomedico.

In fase di compilazione della domanda è consentito indicare una sola Azienda presso la quale si intende assumere servizio. Il candidato ritenuto idoneo sarà collocato unicamente nella graduatoria relativa all’Azienda per la quale ha espresso la propria opzione.

Si rimanda alla lettura dei singoli bandi per conoscere la ripartizione dei posti vacanti presso le varie strutture sanitarie.

adv

REQUISITI RICHIESTI

I concorsi dell’Azienda Zero di Torino sono rivolti a quanti hanno i requisiti elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o licenziati;
  • laurea o diploma universitario o diplomi e attestati equipollenti al diploma specifici del ruolo per il quale ci si candida;
  • iscrizione al relativo Ordine professionale;
  • versamento di un contributo di 10,00 euro per la partecipazione alle spese di espletamento delle procedure concorsuali.
adv

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

Le tre procedure selettive si espletano mediante la valutazione dei titolitre prove d’esame: una scritta, una pratica e infine una prova orale, che verteranno sulle materie specifiche del profilo messo a concorso.

La Commissione ha a disposizione 100 punti così suddivisi:

  • 30 punti per i titoli;
  • 70 punti per le prove d’esame, di cui:
    – 30 punti per la prova scritta;
    – 20 punti per la prova pratica;
    – 20 punti per la prova orale.
adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione alle procedure selettive per infermieri e tecnici sanitari devono essere inviate entro il 29 dicembre 2025 solo via web, previa registrazione su questo portale.

Il sito è accessibile con identità digitale (credenziali SPID o CIE) oppure registrandosi con username e password.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

BANDI

Mettiamo a disposizione degli interessati i bandi integrali delle selezioni:

  • concorso infermieri: BANDO (Pdf 1 MB);
  • concorso tecnici sanitari di radiologia medica: BANDO (Pdf 1 MB);
  • concorso tecnici sanitari di laboratorio biomedico: BANDO (Pdf 1 MB).

Per completezza, segnaliamo che gli avvisi integrali sono stati pubblicati sul sito web aziendale in questa sezione e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 92 del 25-11-2025.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’elenco dei candidati ammessi e il diario delle prove concorsuali sarà pubblicato sul sito internet di Azienda Zero, sezione “Concorsi Pubblici”, alla voce relativa al singolo bando.

La Commissione esaminatrice formulerà le graduatorie di merito dei candidati, distinte per ogni Azienda aderente ai concorsi. Le graduatorie saranno pubblicate sul sito internet dell’Azienda Zero, nella sezione “Concorsi Pubblici”, nonché (solo per le graduatorie di propria competenza) sul sito web delle altre singole aziende aderenti.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite altri concorsi per il personale sanitario aperti in Italia.

Vi invitiamo anche a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *