La Banca d’Italia ha pubblicato il bando per l’assegnazione di borse di studio a economisti nel 2024.
Si selezionano 4 giovani con interesse ed esperienza nell’ambito della ricerca economica applicata e delle sue implicazioni di politica economica.
Gli assegni ammontano a € 4.000 lordi al mese.
Possibilità di assunzione a tempo indeterminato.
Il termine entro il quale candidarsi è fissato al giorno 18 novembre 2024.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
BANCA D’ITALIA BORSE DI STUDIO ECONOMISTI
La Banca d’Italia ha pubblicato un bando di concorso per 4 borse di ricerca da destinare a giovani economiste ed economisti con interesse ed esperienze nell’ambito della ricerca economica applicata e delle sue implicazioni di politica economica nei campi sotto elencati:
- Macroeconomics;
- Monetary Economics;
- Monetary Policy;
- Macroeconometrics;
- Financial and Credit Markets and the Macroeconomy;
- Financial Economics;
- Banks;
- Financial Institutions and Markets;
- Financial Stability;
- Macroprudential Policy;
- International Economics and Finance;
- Trade;
- Industrial Organization and Digital Markets;
- Public Economics and Fiscal Policy;
- Applied Microeconomic Analysis;
- Economic Growth;
- Law and Economics.
REQUISITI RICHIESTI
La selezione della Banca d’Italia per borse di studio a economisti è rivolta a candidati in possesso dei requisiti che riportiamo di seguito:
- cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea (UE) o altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d.lgs. 165/2001;
- aver conseguito un PhD / Dottorato o avere ultimato gli esami (e/o le altre attività didattiche e formative) previsti per un PhD / Dottorato, potendo residuare per il conseguimento del titolo la sola discussione della tesi;
- piena padronanza della lingua inglese, parlata e scritta.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
La selezione si articola nelle seguenti tre fasi:
- esame delle candidature, in cui la Commissione valuta il paper, il research statement e le lettere di referenza;
- intervista sulle tematiche trattate nell’attività di ricerca già svolta e sui contenuti del paper e del progetto che si propone di svolgere durante la borsa;
- seminario in lingua inglese sul paper presentato.
Ulteriori dettagli e le date di interviste e seminari sono consultabili nel bando.
Le borse di ricerca saranno assegnate sulla base di liste di merito distinte per ciascuno dei Servizi del Dipartimento indicati in allegato al bando, predisposte dalla Commissione all’esito dei seminari.
DURATA E SEDE DELLE BORSE DI RICERCA
Le borse di ricerca hanno una durata di 12 mesi e sono rinnovabili, al massimo, per ulteriori 12 mesi. L’avvio è previsto entro il mese di novembre 2025. Le borse devono essere fruite a Roma presso il Dipartimento Economia e statistica in uno dei Servizi sotto elencati:
- Servizio Analisi Statistiche;
- Servizio Congiuntura e politica monetaria;
- Servizio Stabilità finanziaria;
- Servizio Struttura economica.
I borsisti dovranno proporre e sviluppare un progetto di ricerca e avranno come referente il Capo del Servizio di destinazione. Collaboreranno con i ricercatori dell’Istituto, contribuendo alle analisi di politica economica rilevanti per la Banca d’Italia.
Si legga l’allegato al bando per conoscere le principali attività di ciascun servizio.
IMPORTO DELLA BORSA DI RICERCA
La borsa non è cumulabile con altre provvidenze economiche della stessa natura. Durante il periodo di fruizione della stessa, le persone assegnatarie non dovranno svolgere attività lavorative subordinate o autonome incompatibili con gli impegni derivanti dalla fruizione della borsa.
Agli assegnatari delle borse verranno corrisposti assegni mensili di € 4.000 lordi.
ASSUNZIONE
A partire da ottobre 2026, i borsisti potranno partecipare a una selezione per l’assunzione a tempo indeterminato nell’Area manageriale / Alte professionalità – segmento professionale di Consigliere.
I candidati devono possedere i requisiti richiesti per l’assunzione in Banca d’Italia e anche dimostrare di avere una buona conoscenza della lingua italiana.
In caso di esito positivo della selezione, le persone interessate saranno inserite, di norma, al Servizio della Banca d’Italia in cui hanno fruito della borsa.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per partecipare al bando 2024 per borse di ricerca destinate a economisti è necessario candidarsi entro le ore 16.00 del 18 novembre 2024 esclusivamente tramite l’applicazione informatica accessibile da questa pagina.
La persona che si candida deve allegare alla domanda:
- un curriculum vitae;
- un paper considerato rappresentativo della propria produzione scientifica in uno dei settori elencati a inizio pagina;
- un research statement che descriva il complessivo profilo scientifico e i propri interessi di ricerca, delinei uno specifico progetto di ricerca da svolgere durante la fruizione della borsa e illustri se e come ritiene di poter contribuire, con il proprio progetto o più ampiamente con le proprie competenze, alla ricerca di ciascuno dei Servizi del Dipartimento indicati in allegato al bando;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La documentazione allegata alla domanda deve essere redatta in inglese e inviata esclusivamente in formato PDF.
Si aggiunge che la candidatura deve essere integrata da almeno due lettere di referenza rilasciate da docenti universitari o da economisti/e di centri di ricerca nazionali o internazionali su carta intestata e debitamente firmate. Tali referenti sono tenuti a inviare le lettere a loro esclusiva cura ed entro il termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso all’indirizzo e – mail: personale.fellowship@bancaditalia.it.
BANDO
Invitiamo gli interessati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 316 KB) 2024 per l’attribuzione di borse di ricerca a giovani economisti.
Per completezza informativa rendiamo noto che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del sito web della Banca d’Italia e in questa pagina del portale inPA.
BANCA D’ITALIA
La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica italiana. Persegue finalità d’interesse generale in ambito monetario e finanziario. È parte integrante dell’Eurosistema, formato dalle banche centrali nazionali dell’area dell’euro e dalla Banca centrale europea. La Banca d’Italia ha sede a Roma in via Nazionale, 91.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI BORSE DI STUDIO E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata alle borse di studio per scoprire altre interessanti opportunità.
Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per rimanere sempre informati su tutte le novità. Potete restare aggiornati anche seguendoci su WhatsApp, sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro e su Google News, cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".