Il Gruppo Banco BPM ha siglato un nuovo accordo con le organizzazioni sindacali di settore che introduce un piano di uscite volontarie e, contestualmente, un programma di nuove assunzioni.
L’intesa rientra nelle misure di ricambio generazionale avviate dalla banca e prevede previsioni specifiche anche per favorire l’inserimento lavorativo di donne vittime di violenza o dei figli di vittime di femminicidio.
Sono oltre 90 i posti di lavoro che saranno coperti, a fronte dell’uscita di 120 lavoratori.
Ecco cosa prevede l’accordo con i sindacati in merito alle nuove assunzioni nella banca da coprire e come candidarsi per lavorare in Banco Bpm.
IL NUOVO ACCORDO TRA SINDACATI E BANCO BPM SU ASSUNZIONI E NUOVE USCITE
E’ stata sottoscritta una nuova intesa tra Banco Bpm e le OO.SS. di settore sul ricambio generazionale e sulla responsabilità sociale, che prevede 120 uscite volontarie tramite pensionamento anticipato, rivolte ai dipendenti che maturano i requisiti pensionistici entro il 31 dicembre 2026.
A fronte di questo esodo incentivato, vi saranno 90 assunzioni nella banca destinate al ricambio generazionale, con un tasso di sostituzione del 75%.
Inoltre, una quota aggiuntiva del 2% è prevista per coprire ulteriori posti di lavoro in Banco Bpm per donne inserite in percorsi di protezione contro la violenza di genere e figli di vittime di femminicidio.
Si tratta del primo accordo nel settore bancario che introduce esplicitamente una misura di assunzione dedicata alle vittime di violenza, in applicazione di un recente protocollo siglato in ABI per il contrasto alla violenza sulle donne.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Le 90 assunzioni previste dall’accordo, integrate dalla quota riservata alle donne vittime di violenza, creeranno nuove opportunità di inserimento in filiali e uffici del Gruppo.
Generalmente, Banco BPM recluta figure quali addetti alla consulenza e alla gestione della clientela, profili amministrativi e di back office, figure specializzate in ambito IT, cybersecurity, digital banking e giovani laureati da inserire in percorsi di crescita.
LE TEMPISTICHE
Il piano di pensionamento incentivato riguarda complessivamente 336 potenziali beneficiari, ma avrà spazio effettivo per 120 dipendenti.
Le cessazioni sono previste:
- dal 1° marzo 2026, per chi ha già maturato i requisiti o li maturerà entro febbraio 2026;
- alla data di maturazione del proprio requisito, per chi lo raggiungerà entro fine 2026.
Sono previsti anche incentivi economici variabili, proporzionati alla distanza dalla pensione di vecchiaia e premi aggiuntivi per chi maturerà i requisiti nel 2026.
ALTRE NOVITÀ SULL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Nel corso del confronto tra azienda e sindacati, Banco BPM ha annunciato inoltre:
- il proseguimento della Banca del Tempo, con miglioramenti nella fruizione dei permessi;
- il rinnovo delle misure di sospensione volontaria, con ulteriori 15.000 giornate disponibili;
- un aggiornamento sul progetto di Data Loss Prevention, con garanzie per la tutela dei diritti dei lavoratori;
- attività straordinarie legate alla chiusura di alcune filiali entro fine anno;
- una riorganizzazione interna che, secondo l’azienda, non comporterà mobilità territoriale o professionale.
CANDIDATURE
Gli interessati alle future assunzioni Banco BPM possono visitare la pagina dedicata al recruiting (Lavora con noi) del Gruppo. Dalla stessa è possibile accedere al form online di candidatura, che va compilando inserendo i propri dati e allegando il cv.
Per scrivere un curriculum efficace da inviare all’azienda, potete utilizzare questi modelli gratuiti di cv. Potete inoltre consultare le guide con tutti i consigli utili per redigerlo al meglio.
ITER DI SELEZIONE PER LAVORARE IN BANCO BPM
Le selezioni per lavorare in Banco BPM prevedono generalmente diversi fasi, che variano in base alle posizioni da coprire.
Infatti, oltre allo screening dei cv e al colloquio di selezione, l’iter viene definito in base al tipo di figura cercata e può prevedere diverse prove. Queste possono svolgersi sia online (ad esempio video colloqui, test e assessment, che in presenza (colloqui tecnici con i manager della struttura di inserimento o colloqui con il referente Risorse Umane).
Il processo di selezione è inoltre calibrato in base al possesso o meno di esperienze lavorative pregresse da parte dei candidati.
IL GRUPPO BANCO BPM
Banco BPM S.p.A. si posiziona come uno dei principali Gruppi bancari italiani. La sua nascita, avvenuta nel 2017, è il risultato di una significativa operazione di fusione tra due storiche realtà del panorama bancario: Banco Popolare e Banca Popolare di Milano (BPM).
Il Gruppo vanta una solida presenza sul territorio nazionale, dove conta circa 20mila dipendenti, oltre 1.400 filiali e circa 4 milioni di clienti.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di lavoro.
Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando su “segui” in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977